Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:22 #270628

sks ha scritto:
No fermarti alla potenza pura. La differenza fra il 100cv turbo e il gpl 92cv è abissale. Forse il molto è esagerato, ma avendoli provati in istantanea la differenza non è riducibile a 8cv di differenza. (guarda la coppia per dire).

Si il consumo sale, come sale anche per il 100cv. Ma con il gpl hai un costo carburante basso che ti permette qualche tirata in più. Intendevo quello. (siccome il gpl per avere un pò di potenza devi stare dai 2500 in su)
guarda che la fisica l'hai tirata fuori tu! Così come il deficente che nessuno ha detto. Prima di questo post non si parlava ne di coppia ne di potenza. E in ogni caso non vedo perché non si possa discutere e parlare di concetti che ve la prendete. Un forum è un luogo dove confrontarsi, non serve solo a dire bella macchina, bella modifica, e si io sono d'accordo con te
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2014 10:25 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:24 #270629

Fabietto1990 ha scritto:
sks ha scritto:
Lookaloopy ha scritto:
Si ma potenza e coppia sono due cose diverse, non mischiamo le carte.
Ad esempio Il TDCI ha più coppia degli Zetec benzina ma è meno potente, il benzina in un ipotetico confronto starebbe davanti, non nei primi metri forse, ma sull'arco di tutta l'erogazione si.

Per il consumo ok, allora dì che col GPL puoi permetterti di consumare tanto perché il GPL costa poco, così è più corretto.
Mi sarò espresso male ma intendevo quello.

Non sono convinto della tua affermazione e basta guardare i dati dichiarati per gli 0-100 per vedere che il benzina a 96cv starebbe dietro al 1.6 da 90. Pe rme la coppia è un fattore chiave. Comunque non dilunghiamoci su discorsi che vanno torppo sul personale.

sks ha scritto:
La la potenza non sono solo i cavalli. Tant'è che il 1.6 diesel da 90cv sta sempre, in tutto l'arco dell'erogazione e quindi in uno 0-100-150 e in ripresa dai 90 a 120 in 5a, davati al 1.4 a benzina, proprio per una coppia ben maggiore (e pure il 75cv non sfigurerebbe). Quindi non ti sto a specificare perchè e per come la coppia influisce siccome puoi guardarlo ovunque.

sks ha scritto:
No fermarti alla potenza pura. La differenza fra il 100cv turbo e il gpl 92cv è abissale. Forse il molto è esagerato, ma avendoli provati in istantanea la differenza non è riducibile a 8cv di differenza. (guarda la coppia per dire).

Si il consumo sale, come sale anche per il 100cv. Ma con il gpl hai un costo carburante basso che ti permette qualche tirata in più. Intendevo quello. (siccome il gpl per avere un pò di potenza devi stare dai 2500 in su)
che sono tue sensazioni lo hai detto solo adesso, perché fino a qualche post fa eri convinto di altro

Grazie Fabio, tirare il sasso e nascondere la mano sta diventando sport nazionale altrimenti. .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:30 #270633

sks ha scritto:
Certamente. Domani potrebbe essere il grande giorno :-). Comunque un pro mai valutato della gpl è che gli puoi tirare un pò più il collo senza farti venire il magone del consumo. Quindi, anche se molto meno potente hai il vantaggio di salire di giri tanto non cambia molto il consumo finale :-)

Il primo post che conteneva l'errore di aver citato la potenza.

Mi pare che qui si sia troppo concentrati a voler correggiere gli altri senza soffermarsi un attimo a capire che sono discorsi di sensazioni. Ora io mi sono espresso male (rimango comunque della mia idea che la potenza non sono solo i cavalli ma deriva dalla coppia) ed evidentemente sono incappato in un forum molto tecnico in cui non si può commettere l'errore di citare la potenza in maniera errata (perchè l'errore è comunque mio e lo ammetto)
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:38 #270635

Tutti scriviamo cavolate e ci correggiamo a vicenda.
Non tutti tiriamo su un polverone prima di ammettere di esserci sbagliati, tutto qui.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:38 #270636

Non si tratta di forum tecnico...se dicevi subito che era una tia sensazione al massimo ti si faceva notare che era appunto solo una sensazione e basta. Non vedo comunque cosa ci sia si sbagliato in un confronto di idee (giuste o sbagliate). L'idea che mi sono fatta io di coppia e potenza è che non conta la coppia max (che tutti i dati riportano)...sarebbe molto più intelligente e costruttivo definire la coppia media, perché esprime meglio quando la coppia sia veramente disponibile. I diesel hanno più corposità ai bassi ma ne hanno molta meno agli alti (alcuni sono praticamente morti) quindi dipende anche come uno è abituato a guidare. La sensazione di maggiore accelerazione è data dal fatto che l'accelerazione è realmente maggiore, ma l'accelerazione espressa in g, non sullo 0-100 perché li di fronte alla stessa potenza si ha un tempo uguale. A me il mio motore piace...l'unica cosa che mi disturba della bassa coppia è che in salita è lento...per il resto da ottime sensazioni
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/05/2014 10:38 da Fabietto1990.

