Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 00:01 #171448

Salve a tutti!
Prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione più adatta per potervi porre i miei dubbi e sentire le vostre impressioni! :)

Vorrei sapere vostri consigli,impressioni, su quale delle due versioni Fiesta, GPL e TDCI (parliamo della 1.4) siano più convenienti come risparmio effettivo per il conto in banca, restando nei parametri che qua sotto elencherò.

Iniziamo subito:

Percorro sui 470km a settimana mediamente, (da luglio a tutt'ora 19.000 km) di cui un buon 75% in autostrada, e il restante per brevi tratti di strada urbana. Il computer di bordo mi da 5.2L / 100km.Praticamente,facendo attenzione anche a spostarmi un po meno ultimamente, metto 40€ ogni 6 giorni di Gasolio. Dunque mi chiedo,con una versione GPL quanto risparmierei effettivamente?? Molti utenti hanno optato per la versione GPL qua vedo.. quindi sicuramente saprete meglio di me,quanto andate a spendere,se ciclo urbano o extraurbano.. insomma ero curioso di sapere questo.. quando comprai la versione Disel mi ero preventivato di non fare più di 15.000 km all'anno..poi sono sopraggiunti nuovi impegni (mettiamola così) e alla concessionaria mi hanno consigliato di prendere la versione Disel e che appunto alla fine dei conti sarebbe stata la stessa cosa come spesa per lo spostarmi.

Sono convinto che qua possa trovare molte più risposte che andando a sentire nelle concessionarie, proprio perchè parlo con voi,che tutti i giorni utilizzate l'adorata Fofi, chi più chi meno, e penso di poter ritenere i giudizi di qui più affidabili di riviste o quant'altro!!

Grazie dell'attenzione ^^ attendo risposte con ansia!!

Edit: ovviamente mi riferisco ora come ora, ai prezzi attuali di gasolio,senza pb e gpl attuali :) (gasolio a 1,684 è il minor prezzo che ho trovato e dove faccio rifornimento)
  • Ale87_G
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 29/03/2012 00:06 da Ale87_G.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 02:39 #171470

Se le domande fossero tutte facili come quella che poni tu, la vita sarebbe semplicissima... Non avere alcun dubbio, con i km che fai, e per di più in autostrada, il diesel è praticamente scelta obbligata. Non troverai nessuno sano di mente pronto a dirti il contrario.
Il motivo per cui siamo in così tanti ad avere la GPL, è perché per molti mesi, tra incentivo del governo e iniziative della Casa, l'impianto te lo regalavano... e quindi non c'era nessun costo superiore iniziale da ammortizzare. Altri, come me, l'hanno scelto per aggirare le limitazioni per il traffico nelle grandi città, in tempi in cui (fino a poco più di un anno fa) ti vendevano ancora le EURO 4. Inoltre la GPL ti consente di fare molti km "cittadini", cioè fatti di continui accendi e spegni (quelli cioè che mettono KO molti diesel)... ma "molti km in città" in genere non arrivano comunque a 500 alla settimana!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 09:08 #171473

FryOne ha scritto:
Non avere alcun dubbio, con i km che fai, e per di più in autostrada, il diesel è praticamente scelta obbligata. Non troverai nessuno sano di mente pronto a dirti il contrario.
Io non sono sano di mente allora, perché in autostrada con la FoFi mi trovo benissimo. Inoltre a 130 di gps cioè quasi 140 di tachimetro, il motore è silenzioso. Prova a salire su un tdci a quella velocità e poi fai un confronto. :D
Per rispondere alla domanda, per me il calcolo è chiaro:
da luglio ad oggi sono circa 270 gg, hai fatto 19000km cioè 70,3 km al giorno in media, nel percorso misto che dici tu e con le stesse percentuali la mia Fiesta percorre circa 400km con un pieno da 29,50€ (0,876 a litro, media nazionale - fonte: ecomotori.net) quindi 5,2€ per 70 km che moltiplicato 6 diventano circa 31€.
Se in autostrada di piace andare a 110-120 e fai poco urbano (semafori in particolare) riesci a fare tranquillamente 430-450km a pieno, altrimenti bisogna ricalcolare tutto..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 09:10 #171474

