Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 01:19 #1445

Allora...rispondo un pò alle domande che avete fatto: prima avevo una cinquecento (quella degli anni '90, non la storica...magari!!). Auto piccola e scattante, ma decisamente spartana. Ripeto, ai bassi regimi il motore mi sembra soffrire un pò, ma nulla di trascendentale intendiamoci. Confermo che a livello di confort è una macchina assolutamente meritevole.
Per quanto riguarda il gpl: voglio fare uno o due pieni di benzina prima di iniziare a utilizzare il gas. Non so se alla fine sia davvero utile, ma preferisco lubrificare bene il motore.
Per quanto riguarda gli specchietti, il fatto che si chiudano automaticamente è comodissimo ma volevo disattivare la cosa solo perchè ho paura che a lungo andare l'apri e chiudi continuo possa dare problemi (forse sono io troppo apprensivo).
Se avete altre domande chiedete pure :)
  • markol
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 01/08/2009 01:20 da markol.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 01:45 #1446

dimas75 ha scritto:
Occhio agli autovelox, specie verso il mio paese e verso il mare!
li conosco tutti a memoria ormai.... B) salendo verso Atina comunque l'hanno fatta davvero sporca... che gran pezzi di xxxxx

pitlane scusami ma c'è un piccolo particolare che ho tralasciato, ovvero che mediamente l'80/90% dei chilometri che percorro sono cittadini... il tuo discorso giustamente fila se parliamo di percorrenze mediamente distribuite....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 01/08/2009 02:05 da Slevin.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 02:24 #1450

markol ha scritto:
Per quanto riguarda gli specchietti, il fatto che si chiudano automaticamente è comodissimo ma volevo disattivare la cosa solo perchè ho paura che a lungo andare l'apri e chiudi continuo possa dare problemi (forse sono io troppo apprensivo).
Non essere apprensivo... usali, se qualcosa non va sei in garanzia. Magari li risparmi e poi ti si rompono quando non sarai più coperto. In ogni caso quello è un motorino banalissimo, non aver timore, secondo me dura eccome. Sarebbe stato bello se inserendo la retro lo specchietto di destra si fosse autoregolato per controllare la distanza dal marciapiede. Su alcune auto di categoria superiore c'è questa chicca. :)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 09:45 #1456

concordo con Michael, l'usura di quel motorino è praticamente nulla, non è soggetto chissà a quali carichi.. e poi per 5 anni sei coperto... :)
poi pensa, cosa può fare più danno? un anno di utilizzo del motorino, o un idiota che ti sbatte contro lo specchietto, botta che si sarebbe evitata con la sua chiusura??? ;)
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 11:30 #1457

pitlane scusami ma c'è un piccolo particolare che ho tralasciato, ovvero che mediamente l'80/90% dei chilometri che percorro sono cittadini... il tuo discorso giustamente fila se parliamo di percorrenze mediamente distribuite....

si in quel caso allora fai benissimo a fare cosi, in questo modo preservi anche di piu il motore :)

su questo sito è facilemnte calcolabile il risparmio del GPL che vince sempre rispetto a tutte le altre, anche il metano

www.metanoauto.com/modules.php?name=Cost...buranti&pa=confronto

provate a mettere questi dati per le statali:

consumo benzina 16
consumo diesel 20
incentivi gpl e metano 2000

costo benzina 1.3
costo diesel 1.0
costo gpl 0.55
(i costi sono super ottimistici per il diesel e sfavorevoli per il GPL, giusti per il benzina)

uscira:
Benzina: costi km 8.13 cent/km percorrenza con un 1 euro: 12.31
Diesel: costi km 5 cent/km percorrenza con un 1 euro: 20
GPL: costi km 3.91 cent/km percorrenza con un 1 euro: 25.58

