Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: nuova fiesta 1.5 75 cv

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 09:28 #256169

Il volano è monomassa....e il cigolio se "leggero" è una "caratteristica" dei PSA... ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 13:19 #256181

Bah non so cosa intendiate voi con motore "silenziosissimo" ma io tutta questa silenziosità non l'ho notata. Sarò io che mi faccio troppi problemi ma anche a motore caldo se sono in seconda e do una bella accelerata sento il rombo del motore, stessa cosa con le altre marce. e poi se sono in quinta a 130 il rumore mi pare fastidioso...boh la macchina l'ho presa nuova a settembre...magari l'ho rodata male. Già che si parla del 1.5, è normale che quando freno mentre sto per fermarmi e sono tipo a 20 all'ora senta un rumore proveniente dai freni come se fregassero sui dischi? mi spiego meglio, è un rumore che penso dipenda appunto dall'attrito dei dischi anteriori con le pinze, ma mi chiedevo se sulle vostre auto quando si frena non si senta assolutamente nulla e nessun tipo di sfregamento dei freni. Grazie
  • ce4441
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 2013 Titanium 1.5 75 cv, Blue Dive, New Titanium pack, Premium sound system, ruota di scorta, pedaliera sportiva

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 13:47 #256182

Per non sentire tutto questo hai un'unica alternativa: Andare a piedi.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 13:53 #256183

bella battuta, ma non mi sembra di essere l'unico qui sul forum a fare domande del genere, dato che c'è chi si lamenta del rumore del motore a freddo! siccome non sono né un meccanico né un esperto di motori vorrei solo dei pareri da chi se ne intende, e dato che non so riconoscere un rumore del tutto normale da un rumore alquanto strano, ho chiesto delucidazioni. Magari non da chi si spaccia per presunto esperto quando in realtà si intende di motori quanto mia nonna ;) grazie
  • ce4441
  • Fiestista
Fiesta 2013 Titanium 1.5 75 cv, Blue Dive, New Titanium pack, Premium sound system, ruota di scorta, pedaliera sportiva

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 14:10 #256184

Intanto calmati.
Non è necessario né essere meccanici né esperti di motori per evitare di porsi problemi inutili, basta aver guidato un po' nella vita.
E ti ripeto, l'unica alternativa che hai per sentire il silenzio assoluto è andare a piedi.
Tu scrivi:
anche a motore caldo se sono in seconda e do una bella accelerata sento il rombo del motore

E cosa ti fa pensare che non sia normale? Hai mai visto un'auto in cui questo non succede? Forse un'auto elettrica...
se sono in quinta a 130 il rumore mi pare fastidioso

Ti 'pare' fastidioso.
Lo sai che ci sono auto che costano tre volte tanto la Fiesta e a 130 km/h sono altrettanto rumorose?
A quanti giri sta il motore a 130 km/h? Sai che al rumore del motore si sommano i fruscii aerodinamici e il rotolamento degli pneumatici, e che se spendi quindicimila euro per un'auto non puoi aspettarti lo stesso risultato che otterresti su una Rolls Royce che costa dieci volte tanto?
è normale che quando freno mentre sto per fermarmi e sono tipo a 20 all'ora senta un rumore proveniente dai freni come se fregassero sui dischi? mi spiego meglio, è un rumore che penso dipenda appunto dall'attrito dei dischi anteriori con le pinze, ma mi chiedevo se sulle vostre auto quando si frena non si senta assolutamente nulla e nessun tipo di sfregamento dei freni

I freni funzionano attraverso l'attrito.
Attrito e silenzio sono due cose incompatibili tra loro.
Tutti i freni di questo mondo mentre le pastiglie si aggrappano ai dischi producono un rumore di sfregamento.
Il giorno in cui non senti più assolutamente niente quando freni puoi anche inziare a pregare perché vuol dire che stai per andare a sbattere.
Diverso sarebbe se sentissi tipo una spernacchia (vorrebbe dire che son finte le pastiglie) o un fischio.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 18/12/2013 14:11 da Lookaloopy.

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 14:22 #256185

Allora rispondo anch'io per punti.
1. sono calmo, non sto di certo ad agitarmi da dietro uno schermo
2. ll rombo di cui parlo non è certo un rumore che reputo normale, non è la prima auto che guido, e se lo ritenessi del tutto normale non ne avrei parlato: intendevo far capire che quando accelero il rumore entra TROPPO nell'abitacolo, non solo un po' (per questo non può essere ritenuta "silenziosissima")
3. "Mi pare fastidioso" perché, essendo che la guido solo io, sembra A ME fastidioso, non saprei come altro esprimere il concetto che se sono a 130 il rumore è più alto di quello che sento quando viaggio nelle auto dei miei amici, che purtroppo non sono rolls royce, te lo assicuro ;)
4. per quanto riguarda i freni pensavo che nelle macchine nuove come la mia non si senta questo fruscio quando vado ad azionarli.

Detto ciò continuo a pensare che non basta aver guidato auto per 10 o 30 anni per essere sicuri che la propria auto sia ok, perché esistono migliaia di modelli diversi, ognuno con rumori diversi.
  • ce4441
  • Fiestista

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 14:31 #256186

Purtroppo non è possibile descrivere un rumore a parole, ed è difficile da far capire attraverso un forum.

Prova a fare una registrazione con il cellulare e vediamo se riusciamo a capire qualcosa in più.

Soprattutto riguardo i freni...

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 15:03 #256188

per i freni credo sia impossibile fare una registrazione, perché il rumore sarebbe coperto dal motore stesso, si può sentire solo se ci si trova in macchina..
  • ce4441
  • Fiestista

Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 15:20 #256190

Che macchine hanno i tuoi amici? Perché a me più che problema sembra che sei abituato troppo bene. Come diceva Lookaloopy è una macchina da 15mila euro...e per quello che costa è isolata snche troppo bene...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:nuova fiesta 1.5 75 cv 18/12/2013 16:23 #256193

ce4441 ha scritto:
per i freni credo sia impossibile fare una registrazione, perché il rumore sarebbe coperto dal motore stesso, si può sentire solo se ci si trova in macchina..
Se è rumore di ferraglia si sente... eventualmente registri in un tratto in discesa, con il cambio in folle e motore al minimo.

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: marco1386
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.