Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 04/03/2010 14:35 #43962

In effetti con tutti che parlano di picchi di200, 160 sarebb una delusione, e meno di quanto fa quel polmone del 1.4 tdci!! Io stamattina ero sul raccordo ho avuto occasione di spingere un po e dare una tiratina alla quinta, ma sara stato al max 1 km, la mia macchina ha appena 200 km e voglio cercare di non forzarla in questo primo periodo. Ho toccato i 120-125, ero a gpl, in quintA e ho visto che per farli ho toccato i 4000 giri ( poi ripeto, per non forZarla in questo periodo ho mollato) mi sembra assurdo pensare che possa arrivare a 200, quanyomeno senza forzarla da morire. Premetto che a me piacerebbe sapere che la mia macchina fa anche solo 180-185, e per puro piacere di sapere di avere una macchina con buona potenza visto che non sono il tipo da usare l auto a tale velocita! Voi che ne pensate? E normale la performance della mia auto? A quanyi giri si dovrebbe raggiungere la velocita di 185? Ed e una velocita sostenibile o sforza troppo la macchina/ genera consumi scandalosi? Da quale chilometraggio potrei pensare di raggiungere tali performance? ( ad es non primadei 1000 km).se mi trovo con strada libera mi piacerebbe fare una prova!grazie
  • dj3go83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 04/03/2010 17:08 #44039

Non è possibile che in quinta a 120 Km/h il motore sia a 4000 giri!!! Io a 130 sono a 3500 ed i rapporti del cambio non possono essere diversi...
Anch'io comunque non sono ancora riuscito a superare i 175 Km/h, ed ho la bellezza di 6000 Km.
  • Biondo
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 04/03/2010 17:09 da Biondo.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 04/03/2010 17:36 #44044

Boh, infatti sembrava strano anche a me, infatti ho pensato "capirai, 4000 giri a 120 quando ci arriva a 180!" ed ho mollato il pedale perchè essendo in rodaggio ho detto non mi far fare cazzate. Diciamo che l'ho portata a quella velocità/giri con la scusa che qui sul forum consigliano di fare qualche piccola tirata (sarà durata un minuto e mezzo) di quinta durante il rodaggio. Questa è stata la mia prima.

Invece tu che a 130 sei a 3500 giri, come si evolve dopo la velocità?Mi raccontate?

Cioè per raggiungere i 175 km/h a quanti giri si raggiungono? Ed è una velocità che la macchina sostiene tranquillamente o la si sta sforzando tanto? E poi, una cosa fantastica di quest'auto è che è silenziosissima (soprattutto per me che vengo da un TDCI); a quella velocità l'auto rimane silenziosa o comincia ad essere rumorosa?

Scusate le molte domande, ma veramente mi piacerebbe capire e imparare. Mi intendo un po' di macchine, ma non sono esperto di motori, e siccome tengo molto alla mia nuova auto mi piacerebbe capire anche per sapere come trattarla.

Qualcuno mi racconta un po'?
Grazie
  • dj3go83
  • Fiestista discreto

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 04/03/2010 17:52 #44045

dj3go83 ha scritto:
Boh, infatti sembrava strano anche a me, infatti ho pensato "capirai, 4000 giri a 120 quando ci arriva a 180!" ed ho mollato il pedale perchè essendo in rodaggio ho detto non mi far fare cazzate. Diciamo che l'ho portata a quella velocità/giri con la scusa che qui sul forum consigliano di fare qualche piccola tirata (sarà durata un minuto e mezzo) di quinta durante il rodaggio. Questa è stata la mia prima.

Invece tu che a 130 sei a 3500 giri, come si evolve dopo la velocità?Mi raccontate?

Cioè per raggiungere i 175 km/h a quanti giri si raggiungono? Ed è una velocità che la macchina sostiene tranquillamente o la si sta sforzando tanto? E poi, una cosa fantastica di quest'auto è che è silenziosissima (soprattutto per me che vengo da un TDCI); a quella velocità l'auto rimane silenziosa o comincia ad essere rumorosa?

Scusate le molte domande, ma veramente mi piacerebbe capire e imparare. Mi intendo un po' di macchine, ma non sono esperto di motori, e siccome tengo molto alla mia nuova auto mi piacerebbe capire anche per sapere come trattarla.

Qualcuno mi racconta un po'?
Grazie

bhe guarda sul fatto rumorosità non ti so dire perchè non ho la tua stessa motorizzazione.... però sul fatto di sforzarla è ovvio che camminando a 180 la macchina sia al limite o quasi.... per un 1.4 da quasi 100 cavalli penso però che uno si aspetti (e secondo me è così) almeno che la macchina tenga bene almeno i 140 (che è una bella velocità crocera)..... ovvio che più sei al limite più la macchina sforza..... altra occasione in cui la macchina sfroza è quando si tiene a giri troppo bassi.... meglio scalare..... giusto per essere esaudiente (almeno credo) quando sforzate la macchina a giri bassissimi e non c'è la fa a riprendersi la macchina consuma un botto! ;)
  • Cri
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 2009 5p Titanium 1.4 Tdci 68cv - Alzacristalli elettrici posteriori - City pack - Confort pack - Premium sound system - secondo telecomando - Titanium pack II

