Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: recensione cattiva

Re:recensione cattiva 26/10/2010 18:45 #84875

giu81 ha scritto:
Io posto il mio parere da non esperta... Vengo da una Toyota yaris ultima versione diesel 1.4 90 cv e devo ammettere che la Fofi mi sta deludendo non poco: quando parto in prima, se non ci do dentro col gas, è ferma e negli incroci pericolosi ne risento.
Per quanto riguarda la tenuta di strada era la cosa che maggiormente mi interessava quando ho comprato la macchina ma devo dire che ho fatto molta fatica ad abituarmici: mi sembrava scappasse, che lo sterzo fosse troppo sensibile e in autostrada ancora adesso temo di perdere aderenza (e faccio i 130 non di più).
La Yaris ultima versione non è una macchina sportiva però mi dava tutta un'altra sensazione di guida e questa recensione in parte mi vede d'accordo.
Sono io troppo prevenuta??

Pure io all'inizio ho trovato un po di difficoltà nel prenderci la mano, vedrai che poi sarà tutto ok e la penserai diversamente.
  • Renato
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:recensione cattiva 27/10/2010 20:23 #85017

provando la 1.4 gpl della mia ragazza non posso che sottolineare i "problemi" se cosi vogliamo considerarli, di tenuta, a mio avviso non è tanto il reparto comme cerchi, ma l'assetto, molto molleggioso...
per le prestazioni... beh da 95 cv (usandola a benza) mi aspettavo molto di piu, ok è euro 5, ma a volte in autostrada si fa davvero fatica a fare sorpassi ad alta velocità... vengo da una polo gt catorcio 1.3 euro 0 da 78 cv, ma sembra che vada il doppio...
però del resto ha ottime qualità, infatti ne ho ordinata una anche io... 1.6 diesel che se è un chiodo spero basti una mappa, e con le molle da -3 cm e 17, che non faranno miracoli, ma spero sia un po piu rigida...
  • ace
  • Fiestista

Re:recensione cattiva 27/10/2010 23:43 #85041

giu 81 ha ragione quando parla della ripresa in prima,bisogna affondare il pedale per avere uno scatto quasi brioso..per quanto riguarda la tenuta,non è male fino a velocità ragionevoli..ovvio che se uno pretende di fare certe curve autostradali,tipo quelle sulla genova- serravalle (per chi la conosce) a 130 e oltre non è proprio la macchina adatta..gli ondeggiamenti di cui si parla si presentano ben oltre i 130 su curve autostradali normali,quindi ampie..d'altro canto effettivamente il retrotreno della nostra fofi,a maggior ragione la 1,6 tdci che ha più peso davanti di tutte,non infonde chissà quale sicurezza nella guida sportiva se non si è abituati..lo sterzo è molto sensibile,ma a mio parere è un pregio,non un difetto..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:recensione cattiva 28/10/2010 03:11 #85061

L'assetto di serie è "molleggioso" e in rilascio/frenata a velocità sostenute più volte ho avvertito questi ondeggiamenti del "di dietro" della FoFi. Non ho mai provato con dei passeggeri dietro e comunque è un problema facilmente risolvibile con una coppia di ammortizzatori posteriori più rigidi.

ace ha scritto:
provando la 1.4 gpl della mia ragazza non posso che sottolineare i "problemi" se cosi vogliamo considerarli, di tenuta, a mio avviso non è tanto il reparto comme cerchi, ma l'assetto, molto molleggioso...
per le prestazioni... beh da 95 cv (usandola a benza) mi aspettavo molto di piu, ok è euro 5, ma a volte in autostrada si fa davvero fatica a fare sorpassi ad alta velocità... vengo da una polo gt catorcio 1.3 euro 0 da 78 cv, ma sembra che vada il doppio...
La polo GT in 5° a 130 a quanti giri sta? Secondo me non meno di 3500-4000, controlla anche il regime della Fiesta a 130 in 5°.. quando hai finito e ti trovi in una strada che te lo permette rientrando nei limiti, passa a benzina e tira la terza fino a 6000 giri e oltre buttando un occhio sul tachimetro per vedere come sale e fin dove arriva, poi dimmi se ti sembra che la polo vada il doppio. B) Non ti dico di innestare la quarta e premere forte perché andresti fuori qualunque limite massimo di velocità consentito, ma potendolo fare sentiresti le reali capacità di questo fantastico motore senza limitazioni di nessun tipo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:recensione cattiva 28/10/2010 08:38 #85064

guarda, non è per smontarti, ma la cariola ha il cambio cortissimo, cio la rende estremamente vivace da guidare, in 5a arriva a limitatore e segna i 180 da gps (in pista ovviamente) la fiesta quanto fa? e soprattutto quanto ci mette? ha ovviamente un cambio molto lungo per agevolare i consumi ma non è niente in confronto... i cv sono solo un numero scritto su un foglio, se ti potessi far fare un giro capiresti davvero la differenza delle auto di una volta! ma non è questo il discorso, è che di auto ne ho provate abbastanza e quel motore è proprio fuffio... insomma non è fatto per correre...
  • ace
  • Fiestista