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 23/09/2012 12:18 da zannamax.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 09:31 #171476

quoto AltiV3c_128, con un pieno di gpl, su autostrada/extraurbano....con una media di 110/120 km/h, la mia ha fatto 430 km. Un pieno oggi mi costa circa 28 euro. La mia in città non ha fatto più di 340 km, a volte anche 300.
Non ascoltare chi dice che i tagliandi sulla gpl costano il doppio, è una bugia.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 09:35 #171479

zannamax ha scritto:
non è che possiamo consigliarti noi la scelta esattamente studiata per i tuoi scopi... ne tantomeno il concessionario il quale fa i suoi schifosi interessi :laugh:

vedi tu... fai un po di calcoli km / costo carburante / tempo di possesso auto / costo tagliandi / piacere di guida .... già da li hai quasi risolto il dilemma ;)

(sul forum trovi i rispettivi post dei tagliandi del diesel e del benzina)

FryOne ha scritto:
Inoltre la GPL ti consente di fare molti km "cittadini", cioè fatti di continui accendi e spegni (quelli cioè che mettono KO molti diesel)... ma "molti km in città" in genere non arrivano comunque a 500 alla settimana!
frase al 100% errata dai diesel euro 3.... spiegami perché sarebbe giusto ciò che dici....lavoro nel settore sviluppo e questa cosa la so esattamente al contrario...ma non per sentito dire... :dry:
L'unica cosa che si avvicina a ciò che stai dicendo tu, è lo Start&Stop...quello si che è un problema per gli organi motore al continuo accendi spegni...però anche per i benzina... ;)
il dpf che sull'urbano si intasa, ad esempio, lo chiami niente?
I diesel vanno al meglio quando girano...cioè autostrada, extraurbano, e comunque dove se tengono a un numero decente di giri. In città tra dpf, candelette che durano poco a causa dei continui accendi/spegni ecc consiglio più un benzina o meglio ancora il gpl.
Comunque anche io ti consiglio il diesel...possibilmente 1.6...il gpl se le autostrade sono un po' in pendenza soffre e sta comunque alto di giri...e consiglio il diesel anche per l'elevato chilometraggio che ci andresti a fare che in genere ha una durata maggiore di un motore gpl...
P.s. Sta per uscire la versione diesel econetic con marce più lunghe...se ti va di aspettare sarebbe la scelta ideale per te
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 10:05 #171481

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 10:24 #171483

Zannamax ha ragione, tutti i filtri antiparticolato di Ford ora sono di terza generazione ed infatti si chiamano Cdpf, dove il C sta proprio per cerina, che si trova già all'interno di ogni cella del filtro in foma solida. Quando l'auto raggiunge la temperatura la cerina si sciogle e pulisce il filtro. Quindi ha manutenzione zero. Certo, ad un certo punto dovrai sostituire il filtro, quando la cerina si sarà consumata ... ma si parla di molti km, più o meno come quando ad un certo punto va sostituita la marmitta catalittica nei benzina.
Comunque anch'io ti consiglio il Diesel, soprattutto se fai percorsi autostradali, dove alla fine consumi molto meno. Io con un pieno sul 1.4tdci faccio quasi 700km di autostrada. Vedi tu.
Devi sempre tenere conto che 10km/l li fai con gas, 20km/l col gasolio e che il gasolio costa il doppio... quindi vista così sono uguali... ma tieni presente che il gpl si accende a benzina e che comunque non è sufficiente andare a benzina solo all'inizio e che, ogni tanto, devi spurgare andando a benzina... quindi a questo punto l'ago della bilancia propende più per il diesel.
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 11:04 #171489

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 29/03/2012 14:23 #171499

A questo punto è una scelta personale. Chi lo dice che il motore di un GPL faccia meno strada di un turbodiesel. La turbina sollecita maggiormente il motore e si usura richiedendone la sostituzione anche prima della fine del motore.
La mia fa esattamente 450 Km con un pieno da 33 litri e dal distributore vicino casa ci vanno anche 36 litri faccio di più. Quindi faccio 450 Km con 28 € (a Parma è a 0,85). Circa un pieno a settimana. L'autostrada in salita fa soffrire il GPL? La TdCi 1.6 non sembra in sofferenza, perché ma guardando l'aumento di consumi esattamente come la GPL tradisce un po' di fatica. In ogni caso anche sulla Brennero in salita con la GPL non mi sono mai trovato in difficoltà.
Per me quello che ha fatto la differenza è stato il minor impatto ambientale. Infatti penso proprio che aspettero il 1.0 ecoboost. Se a gas ancora meglio.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.