Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: recensione cattiva

Re:recensione cattiva 31/10/2010 13:08 #85503

Si, avete ragione, ma infatti abbiamo specificato che è un comportamento che si manifesta ben oltre i limiti di velocità consentiti dalla legge. Però è un po' un tallone d'Achille, perché tutto il resto del telaio è fatto molto bene, per questo se ne parla..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:recensione cattiva 02/11/2010 18:50 #85804

Tenuta

I cerchi in lega da 16 pollici dovrebbero già far pensare "avrà una bella tenuta", si, ma a velocità moderate!
Purtroppo la tenuta di strada è la sua pecca maggiore, in autostrada affrontando delle curve a 130km/h tocca decelerare onde uscire di traiettoria, il sottosterzo pare sia il suo pane quotidiano, il rollio è davvero eccessivo, mentre non presenta un eccessivo beccheggio.
Il sistema di ammortizzazione onestamente non mi piace affatto, specie quello posteriore, ove le molle poggiano sulle basi dei bracci.
Forse abituato alla tenuta ed al quadrilatero dell'Alfa Romeo, ma questa vettura in alcune curve si presenta davvero pericolosa, occhio a non frenare nel bel mezzo delle curve se non volete intraversarvi anche frenando poco.
La precisione di sterzo è davvero deludente, in molte curve si è costretti a variare continuamente la traiettoria, colpa anche dell'eccessivio gioco centrifugo che si presenta su tale vettura, avrebbero potuto progettarla meglio!
Molto delicati i cerchi, sembrano essere fatti di plastilina, attenti alle buche, cercate di evitarle in quanto davvero poco gradite!

Quoto in pieno!!

Ho una 1.2 con 25.000Km e ultimamente la sto guidano parecchio.
Con strada asciutta l'assetto è anche buono, però appena piove un po' (come in questi giorni) c'è realmente da aver paura...
Non dico di essere un maestro della guida, ma ne so qualcosa, e con le altre auto (utilitarie/medie) che ho guidato non ho mai avuto di questi problemi.
col bagnato prendere a 50-60 all'ora una rotonda ampia vuol dire rischiare la morte... mi è successo più di una volta che partisse di colpo in sottosterzo. Si sente l'anteriore al limite dell'aderenza che fluttua e appena si cerca di sterzare un po' di più o toccare i freni va dritta che è un piacere, e stiamo parlando di velocità da codice!!! Se non avesi il controllo di stabilità a quest'ora sarei su per un palo probabilmente...
Ok, non è una sportiva e questo è chiaro, ma per affrotnare alcune curve bisogna davvero fermarsi...
Mi era venuto il dubbio che fossero le gomme di serie ad essere dure, ma a quanto pare non sono l'unico...

I cerchi non parlliamone...appena presa la macchina, alla prima buca ne ho piegato uno, davvero fragili!!
  • Ivosh_087
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 02/11/2010 19:04 #85806

@Ivosh: tieni in considerazione che le gomme estive, con queste temperature, iniziano ad entrare in crisi, la loro mescola dura non permette di far grip sull'asfalto freddo, figuriamoci poi se bagnato... poi ok che se uno vive in pianura o al sud, se ne fa ben poco delle termiche, però allora bisogna dosare il piedino destro, perchè le frenate sono più lunghe, la trazione inferiore e la tenuta anche...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:recensione cattiva 03/11/2010 15:38 #85916