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 08/03/2010 15:39 #44885

allora devo apportare qlc modifica al mio mess precedente,
ero arrivato a 160 ma era la prima volta ke tiravo e nn l'ho fatto seriamente.
dopo qlc giorno, in cui ho sostenuto una guida più sprint (e quindi ho sciolto un pò il motore),
la fofi mi è arrivata a 180 kmh a navigatore, tirando tt le marce a 5500 giri al minuto.
la cosa ke però m ha davvero colpito è ke li stosteneva senza alcuno sforzo,
mantenendo una silenziosità e sicurezza degna di un'auto di categoria superiore.
...
davvero impressionante
eppure scendo da auto molto più costose e piene zeppe di cavalli...
...ho avuto una cooper S
una bmw 320d coupè
un'MG TF 160 e un audi A3 2.0 TDI

bhè posso dire ke questa fofi mi stupisce sempre più
certo non è un fulmine
ma rinuncio volentieri a qlc cavallo, qlc kmh in più x avere consumi più bassi!!!
P.S. con l'ultimo pieno di gpl ho percorso ben 365km per la gioia del portafogli e del conto in banca

P.S.S. ERO A BENZINA OVVIAMENTE, A GPL SI FERMA A 170...
  • canestrino
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/03/2010 15:46 da canestrino.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 08/03/2010 17:40 #44904

Premessa: Presa da poco quindi non voglio esagerare.

Ieri l'ho tirata un attimo partendo dalla terza ed i 130/140 li ha presi subito dopo incominciava a salire lentamente.
Il motore si deve ancora slegare e se la centralina è mappata come quella della Kuga verso i 5000km il motore dovrebbe essere al 100% delle sue performance e contemporaneamente abbassare i consumi.

Comunque come già detto è davvero strana come accelerazione, fino ai 3000/3500 non ha una grande tiro, dopo incomincia a spingere e dai 5000 ai 6000 da una spinta notevole a dispetto di quanto pensassi. il bello è che queste differenze si sentono nettamente se si schiaccia a fondo il pedale.
  • Aenil
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL / 5P / Rosso morello / Interni Bordeaux / Tit. Pack / PSS /
Comfort Pack / City Pack /

Kuga 2.0 TDCi 4WD Chill / Tit+Tit Pack / PSS / barre / Tettuccio / Cerchi 18' /
Sensori parcheggio / Vetri oscurati

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 08/03/2010 22:27 #44991

ricordatevi che il fiesta 1.4gpl raggiunge la velocita' massima in quarta,quindi lancio in terza e poi quarta,solo al top ,quando nn sale piu' a circa 6.300 rpm allora quinta per abbassare i giri.
Ovvio da nn fare sempre,senno' a 20.000km caput.
Io na' tirata l'ho fatta,circa 185 piu' o meno,ci mette tanto tanto a prenderli il fofi 1.4 90 cv del 1996 che avevo dieci anni fa' era decisamente piu' sveglio...ma e' tutta una questione di norme antinquinamento ...nel 2010 un euro4 1.4 gpl cosi' e' oro...
mercoledi cambio scarico centrale/finale e filtro ..vi aggiorno..

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 09/03/2010 00:26 #45010

dj3go83 ha scritto:
Ho toccato i 120-125, ero a gpl, in quintA e ho visto che per farli ho toccato i 4000 giri

Ciò che dici non è proprio possibile. La Fiesta 1.4 Gpl a 130 Km/h è a 3500 giri scarsi.
Sicuramente ti sei sbagliato e hai tenuto la 4a a 120 Km/h.
Infatti a 120 Km/h in 4a la Fiesta è proprio a 4000 giri.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 09/03/2010 02:57 #45027

Ciao,volevo informarti che il pezzo centrale dello scarico è diretto(non sono presenti silenziatori dal catalizzatore in poi) lo so perchè ho da poco installato uno scarico sportivo acciaio inox.

Puoi dirmi che soluzione farai per la centralina?

1)rimappare la centralina direttamente sui pettini della stessa.
2)modulo aggiuntivo,preferibilmente riprogrammabile.
3)riprogrammarla via seriale.

Io ho optato per la seconda.(a giorni).
Ciao.
afrom
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 09/03/2010 14:33 #45092

@afrom
ciao,ma scarico completo,anche i collettori hai installato?
io,ho preso un filtro a pannello,niente filtro venturi perche' l'auto in basso e' gia' troppo vuota,e il centrale lo sapevo che era diretto ma ho preso comunque centrale e finale della supersprint almeno quando avro' i soldi per i collettori avro' un bello scarico completo.
La centralina se mi posso permettere di darti un consiglio e' molto meglio rimapparla via seriale,senza passare da moduli esterni,facendo un backup delle impostazioni di fabbrica da reinviare prima del tagliando,ha la centralina del gpl nn la tocco pero',,
ciao
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.