Re:recensione cattiva 28/10/2010 13:22 #85091

ace ha scritto:
guarda, non è per smontarti, ma la cariola ha il cambio cortissimo, cio la rende estremamente vivace da guidare, in 5a arriva a limitatore e segna i 180 da gps (in pista ovviamente) la fiesta quanto fa? e soprattutto quanto ci mette? ha ovviamente un cambio molto lungo per agevolare i consumi ma non è niente in confronto... i cv sono solo un numero scritto su un foglio, se ti potessi far fare un giro capiresti davvero la differenza delle auto di una volta! ma non è questo il discorso, è che di auto ne ho provate abbastanza e quel motore è proprio fuffio... insomma non è fatto per correre...
Ahahah le auto di una volta? Non è per vantarmi ma l'auto con cui 12 anni fa imparai (da solo) a guidare e che poi mi accompagnò per i primi 4 anni di patente fu un Alfa 33 1.3 a 4 carburatori (due fisicamente doppio corpo ma sempre aperti, non so se mi spiego) da 86cv e 950kg di massa; non sto qui a raccontarti il mio curriculum automobilistico, ma l'ho guidata pure io qualche auto..
Comunque chiusa parentesi, mi sono sicuramente spiegato male nel precedente post, perché intendevo proprio dire che la Polo non pesa un cavolo e ha il cambio cortissimo, a differenza della Fiesta ovvimamente in cui la 4° marcia sarà corrispondente alla 5° della tua polo. La polo come la tua ce l'aveva mia sorella (1000 o 1100 però se non ricordo male), era davvero divertente da guidare, ogni volta che la guidavo tiravo un po' e sembrava andare forte, ti dava la sensazione di avere un'ottima accelerazione poi però se guardavi il tachimetro eri ancora fermo.
Situazione inversa con la Fiesta di adesso: sembri fermo, guardi il tachimetro e ti spaventi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:recensione cattiva 28/10/2010 13:29 #85092

Stiamo parlando di questa no?

Mia sorella aveva questa (1000, blu scuro metallizzato) gran macchinetta però, la comprò di terza mano e la rivendette a una nostro cugino che ancora la usa quotidianamente, avra più di 200 mila km:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:recensione cattiva 28/10/2010 14:02 #85096

a me non sembra proprio sia così da spavento, anzi... sembri fermo... e in effetti sei fermo... ma la cosa è troppo soggettiva... questa è una mia opinione personale... però consuma poco...
il mio non voleva essere un attacco nei tuoi confronti, ma da come la descrivi sembra un missile terra aria, cosa che a me non pare, probabilmente colpa delle norme antinquinamento, l'esempio della polo l'avevo tirato fuori solo per sottolineare che senza quelle normative sarebbe molto piu briosa, come appunto la polo (se parliamo solo delle prestazioni perche cmq è un auto scomodissima e piccola) che con meno cv va di piu, almeno sui dati della velocità e dello 0-100, che possono anche essere poco attendibili, ma almeno un'idea la danno...
  • ace
  • Fiestista
Ultima modifica: 28/10/2010 14:06 da ace.

Re:recensione cattiva 28/10/2010 14:26 #85102

megaz750 ha scritto:
ovvio che se uno pretende di fare certe curve autostradali,tipo quelle sulla genova- serravalle (per chi la conosce) a 130 e oltre non è proprio la macchina adatta..

Guarda io la faccio praticamente tutti i giorni in direzione Genova. Non ho mai accusato uno sbandamento a circa 90-100 Km/h.
I 130 lì non li fai manco con una Porche...

Ho il sospetto che qua in molti si aspettassero un'auto da corsa invece di una utilitaria... :dry:

Re:recensione cattiva 28/10/2010 15:00 #85109

Ci sono auto della stessa categoria che forse le senti oscillare meno facendo curve veloci e magari più divertenti da guidare, ma se le devi guidare tutti i giorni e magari su tratti lunghi arrivi che sei distrutto, mentre con la Fiesta no.
Sulla stabilità in curva credo balli molto di più una BMW 520 SW che il retrotreno di una Fiesta. La sensibilità dello sterzo può essere un vantaggio nell'affrontare una curva mantenendo al minimo gli spostamenti di carico. L'accelerazione poi (per averne un'idea bisogna aspettare che il motore abbia più di 20.000 Km) se si sfruttano bene i regimi medio alti, ti tira fuori dalle curve che è un piacere.
Come ultimo commento posso solo confermare che molto spesso è solo l'impressione di velocità e di stabilità a quelle velocità che ci permette di fare paragoni, ovvero il percepito. Il fatto che la nuova Fiesta sia guidabile come un'auto di classe superiore (con prestazioni ovviamente diverse) a volte te la fa sembrare noiosa, lenta e (????) poco stabile (????). Ma se facessi le stesse cose con la Polo GT del 90 o giù di lì ti sembrerebbe di essere a Silverstone su una F1 :laugh: scherzo ovviamente, ma un fondo di verità c'è...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.