Intanto ciao a tutti visto che sono nuovo del forum ;)
Mi presento su questo topic dato che lo sto seguendo da un po con interesse.
Premesso: sono un "forzato" della Fiesta...è aziendale 1.6 tdci 5 porte.
Premetto anche che prima avevo una MiTo sempre 1.6 ma con una manciata considerevole in più di cavalli.
Come macchina la trovo carina, estetica soddisfacente, interni curati e led un po ovunque.
Ha però delle lacune enormi per il periodo in cui è uscita: manca la chiusura centralizzata automatica, la temperatura dell' acqua, il pss ha grossi problemi a gestire usb & blue e la luce di cortesia interna si accende a piacere una volta spento il motore (molto a piacere).
Ma tant'è ogni macchina ha i suoi difettucci e quelli sopracitati possono passare tranquillamente in 2' piano...non possono passare in 2' piano però quelli ben più gravi di motore e assetto! :ohmy:
Il 1.6 che dichiarerebbe qualcosa come 90 cv ronfa beatamente e in fase di accelerazione si ringrazia dio di avere una turbina che entra (molto) gradualmente e ti permette di immetterti in tangenziale senza rischiare di prendere un tir nel didietro..........
Ai 160 la macchina ha un vuoto spaventoso, sembra sprofondi nella sabbia, per far si che la lancetta passi quelle 3 cifre bisogna avere una luuuunga tratta di strada avanti.....sarà pure una fiesta come dicono molti ma stiamo sempre parlando di un 1.6 su una macchina relativamente leggera! :dry:
Tralasciamo il motore....dopottutto non ci devo andare in pista :P ....si passa all' aspetto + terrificante: l' assetto.
In curva soffre (per non parlare sul bagnato) di un sottosterzo pauroso e appena si tocca il freno per ridare carico all' anteriore parte via il culo e tocca dare un bel controsterzo per riprenderla.
Ho provato volutamente ad entrare spinto (facciamo sui 70 circa) in una rotonda con asfalto scivoloso e per poco (grazie asr) non mi stampo sul cordolo del marciapiede, poi appena toccato il pedale del freno la macchina ha sovrasterzato bruscamente........roba da panico, non mi azzerderò mai più! :angry:
Ora voi direte: sarà stato influenzato dall' esperienza precedente della MiTo...si possibile ma alla fine stiamo parlando non di 2 pianeti diversi....ma di 2 galassie.........
Ok dopo questo infinito sproloquio :P tiro le somme:
sono soffisfatto? si, è una macchina carina e con tanti pregi
la comprerei? no!
Ciao a tutti B)
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 03/11/2010 16:44 #85923

warez : concordo su tutto,pure io ho avuto alcune alfa e non c'è paragone,c'è da dire anche che chi sceglie una fiesta come ho fatto io.lo fa principalmente per una questione economica,e in questo periodo,vista la situazione,siamo in tanti a tirar cinghia.
Quindi se la vediamo sull'aspetto economico (qualità/prezzo),sia come costo di gestione...la fiesta ha pochi rivali.
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:recensione cattiva 03/11/2010 16:46 #85924

Uno che prende le rotonde a 70 Km/h e uno che sente vuoti a 160...

Se avevate tutta sta fretta potevate prendere una Lamborghini....

Ripeto, se la considerate un'auto sportiva siete andati proprio fuori strada (e lo farete realmente se continuerete a guidarla come tale... ;) )

Re:recensione cattiva 03/11/2010 17:39 #85925

beh oddio...prendere una rotonda ai 70 o fare i 160 in autostrada non mi sembra una situazione da le mans, non dico sempre ma capiterà anche a te di tirare qualche volta? :P
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 03/11/2010 17:46 #85926

leggendo quello che scrive warez non capisco come facciano a vivere le migliaia di italiani che girano con auto da 60 cv e soprattutto come faccia ad essere ancora vivo il sottoscritto dopo un anno e mezzo che gira per le autostrade italiane (e non) senza aver preso un tir nel didietro...la risposta è semplice: guido una fiesta come una fiesta e non come una lancer evo x
poi se quando si verifica sottosterzo tocchi il freno NON darai MAI carico all'anteriore ma farai partire il culo...la cosa da fare con OGNI trazione anteriore quando si ha un po' di sottosterzo è alzare il piede dall'acceleratore per riprendere direzionalità...prima di dare giudizi così negativi fai un'esame della tua guida e poi pensa se è DAVVERO colpa della fiesta

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 03/11/2010 17:47 da leon82.

Re:recensione cattiva 03/11/2010 17:56 #85928

leon82 ha scritto:
poi se quando si verifica sottosterzo tocchi il freno NON darai MAI carico all'anteriore ma farai partire il culo...la cosa da fare con OGNI trazione anteriore quando si ha un po' di sottosterzo è alzare il piede dall'acceleratore per riprendere direzionalità...prima di dare giudizi così negativi fai un'esame della tua guida e poi pensa se è DAVVERO colpa della fiesta

ciao ciao

io invece ti consiglio di fare un corso di guida sicura e/o sportiva e vedere cosa ti insegnano

con simpatia :P
  • warez
  • Fiestista in rodaggio

Re:recensione cattiva 03/11/2010 17:59 #85929

ricambio la simpatia ma se quando la macchina ti allarga la traiettoria freni è normale che il trasferimento di carico alleggerisca il posteriore provocando una perdita di aderenza del qlo della macchina

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.