Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 11:49 #171695

l'unica cosa buona del diesel, sopratutto nel 1.6, è l'ottima ripresa. La turbina aiuta molto sia sulle strade di montagna, sia in fase di sorpasso.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 11:52 #171696

Guarda che in autostrada con il gpl riesco a fare anche i 15km/l,naturalmente senza premere parlo di di 110/120 km/h.Così la differenza di consumi tra gpl e diesel di riduce,perchè ho avuto diesel per 10 anni:fino a 100 all'ora consuma molto poco poi comincia ad andare in sofferenza e i consumi crescono considerevolmente.
Poi non parliamo di cinghie,candele e robe varie perchè ogni motore ha il suo!Se vogliamo dire il filtro gasolio va sotituito ogni 40000km(al secondo tagliando) e quello grava quasi del 50% sul costo del tagliando(parlo di 90€).Poi se guardiamo il diesel usura maggiormente frizione e gomme.Ma per la frizione e le cinghie si parla di sostituirle a 120000km vale a dire in media ogni 5/6 anni.
  • mandrydj
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 11:55 #171700

mandrydj ha scritto:
Guarda che in autostrada con il gpl riesco a fare anche i 15km/l,naturalmente senza premere parlo di di 110/120 km/h.Così la differenza di consumi tra gpl e diesel di riduce,perchè ho avuto diesel per 10 anni:fino a 100 all'ora consuma molto poco poi comincia ad andare in sofferenza e i consumi crescono considerevolmente.
Poi non parliamo di cinghie,candele e robe varie perchè ogni motore ha il suo!Se vogliamo dire il filtro gasolio va sotituito ogni 40000km(al secondo tagliando) e quello grava quasi del 50% sul costo del tagliando(parlo di 90€).Poi se guardiamo il diesel usura maggiormente frizione e gomme.Ma per la frizione e le cinghie si parla di sostituirle a 120000km vale a dire in media ogni 5/6 anni.

Il filtro gasolio va sostituito un talgiando sì ed uno no e costa sui 70-80 euro... ma il filtro del gpl va per forza sostiutito ad ogni tagliando! Infatti la miscela gas è piena di zozzerie visto che si tratta di prodotti di scarto della raffinazione della benzina.... vedi tu...
  • gioby76
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 12:00 #171701

mandrydj il filtro gasolio va sostituito ogni 60mila km (al terzo tagliando), ma non vanno sostituite le candele e quindi tra GPL e TDCi siamo pari
Se rimappi o usi l'auto male il diesel consuma la frizione altrimenti questo componente ha la stessa durata di quello di un benzina
Scusami ma se Ford dichiara (e sappiamo come sono falsi i consumi dichiarati) 13,9 km/litro per la GPL come fai a farci 15? Sarebbe come se io con la mia TDCi dicessi di farci i 25 al litro

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 12:47 #171717

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 23/09/2012 12:28 da zannamax.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 14:04 #171736

Quoto anche io Leon. Se il metodo riportato circa il consumo è lo stesso (e, ovviamente, riporta dati che dire ottimistici è poco), come fa a fare a GPL più di quanto dichiarato?
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 15:16 #171759

Piccola domanda...come mai se davvero il GPL è conveniente su un'auto che fa tanti km all'anno prevalentemente in autostrada i rapprensentanti continuano a prendere auto diesel? Mai fatta questa domanda?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 16:48 #171801

zannamax ha scritto:
l'unica cosa di cui NON mi fido è il cambiare la cinghia a 200MILA km per il diesel.... a me fa paura...

Fai come me, a 24.000 (ventiquattromila) me l'hanno gia' cambiata DUE volte, ora si' che mi sento una meraviglia...
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 16:50 #171803

Coltrane ha scritto:
zannamax ha scritto:
l'unica cosa di cui NON mi fido è il cambiare la cinghia a 200MILA km per il diesel.... a me fa paura...

Fai come me, a 24.000 (ventiquattromila) me l'hanno gia' cambiata DUE volte, ora si' che mi sento una meraviglia...

A me l'hanno cambiata a 32.000 per sicurezza ahaahahahah :P
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!! 30/03/2012 18:37 #171842

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 23/09/2012 19:28 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta GPL o TDCI?? Risparmiare!!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.