Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 19:44 #171856

Ho letto tutti i vostri post uno per uno :) vi ringrazio intanto.. sentire pareri e calcoli oltre a insegnarmi qualcosa fanno anche capire di come qua sia possibile trovare risposte a tutto :) adesso vedo un po come organizzarmi,conti su conti consumi,costi di gestione e quant'altro.. almeno ora ho qualche traccia in più da seguire come valutazione mettiamola così :) grazie mille a tutti..altri consigli pareri ed esperienze sono sempre accettate ^^
  • Ale87_G
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 10:47 #171988

JonnyFiesta ha scritto:
Piccola domanda...come mai se davvero il GPL è conveniente su un'auto che fa tanti km all'anno prevalentemente in autostrada i rapprensentanti continuano a prendere auto diesel? Mai fatta questa domanda?

Bella domanda... ecco la risposta, data da anni di lavoro in concessionaria
1) conviene il diesel per i motivi già citati (consumo e manutenzione
2) a parità di anno, modello e km percorsi il valore commerciale di rivendita è molto più alto per un diesel. Un'auto a gasolio con 100.000 km la vendi meglio rispetto ad un'auto con gli stessi km a gpl.
.... effettivamente gli agenti si fanno giustamente i loro conti.....
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 15:42 #172078

dipende dall'utilizzo che ne fai della macchina

1) per un motore diesel ci vuole piu manutenzione rispetto ad un motore benz(gpl)
2) io ho fatto napoli-roma e roma-napoli con un pieno 27€ autostrada + urbano sono arrivato a tot percorso 510 km con una media di 100-110 km/h

prendi lo stesso motore diesel non un 1,6 sempre 1,4 di qualsiasi altra casa automobilistica e dimmi se fai gli stessi kilometri

poi un motore diesel se non viene trattato con i fiocchi dopo senti il trattore non una macchina , sotto i piedi tuttuuututuutuututuut che è una cosa bruttissima.
il motore benz(gpl) e silenziosiisimo.
un'altra cosa il 1,4 gpl ha le valvole e le sedi valvole rinforzate quindi puoi fare anche 300 mila km senza nessun problema.
il gpl non contiene impurita a differenza della benzina e il diesel questo fa si che il motore rimanga sempre pulito, l'unico difetto e che è secco , percio prima di spegnere la macchina conviene passare a benzina e aspettare in modo da non far seccare il tutto.

mio padre che ha una scenic 1.9 dci quando abbiamo fatto napoli roma e roma napoli non credeva a quanti km abbiamo fatto.

per andare ad assisi mi ha chiesto se potevo dargli la mia perche cosi risparmiava .
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 16:55 #172093

se il gpl non contiene impurità mi dici perchè allora il filtro gpl viene rigorosamente cambiato ogni anno? e poi...un motore benzina/GPL che può fare 300 mila km senza alcun problema? ma se non lo fa nemmeno un benzina normale!
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 17:00 #172095

raffo ha scritto:
se il gpl non contiene impurità mi dici perchè allora il filtro gpl viene rigorosamente cambiato ogni anno? e poi...un motore benzina/GPL che può fare 300 mila km senza alcun problema? ma se non lo fa nemmeno un benzina normale!

beh, i motori benzina di una volta facevano anche 400.000 Km tranquillamente (ti vorrei far vedere qualche macchinozza che ho allo sfascio :laugh: :laugh: )
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 17:34 #172098

vabbè maga, se io cambio 5 motori alla mia fiesta fa anche lei 1 milione di km hihihih io parlo ovviamente di stesso motore

eh si sa che le macchine di un tempo eran un altra cosa
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 20:14 #172122

