Salve a tutti!
Io ho la 1.4 TDCI 70 cv del 2012, ottimo motore, fluido e robusto, anche se un pochino di grinta in piu sarebbe gradita...

Il nuovo 1.5 da quello che leggio consuma meno, almeno 2-3 km\l in piu, l'ho provato e rispetto al mio 1.4 é ancora piu silenzioso e fluido, anche se quei 25 Nm di coppia in piu non si sentono tanto, poiché in parte sene vanno spalmati nella maggiore fluidità e altri mangiati dalle marcie piu lunghe, ma comunque questo é un bene...
Ovviamente parlo del 75 cv, che in ogni caso ritengo un ottimo motore che "ripara" le carenza del 1.4, in particolare quando si superano i 100 km/h il 1.5 rimane sempre corposo mentre il 1.4 si siede un po, anche se ai 160 arriva senza troppe esitazioni...
In ogni caso ritengo che il motore giusto sia il 95 cv, decisamente mooooolto piu sveglio e grintoso per un uso piu leggero in ogni situazione..
Torno al mio motore, 85mila km e mai un problema di nessun tipo, nemmeno una lampadina, gira come un orologio atomico senta toccare mai una goccia dei olio, il dpf come se non ci fosse, ogni 600-800 km rigenera e in 3-5 km ha finito e anche spegnendo il motore, cosa sbagliata, non si é mai allungato l'olio di una goccia
I consumi, per le mie strade, statali, senza eccessive file, diverse salite di montagna per divertimento, qualche tirata, guida tranquilla ma senza pensieri di consumare poco, risultato 20,5 in estate, clima sempre acceso, 720km da pieno a riserva, questo é il peggio, in inverno arrivo ai 22,3 cioè 770 col pieno...
Coi gasoli normali, poi recentemente ho iniziato a mettere il diesel Exelium della TotalErg, da me costa 6 cent in piu, e sorpresa noto che il motore va davvero meglio, pou silenzioso e rotondo jn basso, ma soprattutto i consumi, mi ha iniziato a fare 810 poi 820 km a pieno, cosa impossibile prima e ci ho pure tirato di piu, praticamente faccio circa 2 km\l in piu