Ora se facciamo circa 20000km, i costi annuali saranno:

benzina: 1626 euro
diesel: 1000 euro
gpl: 782 euro

qui vediamo dei grafici con l'andamento dei prezzi e si nota come appunto il GPL anche se soggetto ad accise sia proprio il piu stabile:

due anni:
www.metanoauto.com/modules.php?name=Cost...da=2007-07&a=2009-04
10 anni:
www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico
costo kmetrico:
www.metanoauto.com/modules.php?name=Cost...da=1998-07&a=2009-07

il che lo rende il migliore in assoluto, per non parlare del fatto che costa grazie agli ecoincentivi quanto il benzina e 1250/2500 euro in meno rispetto al diesel, avete o no fatto la scelta migliore con il gpl? ;)

(il gpl pareggia con il diesel quando comncia a costare 0.72cent/km, ma per arrivare a tale somma quanto cavolo dovrebbe costare il benzina e il diesel a quel punto?? inoltre il GPL non è usato solo per il trasporto/autotrazione ma in tante altre applicazioni, farlo aumentare di prezzo ricadrebbe in tantissime altre attività cosa che spiega perchè negli anni è il carburante che ha subito meno alterazioni di prezzo)
  • pitlane
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 01/08/2009 13:29 da pitlane.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 13:55 #1466

Qualche aggiornamento: oggi ho "caricato" il gpl ed ho viaggiato un pò. L'auto, in termini di prestazioni, non risente assolutamente dell'alimentazione diversa. Sempre silenziosa e comoda. Due piccoli appunti 1) (sarà che sono i primi km) ma a benzina beve un pochino troppo. 2) Sono felice di aver inserito i sensori di parcheggio perchè la visibilità posteriore, come tutte le auto nuove con una linea filante, è davvero scarsa.
  • markol
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 01/08/2009 13:55 da markol.

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 13:57 #1467

per i consumi a benzina bisognerà percorrere un pò di chilometri....
mentre sarei curioso di sapere i consumi a GPL....
  • domycol
  • Fiestista

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 14:02 #1469

Slevin ha scritto:
concordo con Michael, l'usura di quel motorino è praticamente nulla, non è soggetto chissà a quali carichi.. e poi per 5 anni sei coperto... :)
poi pensa, cosa può fare più danno? un anno di utilizzo del motorino, o un idiota che ti sbatte contro lo specchietto, botta che si sarebbe evitata con la sua chiusura??? ;)

Sicuramente sono utili gli specchietti richiudibili elettricamente anche se lo specchietto non si chiude totalmente, resta un pò aperto succede anche in quelli manuali, forse perchè sono un pò grandi! Quando ordinai l'auto il venditore mi fece inserire solo i sensori di parcheggio montati sulla targa il resto mi disse non ti serve, a parte l' ESP che ho voluto io. Ho pensato anche io di farmeli montare anche se sicuramente costerà un botto, però voglio aspettare ancora un pò non mi và che mi smontino l'auto!!!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 19:00 #1488

perfetto!!!
l'unica mia paura che la macchina subbisse dei cali nelle pretazioni notevoli alimentata a GPL....
e invece a quanto pare no.. per fortuna....

L'unica cosa brutta è che non ti dice quanti KM rimangono prima che l'alimentazione passa a Benzina e che l'indicatore del gas
è posizionato in un posto molto scomodo.. credo che per vederlo bisogna andare nei sedili posteriori eheh
  • DjParanoiA
  • Fiestista in rodaggio
  • DjParA

Re:Recensione Fiesta 1.4 96CV GPL 01/08/2009 19:08 #1489

markol dice che è abbastanza visibile, anche a me non sembra la migliore posizione, però che ci vogliamo fare, già ho detto che per me il posto migliore era a sinistra del cruscotto, nello stesso modo in cui è posizionato il ford power button... riguardo il mancato collegamento del serbatoio gpl con il cdb sinceramente posso anche passarci su.. è pur sempre un aggiunta da una parte di un'azienda esterna.... meglio che lascino fare l'impianto a dovere da chi ha sempre trattato il gpl e si perdi questa comodità....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.4 96 cv bnz/gpl [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.