Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: nuova fiesta 1.5 75 cv

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 01:57 #229042

Lore93 ha scritto:
Raga mi è venuto un pensiero....

Premetto che ancora nn l'ho presa la macchina (1.5 TDCi), ma un mio amico meccanico/elettrauto mi ha detto che il vecchio 1.4 diesel che montavano le FoFi era di fabbricazione francese (Peugeot).. Quindi adesso mi sta venendo fuori una domanda: per caso, il nuovo motore è di fabbricazione Ford oppure no???

Stay tuned!
è un 1.6 con alesaggio ridotto e privo di intercooler, come il 1.6 quindi è di derivazione francese (PSA)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 08:25 #229052

Fenderissimo ha scritto:
Domanda sul consumo istantaneo: la mia fofi è nuova quindi all'inizio consuma di più, ma vedo che in 3° ed in 4° in città, dando un filo di gas con motore a 1500 giri, il minimo per andare avanti, il consumo istantaneo è di 6-7 litri/100 km. Non è un po' troppo?
A fine giornata, girando solo in città per una 30ina di km, il consumo medio è di circa 6 l/100 km, considerato che tra qualche migliaio di km scenderà, non mi preoccupa più di tanto. Il mio dubbio è su quei 6-7 litri/100 km a filo di gas...

bhe forse se porti il motore a 2000 giri e cambi la maccihna sui bassi regimi spinge meno , non e' detto che cambiare prima vuol dire conmsumare meno anzi a volte si rischia di consumare di piu ! personalmenete con il 1.6 tdci mi sono accorto che cambiando sui 2000/2200 giri ilo motore consauma meno che cambiado sotto i 2000 !poi ognuno ha il proprio modo di guidare
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 08:38 #229055

Mark-the-Guitar ha scritto:
Lore93 ha scritto:
Raga mi è venuto un pensiero....

Premetto che ancora nn l'ho presa la macchina (1.5 TDCi), ma un mio amico meccanico/elettrauto mi ha detto che il vecchio 1.4 diesel che montavano le FoFi era di fabbricazione francese (Peugeot).. Quindi adesso mi sta venendo fuori una domanda: per caso, il nuovo motore è di fabbricazione Ford oppure no???

Stay tuned!
è un 1.6 con alesaggio ridotto e privo di intercooler, come il 1.6 quindi è di derivazione francese (PSA)
Non è corretto dire che è di derivazione francese. Sono stati sviluppati congiuntamente e si è deciso di costruirli per tutti in certi stabilimenti, non solo a Tremery.
en.wikipedia.org/wiki/Ford_DLD_engine
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 08:43 #229056

vabbè ci hanno comunque messo lo zampino ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 08:53 #229058

Ah ecco ora mi torna :)
Grazie per l'informazione ragazzi ;)
  • Lore93
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ford Fiesta Titanium 2013 White Frozhen 1.5 TDCi 75 CV B) B)

Stay tuned! B)

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 29/03/2013 13:12 #229075

E' giusto quello che dice bobcat... è lo stesso motore montato da Citroen e Peugeot, ma non è francese.
E' un motore che è stato sviluppato congiuntamente da Ford e da PSA.

Alcuni dettagli, come l'elettronica di controllo (centralina di gestione) e la turbina sono però diversi.
PSA monta la centralina Siemens (se mi ricordo bene), Ford se la sviluppa in casa... e PSA (se non mi sbaglio) su alcune versioni monta le turbine a geometria variabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 30/03/2013 12:14 #229208

curva72 ha scritto:
Fenderissimo ha scritto:
Domanda sul consumo istantaneo: la mia fofi è nuova quindi all'inizio consuma di più, ma vedo che in 3° ed in 4° in città, dando un filo di gas con motore a 1500 giri, il minimo per andare avanti, il consumo istantaneo è di 6-7 litri/100 km. Non è un po' troppo?
A fine giornata, girando solo in città per una 30ina di km, il consumo medio è di circa 6 l/100 km, considerato che tra qualche migliaio di km scenderà, non mi preoccupa più di tanto. Il mio dubbio è su quei 6-7 litri/100 km a filo di gas...

bhe forse se porti il motore a 2000 giri e cambi la maccihna sui bassi regimi spinge meno , non e' detto che cambiare prima vuol dire conmsumare meno anzi a volte si rischia di consumare di piu ! personalmenete con il 1.6 tdci mi sono accorto che cambiando sui 2000/2200 giri ilo motore consauma meno che cambiado sotto i 2000 !poi ognuno ha il proprio modo di guidare

curva72, sono d'accordo su quello che dici per i cambi di marcia, ma quello che intendevo erano i consumi quando si sta fermi sulla stessa marcia. Sono in 3°, cammino tranquillo in città a filo di gas a 1500 giri, ma non posso mettere la 4° perchè la velocità è ridotta e la 3° è la marcia che occorre. Con l'acceleratore leggermente premuto ed a 1500 giri, mi sembra esagerato veedere un consumo istantaneo di 6 litri/100 km.
Però ora forse mi sono risposto da solo. A filo di gas ed a 1500 giri la macchina consuma pochissimo, però se dovessi percorrere 100 km in questo modo ci metterei due ore e consumerei tanto.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 30/03/2013 12:25 #229212

Fenderissimo ha scritto:
curva72 ha scritto:
Fenderissimo ha scritto:

curva72, sono d'accordo su quello che dici per i cambi di marcia, ma quello che intendevo erano i consumi quando si sta fermi sulla stessa marcia. Sono in 3°, cammino tranquillo in città a filo di gas a 1500 giri, ma non posso mettere la 4° perchè la velocità è ridotta e la 3° è la marcia che occorre. Con l'acceleratore leggermente premuto ed a 1500 giri, mi sembra esagerato veedere un consumo istantaneo di 6 litri/100 km.
Però ora forse mi sono risposto da solo. A filo di gas ed a 1500 giri la macchina consuma pochissimo, però se dovessi percorrere 100 km in questo modo ci metterei due ore e consumerei tanto.
non ti puoi aspettare consumi minimi in città, a parte il traffico che può rallentarti, ma è risaputo che il consumo maggiore è dato dalle ripartenze e le marce basse. anch'io in paese (non so dirti grandi città) consumo relativamente di più. poi con lo stesso filo di gas, in 5a su extraurbano riesco anche ad andare a 3.5L/100km se trovo il feeling con il pedale B)
comunque ti consiglio di non star a guardare troppo il consumo istantaneo, per me è ansiogeno e inutile
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 30/03/2013 12:28 #229214

Mark-the-Guitar ha scritto:
comunque ti consiglio di non star a guardare troppo il consumo istantaneo, per me è ansiogeno e inutile
Infatti sto smettendo :laugh: Ultimamente ho sempre il consumo medio sul cdb
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re: nuova fiesta 1.5 75 cv 30/03/2013 13:31 #229224

Fenderissimo ha scritto:
Bravo... ti faccio un esempio... a regime costante consumi un tot di litri ogni ora... in teoria è indipendente dalla marcia: sia in prima che in seconda, che in terza, ecc., il consumo di litri ad ora è sempre lo stesso.

E' ovvio che con le marce basse la velocità è minore, quindi in un'ora, a parità di litri consumati, percorri meno Km rispetto ad usare le marce alte.

Se volete diminiure al massimo i consumi è utile tenere visualizzato il consumo istantaneo... dopo un po' ci fate l'abitudine, e imparate a tenere il piede leggero anche senza guardarlo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 31/03/2013 16:36 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.