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:44 #270640

Lookaloopy ha scritto:
Guarda che qui sei tu che spacci fischi per fischi e te la prendi quando vieni corretto.

I concetti di coppia e potenza li confondi riassumendoli con 'va di più' che di per sé vuol dire tutto e niente.
Comunque con quelli come te non c'è speranza, non conosci la materia ma sei convinto di poter insegnare, quindi io smetto di perderci tempo.
Solo limitati a pensarle queste cavolate, non diffonderle.

Non sono stato definito con la parola deficente solo perchè lo sono stato con il concetto.

Per stemperare gli animi e tornare in topic chiedo SCUSA per aver sbagliato i termini e i concetti da me non conteplati, riprendo invece dal principio e correggo il tiro di tutto, post per post, qui riassiunto:
1)il gpl per avere una ripresa decente va tirato, ma siccome il costo dle gpl è basso, anche se si consuma di più non è un dramma
2)il motore con più coppia, spece sotto come i diesel o i turbo in genere, hanno una guidabilità e ripresa superiori. Basterebbe provare un gpl con 4 persone in una salita di montagna e le stesse 4 persone sul 90 cv.
3)lo 0-100 del gpl e diesel possiamo definirlo simile se saliamo ben di giri con il primo, ma in un uso reale e dopo aver provato l'auto in questione posso definire il gpl più lento nel salire di velocità. (OPINIONE PERSONALE)

Il gpl in sostanza, per il mio attuale persorso, per il kilometraggio e per i costi è una scelta vicenete. Mi sono negato nel momento in cui ho fatto i calcoli vedendo che non era come pensavo io ma il guadagno è un pò più alto, ma solo per una questione di bassa incentivazione del 100cv.
Sempre sperando di beccare l'auto giusta con l'impianto brc giusto.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:49 #270642

Fabietto1990 ha scritto:
nella vita quotidiana basta semplicemente scalare marcia per avere la stessa accelerazione anche con un motore con meno coppia...
Certo... ma vuoi mettere se e' piu' comodo un motore che ti permette di riprendere da basso regime anche senza scalare, con uno che invece ti richiede di cambiare marcia piu' spesso?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:50 #270643

sks ha scritto:
www.omniauto.it/magazine/1403/coppia-e-p...spieghiamo-cosa-sono qui è espresso il concetto che ha detto lolla, visto che mi è stato richiesto da fabietto.
Anche Wikipedia spiega la cosa: it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:53 #270645

Si ma vedi looka io a questo punto dovrei ribattere dicendoti, citando l'articolo di omniauto:".... indicherà un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento: sono questi i motori molto elastici, tipicamente Diesel e i benzina sovralimentati, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi. Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta di regimi e la curva ha una forma "appuntita" (Fig. B), saremo di fronte ad un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' pigro in basso: è il caso, ad esempio, dei motori a benzina aspirati e un po' "tirati". Quindi, il solo valore di potenza massima non dice tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore"

MA non posso riassumere, visto che ti scrivo d alavoro e con una certa velocità di battitura, come ho fatto all'inizio?. Tutto qui, ho comunque chiesto scusa e le prossime volte cercherò di rispondere in maniera lenta e un pò più precisa, se ne avrò occasione.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:13000/14000 km annui, quale Fiesta?? 12/05/2014 10:55 #270646

Fabietto1990 ha scritto:
La sensazione di maggiore accelerazione è data dal fatto che l'accelerazione è realmente maggiore, ma l'accelerazione espressa in g, non sullo 0-100 perché li di fronte alla stessa potenza si ha un tempo uguale.
Io quando parlavo di accelerazione, intendevo proprio quella... l'accelerazione espressa in g.
Sempre nella "vita quotidiana" (si, ditemi pure che sono monotono) lo 0-100 conta ben poco, cosi' come conta poco la velocita' massima... non e' che uno si mette sempre a fare le tirate.
Conta molto di piu' il poter fare un sorpasso (con una coppia elevata schiacci il pedale e vai), il poter evitare di scalare una o due marce, non preoccuparsi di una salita (soprattutto se magari in macchina ci sono 3 o 4 persone), ecc. ecc.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida 13000/14000 km annui, quale Fiesta??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.