Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 01/03/2014 14:55 #262926

Salve a tutti!
Ho ritirato la Fiesta Ecoboost da pochi giorni, è ancora presto per fare valutazioni esaustive ma volevo condividere le mie prime impressioni.
Mi ci sono trovato subito molto bene con comandi e guida, il Sync è davvero comodo. L'unico inconveniente è il lunotto posteriore che da poca visibilità, è un po' il problema di molte auto recenti, fortuna che ho messo i sensori di parcheggio.
Ma l'auto più o meno la conosciamo tutti, veniamo al motore.
Il piccolo 3 cilindri si comporta davvero bene, è silenzioso e non vibra, a bassi regimi appena si schiaccia il pedale risponde prontamente, a regimi più alti si appiattisce un po', non si sente più quel surplus di coppia ma comunque non va male, diciamo che va come un benzina "normale", il range di giri in cui da più soddisfazione è più o meno tra i 1500 e i 2500.
Per quanto riguarda i consumi è ancora presto fare calcoli medi, mi sono segnato le indicazioni del computer di bordo tenendo diverse velocità costanti (in l/100km):
70 km/h - 4.1
90 km/h - 5.0
110 km/h - 5.6
Con qualche decimale di oscillazione in più o in meno.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
  • Klod
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 03/03/2014 15:08 #263062

ottimo acquisto! piano piano conoscerai meglio il motore e lo sfrutterai sempre meglio. Io ne ho quasi 5000km con questo motore e sono molto soddisfatto. Mi piace molto anche a me il range che va dai 1500 ai 2500 che senti proprio la piccola turbina che inizia a spingere anche con un filo di gas ed è piacevolissimo!
  • simopente
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Individual 1.0 Ecoboost 100cv
Cerchi 17" originali
I seguenti utenti ringraziano:: Klod

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 21:46 #263314

ma spinge o è lento?
rispetto al 1.6tdci 95cv spinge di piú o di meno.
qual è piú aggressivo tra i due motori.
io ho una fiesta 1.4tdci rimappata a 97cv a 4000giri con 200nm di coppia.
questo 1.0eco ha 100cv a 6000giri e 170nm di coppia da 1400giri.
come mi potrei trovare??
lo troverei lento rispetto alla mia fofi attuale?
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 21:48 #263315

Sicuramente il 1.0 ecoboost è più omogeneo e regolare rispetto a un 1.4 ripappato.
La coppia è di 170 nm, le marce sono un pelo più corte, la sensazione "al sedere" dovrebbe essere quella, con la differenza che mente il 1.4 mura dopo i 4000 giri, questo tira per altri 2000
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 21:57 #263318

grazie.
quindi in sostanza dovrebbe essere un pò piú dolce come erogazione ma potendo allungare fino a 6000giri si può sfruttare di piú la potenza del motore e le singole marce...???
ma su questo 1.0eco eventualmente filtri a pannello,terminali di scarico o rimappe si possono fare?
ancora meglio magari caricarci su la mappa originale del 1.0eco 125cv??
  • vperv
  • Bannato

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 22:00 #263319

Sicuramente non sarà possibile caricare la mappa originale del 1.0 da 125hp, ma un mappatore non dovrebbe avere problemi a raggiungere quella potenza.

Non vedo nulla in contrario al montaggio di filtri sportivi o altri accessori, è un motore come gli altri
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 22:10 #263321

no no.
.che si possano mettere ok....ma li vendono già???
x il filtro a pannello qualcosa ho trovato ma di terminali zero.
io ad esempio sulla mia 1.4tdci gli ho fatto un bel tubo dritto diretto.
si potrà fare anche su questo 1.0eco??
x la questione mappa di sicuro x un bel pò non la toccherò ma in futuro potrei valutare una bella mappa soft da 10-15cv x rimanere sotto i limiti di sicurezza.
  • vperv
  • Bannato

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 22:22 #263324

Beh se vuoi modificare lo scarico una mappatura è d'obbligo, altrimenti spendi soldi quasi per niente.
Non mi sono messo a cercare ricambi sportivi per il 1.0 ecoboost perché non è il mio campo di interesse, ma quando vorrai rimappare è probabile che qualcosa sul mercato esca sicuro.
Se poi il tuo scopo è quello di guadagnare 15cv la mappa è già sufficiente, non devi toccare lo scarico. Al limite se vuoi migliorare il sound cambi terminale e via, ma non c'è bisogno di intervenire meccanicamente per così poco
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 22:43 #263330

lo scarico è piú x questione estetica e di sound.
non mi interessa prendere cavalli dallo scarico.pensa che sulla 1.4 avevo preso anche un cat200 celle mai montato. è li ancora nuovo.
come dici tu già con una mappa ottieni risultati piú che sufficienti.
cmq queste sono cose secondarie non fondamentali.
quello che piú mi preme è che sto 1.0 eco mi dia piú o meno le stesse soddisfazioni prestazionali del mio 1.4 mappato o di un 1.6tdci
  • vperv
  • Bannato

Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni 05/03/2014 23:36 #263344

Nel dubbio chiedi un test drive, non dovrebbe essere difficile trovare quel motore, visto che lo stanno promuovendo abbastanza.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta Ecoboost 100cv - prime impressioni

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.