Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:56 #270647

sks ha scritto:
(rimango comunque della mia idea che la potenza non sono solo i cavalli ma deriva dalla coppia)
Non e' una tua idea, ma un dato di fatto: potenza e coppia di un motore sono legate (e proporzioniali) tra di loro.

E quello che dice Omniauto e' giustissimo: di un motore che ha potenza molto elevata e coppia elevata ad alti regimi non te ne fai niente, perche' nell'uso quotidiano non stai (e non puoi stare) con il motore sempre al limitatore... e' molto piu' utile avere potenza disponibile (e quindi coppia) a bassi regimi.

In pista e' un altro discorso.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 12/05/2014 11:02 da lollapalooza.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:59 #270648

sks ha scritto:
1)il gpl per avere una ripresa decente va tirato, ma siccome il costo dle gpl è basso, anche se si consuma di più non è un dramma...

Il gpl in sostanza, per il mio attuale persorso, per il kilometraggio e per i costi è una scelta vicenete.

Il concetto che hai espresso al punto 1) lo avevo capito (mi sembrava molto chiaro) sin dalla prima volta che lo hai scritto :-)
Il fatto che ti convenga il GPL te lo avevo detto sin dall'inizio :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:09 #270651

sks ha scritto:
Si ma vedi looka io a questo punto dovrei ribattere dicendoti, citando l'articolo di omniauto:".... indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig. B), saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore"

MA non posso riassumere, visto che ti scrivo d alavoro e con una certa velocità di battitura, come ho fatto all'inizio?. Tutto qui, ho comunque chiesto scusa e le prossime volte cercherò di rispondere in maniera lenta e un pò più precisa, se ne avrò occasione.

Che il solo valore di potenza massima non sia una descrizione esaustiva di un motore è chiaro come il sole.
Poi ognuno si sceglie il motore più adatto ai propri gusti, c'è chi ama tirarlo fino a 6000 e chi vuole avere tutto entro i primi 4000.
Nella vita quotidiana né l'uno né l'altro sono imprescindibili, specie se quotidianamente le condizioni di guida sono in colonna per il 90% del tempo.
Basta parlare corretto, poi ripeto, di errori ne facciamo tutti, quando ce li fanno notare basta ringraziare.
L'irritazione sale quando invece di rivedere quanto scritto ci si arrampica sui vetri, tutto qui. Per me il discorso è chiuso.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:26 #270662

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
nella vita quotidiana basta semplicemente scalare marcia per avere la stessa accelerazione anche con un motore con meno coppia...
Certo... ma vuoi mettere se e' piu' comodo un motore che ti permette di riprendere da basso regime anche senza scalare, con uno che invece ti richiede di cambiare marcia piu' spesso?
Non lo vedo un dramma scalare marcia...se risulta così pensante forse il problema non è il motore e si dovrebbe optare per un cambio automatico

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
La sensazione di maggiore accelerazione è data dal fatto che l'accelerazione è realmente maggiore, ma l'accelerazione espressa in g, non sullo 0-100 perché li di fronte alla stessa potenza si ha un tempo uguale.
Io quando parlavo di accelerazione, intendevo proprio quella... l'accelerazione espressa in g.
Sempre nella "vita quotidiana" (si, ditemi pure che sono monotono) lo 0-100 conta ben poco, cosi' come conta poco la velocita' massima... non e' che uno si mette sempre a fare le tirate.
Conta molto di piu' il poter fare un sorpasso (con una coppia elevata schiacci il pedale e vai), il poter evitare di scalare una o due marce, non preoccuparsi di una salita (soprattutto se magari in macchina ci sono 3 o 4 persone), ecc. ecc.
se 2 macchine hanno lo stesso valore sullo 0-100 e in velocità max significaiche le prestazioni sono identiche, significa quindi che sono capaci di spostarsi con la stessa velocità. Nella vita quotidiana come dici tu quindi in realtà differenze non ce ne sono...se si deve sorpassare ci si mette lo stesso tempo, se ci si trova in salita basta scalare, ecc. Sono semplicemente 2 modi diversi di guidare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2014 11:27 da Fabietto1990.

Re: 13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:35 #270673

Mi dispiace, ma non condivido.
Non conta solo lo 0-100 o la velocita' massima, perche' non sono tutti piloti di Formula 1, e soprattutto nella guida normale non si guida come in Formula 1, e neanche il cambio della Fiesta e' da Formula 1.

Conta molto anche quella che tui chiami "ripresa", p.es. il 70-100, il 70-120, il 40-80, ecc. ecc.
Una cosa e' premere l'acceleratore e sorpassare (o andare in salita), ed una cosa e' scalare una (o due) marce e premere l'acceleratore e sorpassare. Nel secondo caso si perde molto piu' tempo.

E' un dato di fatto: nella guida normale si sta piu' tempo a regimi bassi che a regimi alti, quindi e' piu' guidabile un motore che abbia disponibilita' di potenza a bassi regimi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:41 #270677

È sempre questione di abitudine...io ho imparato a guidarlo e mi trovo benissimo. Per sorpassare si scala prima di invadere l'altra corsia, quindi non cambia il tempo. È un dato di fatto che come prestazioni sono identiche, quindi si tratta sempre di abitudine. Io viaggio molto spesso oltre i 4mila, perché con questo motore è normale, mentre con un diesel è inutile. La "vita quotidiana" che descrivi tu è un fattore soggettivo e per questo non può esistere una regola per cui ci si debba trovare meglio con l'uno o con l'altro
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2014 11:42 da Fabietto1990.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:49 #270680

Insomma... p.es. il numero di cambiate influisce sulla qualita' della guida... meno un motore e' elastico, meno e' confortevole.
Aumenta lo stress, sia del guidatore che dei passeggeri.

E, ripeto, le prestazioni non sono identiche, perche' cambia (e spesso di molto) l'accelerazione (quella espressa in g) o, se preferisci, la "ripresa"...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 11:59 #270685

lollapalooza ha scritto:
Insomma... p.es. il numero di cambiate influisce sulla qualita' della guida... meno un motore e' elastico, meno e' confortevole.
Aumenta lo stress, sia del guidatore che dei passeggeri.

E, ripeto, le prestazioni non sono identiche, perche' cambia (e spesso di molto) l'accelerazione (quella espressa in g) o, se preferisci, la "ripresa"...
si ma dato che non si parla di macchina guidata dall'autista ribadisco che è abitudine. La ripresa non è indice di prestazioni...perché da 90 in poi, ogni motore con le marce giuste, accelera allo stesso modo. Riporto ancora l'esempio della Ferrari 458 e delle sue concorrenti turbo. Probabilmente avrà meno ripresa di una sua analoga con 1000nm di coppia, ma è lo stesso molto veloce
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:01 #270687

Non so se questo ragionamento lo si può fare pure sui motori turbo ma non credo, solo sugli aspirati, che più la coppia motrice sarà in un regime piu alto e più cv usciranno da quel motore.
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Re: 13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 12:04 #270691

Stai sempre li': "con le marce giuste".
E io ribadisco che, indipendentemente dall'abitudine, una macchina che durante una giornata ti fa cambiare 100 marce e' piu' scomoda di una che ti fa cambiare 50 volte.

Adesso pero' la smetto... Comunque non c'e' problema, tranquillo :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.