Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 21:42 #224727

Mark-the-Guitar ha scritto:
andmartin ha scritto:
Non è che non rendono, semplicemente a freddo si insozzano prima! (Almeno questo è quel che ho capito)
Poi tutte le macchine si devono scaldare un po' se le vuoi tirare, altrimenti sei un bruto senza cuore! :lol:
eccerto... :silly:

da quanto ho capito, anche parlando con amici che hanno i nuovi TD, Il DPF per pulirsi deve essere tirato sopra i 2800/3000 giri per qualche chilometro ogni tot, altrimenti la macchina comincia a strappare, e il motore perde in performance (quindi consuma anche di piu a parità di percorrenza)

Si chiama "Rigenerazione del DPF", avviene ogni qualche migliaio di km se non sbaglio e consiste in un aumento di temperatura che porta a bruciare i residui sul DPF, anche con l'aiuto di post-iniezioni di gasolio. Devi rimanere a giri sostenuti solo durante la rigenerazione, magari su una statale a velocità costante, ma non sempre!
Ancora non arrivo alla mia prima rigenerazione, ma il forum ne parla ampiamente su come funziona e come comportarsi.

Sulla mia avviene ogni 7/800 km e dura 10 minuti.
Serve che il motore sia caldo. Andare a giri sostenuti e tirare le marce serve solo a surriscaldare la girante di scarico della turbina.
Vi sconsiglio di farlo.

Riguardo la diatriba tra GPL e Diesel con il turbonafta si spende un po' di più, si guadagna solo in autonomia e fluidità di guida.
Se guardate soltanto il costo al km prendete la Fiesta a gas.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 23:22 #224746

leon82 ha scritto:
andmartin ha scritto:
Non è che non rendono, semplicemente a freddo si insozzano prima! (Almeno questo è quel che ho capito)
Poi tutte le macchine si devono scaldare un po' se le vuoi tirare, altrimenti sei un bruto senza cuore! :lol:
eccerto... :silly:

da quanto ho capito, anche parlando con amici che hanno i nuovi TD, Il DPF per pulirsi deve essere tirato sopra i 2800/3000 giri per qualche chilometro ogni tot, altrimenti la macchina comincia a strappare, e il motore perde in performance (quindi consuma anche di piu a parità di percorrenza)

Si chiama "Rigenerazione del DPF", avviene ogni qualche migliaio di km se non sbaglio e consiste in un aumento di temperatura che porta a bruciare i residui sul DPF, anche con l'aiuto di post-iniezioni di gasolio. Devi rimanere a giri sostenuti solo durante la rigenerazione, magari su una statale a velocità costante, ma non sempre!
Ancora non arrivo alla mia prima rigenerazione, ma il forum ne parla ampiamente su come funziona e come comportarsi.

Sulla mia avviene ogni 7/800 km e dura 10 minuti.
Serve che il motore sia caldo. Andare a giri sostenuti e tirare le marce serve solo a surriscaldare la girante di scarico della turbina.
Vi sconsiglio di farlo.

Riguardo la diatriba tra GPL e Diesel con il turbonafta si spende un po' di più, si guadagna solo in autonomia e fluidità di guida.
Se guardate soltanto il costo al km prendete la Fiesta a gas.
bè non è secondo me solo ub costo al km.. se no opterei x una punto a metano... più che altro io sarei indirizzato verso il gpl xke il turbodiesel c e l ho e so pregi e difetti..fortuna che non ho fap ma da quello che vedo sarebbe una rogna per me che uso l auto anche x brevi tragitti... poi ripeto cercherò di provarla prima ovviamente di acquistarla così da rendermi conto le differenze rispetto la mia...
Ciao Ciao

Inviato dal mio GT-S5830
  • speedteo
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 04/03/2013 17:05 #225296

Silenzio assordante da casa Ford sugli ecoincentivi...
La Fiat ha lanciato una campagna abbastanza aggressiva in anticipo..speravo facesse una cosa simile anche Ford ma al momento tutto tace :S
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 04/03/2013 19:26 #225310

andmartin ha scritto:
La Fiat ha lanciato una campagna abbastanza aggressiva in anticipo..speravo facesse una cosa simile anche Ford ma al momento tutto tace :S

beh, la fiat s'è mossa in anticipo anche perchè ha avuto un calo delle immatricolazioni del 22% che non è poco :S :S
evidentemente alla ford per il momento va bene così :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 04/03/2013 19:42 #225315

andmartin ha scritto:

Probabilmente in Ford hanno un disturbo ossessivo-compulsivo da vendita di 1.5TDCi, fosse per loro venderebbero solo quello :laugh:
quoto Maga, la Fiat svende per recuperare.
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 04/03/2013 21:02 #225331

può essere...
ormai aspetterò fino al 15 marzo, vediamo che succede... :blink:
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 05/03/2013 09:10 #225394

Probabilmente Ford sta puntando solo sul 1.5 e penso stia studiando una versione più performante per sostituire il 1.6, visto che che il 1.5 è il 1.6 con una corsa di alesaggio leggermente inferiore e turbina più tranquilla. Possiamo anche immaginare un futuro avanzamento tecnologico per una motorizzazione a gas molto più efficiente, visto che anche in Germania e in altri paesti sta crescendo l'interesse per il gas.
Ma Ford a differenza di altre case muove i passi con più cautela.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 05/03/2013 09:17 #225396

bè se non si muovono fanno finire gli incentivi. ho letto che per i privati a questo giro, hanno riservato poco
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 05/03/2013 09:21 #225397

nimo182 ha scritto:
bè se non si muovono fanno finire gli incentivi. ho letto che per i privati a questo giro, hanno riservato poco

pochissimo...un potenziale bacino di 2500 auto, se non ho letto male.
Quella cifra considerando tutte con l'incentivo massimo, quindi saranno di più, direi attorno ai 10mila....ma in un paese che ne immatricola 260mila al mese diciamo che sono sufficienti per 1 giorno....il 15 marzo.... :pinch:
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 05/03/2013 09:36 #225398

Ma pensate che con questa crisi pur con gli incentivi la gente compra ancora auto nuove? se le cose non cambiano l'auto si userà sempre meno o comunque la gente punterà sull' usato. Oggi come oggi ci sono altre priorità l'auto è diventata un lusso.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.