Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:00 #224659

andmartin ha scritto:

c'è però da aggiungere che il diesel, dove parrebbe guadagnare di più, soffre l'andatura "start & stop" tipica del centro urbano. :whistle:
Apparte gli ottimistici consumi del Diesel (a cui per ora aggiungerei mezzo litro abbondante) cosa intendi per "soffrire"? :dry:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:09 #224663

Mark-the-Guitar ha scritto:
andmartin ha scritto:

c'è però da aggiungere che il diesel, dove parrebbe guadagnare di più, soffre l'andatura "start & stop" tipica del centro urbano. :whistle:
Apparte gli ottimistici consumi del Diesel (a cui per ora aggiungerei mezzo litro abbondante) cosa intendi per "soffrire"? :dry:

Parlo dei problemi legati al FAP e al DPF, che hanno bisogno di essere un pò tirati per rendere al meglio.
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:15 #224666

Non è che non rendono, semplicemente a freddo si insozzano prima! (Almeno questo è quel che ho capito)
Poi tutte le macchine si devono scaldare un po' se le vuoi tirare, altrimenti sei un bruto senza cuore! :lol:
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:25 #224671

Non è che non rendono, semplicemente a freddo si insozzano prima! (Almeno questo è quel che ho capito)
Poi tutte le macchine si devono scaldare un po' se le vuoi tirare, altrimenti sei un bruto senza cuore! :lol:
eccerto... :silly:

da quanto ho capito, anche parlando con amici che hanno i nuovi TD, Il DPF per pulirsi deve essere tirato sopra i 2800/3000 giri per qualche chilometro ogni tot, altrimenti la macchina comincia a strappare, e il motore perde in performance (quindi consuma anche di piu a parità di percorrenza)
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:32 #224674

andmartin ha scritto:

da quanto ho capito, anche parlando con amici che hanno i nuovi TD, Il DPF per pulirsi deve essere tirato sopra i 2800/3000 giri per qualche chilometro ogni tot, altrimenti la macchina comincia a strappare, e il motore perde in performance (quindi consuma anche di piu a parità di percorrenza)

Si chiama "Rigenerazione del DPF", avviene ogni qualche migliaio di km se non sbaglio e consiste in un aumento di temperatura che porta a bruciare i residui sul DPF, anche con l'aiuto di post-iniezioni di gasolio. Devi rimanere a giri sostenuti solo durante la rigenerazione, magari su una statale a velocità costante, ma non sempre!
Ancora non arrivo alla mia prima rigenerazione, ma il forum ne parla ampiamente su come funziona e come comportarsi.
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"

Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:37 #224675

andmartin ha scritto:

Si chiama "Rigenerazione del DPF", avviene ogni qualche migliaio di km se non sbaglio e consiste in un aumento di temperatura che porta a bruciare i residui sul DPF, anche con l'aiuto di post-iniezioni di gasolio. Devi rimanere a giri sostenuti solo durante la rigenerazione, magari su una statale a velocità costante, ma non sempre!
Ancora non arrivo alla mia prima rigenerazione, ma il forum ne parla ampiamente su come funziona e come comportarsi.

esattamente :)
..ma ne deriva la considerazione che si tratta di un motore che offre i consumi ideali in regimi di utilizzo diversi dall'urbano...e che quindi quei valori forniti dalla casa saranno decisamente lontani dalla realtà specie nel traffico..
  • andmartin
  • Fiestista in rodaggio

R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 17:54 #224681

Se i motori montati da Ford rigenerano ogni "qualche migliaio di km" siete fortunatissimi. Io ho sentito che la maggioranza lo fa ogni 800-1000 km :-(

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: R: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 18:12 #224684

luctun ha scritto:
Se i motori montati da Ford rigenerano ogni "qualche migliaio di km" siete fortunatissimi. Io ho sentito che la maggioranza lo fa ogni 800-1000 km :-(

From my Galaxy S1 by TapaTalk2

Non so come funziona ma sono a 4000km e non ho visto e sentito ancora niente.

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 18:16 #224685

andmartin ha scritto:

C'hai praticamente azzeccato, quasi.
Ho fatto la prova: il cdb indicava 4.4 l/100 km, quando in realtà ho fatto 20,3 km con un litro. Il tutto da pieno a pieno, azzerando contakm parziale e consumo medio. Fatto 30% autostrada, 50% extraurbano, 20% cittadino....a occhio chiaramante...

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: R: Re: Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL? 28/02/2013 18:57 #224701

I dati della casa sono sicuramente troppo ottimistici, ma suppongo lo siano in egual misura anche per il GPL.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Scelta complicata: 1.5 75cv Diesel o 1.4 92 cvGPL?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.