jiro180387 ha scritto:
io ho fatto napoli-roma e roma-napoli con un pieno 27€ autostrada + urbano sono arrivato a tot percorso 510 km con una media di 100-110 km/h
510?! complimenti! il mio record è 380... ma immagino che siano stati fatti al 95% in autostrada, giusto?
poi un motore diesel se non viene trattato con i fiocchi dopo senti il trattore non una macchina , sotto i piedi tuttuuututuutuututuut che è una cosa bruttissima.
Guarda comunque che la manutenzione della nostra è onerosa, solo che molti omettono. Per esempio in tutte le officine Ford in cui sono stato mi dicono che per il tagliando è previsto il protettivo benzina Tunap 973 (30 euro): se succede qualcosa di lontanamente riconducibile a benzina acida et similia, e non lo hai fatto, quelli hanno la scusa e non intervengono in garanzia. Oppure, vuoi che prima o poi non dovrai dare una bella pulitina agli iniettori del GPL? Tunap 136! 50 euri. Per non parlare del fatto che uno si può far prendere la mano: all'ultimo tagliando ho mandato mio padre e l'hanno convinto a mettere su il protettivo specifico per impianti GPL (Tunap 164)... 25 euri! Di fatto, tra filtri e additivi, il costo (ordinario!) rispetto al benzina è superiore di un 60%.
prima di spegnere la macchina conviene passare a benzina e aspettare in modo da non far seccare il tutto.
Questa cosa non l'ho mai sentita...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 31/03/2012 20:25 da FryOne.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 20:14 #172123

Con la giusta manutenzione tutti i motori possono fare quei chilometri. A lavoro ho una yaris 1.0 con 230.000 km, frizione e sospensioni di fabbrica e fa ancora il 20km/l
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 21:27 #172138

veramente che vada messo il tunap è una bufala!! non c'è scritto assolutamente nel programma di manutenzione di etis che va messo, quindi non vi fate spillare i soldi inutilmente...lasciate perdere queste minchiate che non fanno altro che far arricchire le officine...

che non ti intervengono in garanzia poi perchè non è stato messo no comment...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 31/03/2012 21:32 #172140

jiro180387 ha scritto:
dipende dall'utilizzo che ne fai della macchina

1) per un motore diesel ci vuole piu manutenzione rispetto ad un motore benz(gpl)
2) io ho fatto napoli-roma e roma-napoli con un pieno 27€ autostrada + urbano sono arrivato a tot percorso 510 km con una media di 100-110 km/h

prendi lo stesso motore diesel non un 1,6 sempre 1,4 di qualsiasi altra casa automobilistica e dimmi se fai gli stessi kilometri

il motore benz(gpl) e silenziosiisimo.
un'altra cosa il 1,4 gpl ha le valvole e le sedi valvole rinforzate quindi puoi fare anche 300 mila km senza nessun problema.
il gpl non contiene impurita a differenza della benzina e il diesel questo fa si che il motore rimanga sempre pulito, l'unico difetto e che è secco , percio prima di spegnere la macchina conviene passare a benzina e aspettare in modo da non far seccare il tutto.

mio padre che ha una scenic 1.9 dci quando abbiamo fatto napoli roma e roma napoli non credeva a quanti km abbiamo fatto.

per andare ad assisi mi ha chiesto se potevo dargli la mia perche cosi risparmiava .

Il risparmio in carburante tra gpl e diesel c'è ma non è abissale e fare un confronto di costi di viaggio tra una fiesta gas e una scenic diesel è come dire che conviene mangiare male invece che totani perchè costano meno...è vero! ma sono 2 cose totalmente diverse

La manutenzione tra gpl e diesel è a sfavore del gas...come mai?

Oltre a quello che scrive FryOne (e che non sapevo) , prendiamo 120mila km (6 tagliandi) come periodo temporale

- Con il diesel cambio il filtro gasolio 2 volte (ogni 3 tagliandi)
- Con il GPL cambio le candele 3 volte (ogni 2 tagliandi)
- Con il GPL devo fare la distribuzione, con la TDCi no
- Con il GPL faccio 6 tagliandi all'impianto GPL, con il diesel, ovviamente nessuno

Alla fine chi spende di più?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 31/03/2012 21:34 da leon82.
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.