Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv?

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 24/02/2018 18:02 #341233

Ciao a tutti, sono nuovo di questo gruppo che ho scoperto ieri e che penso mi possa aiutare.

dal 2006 ho una ford fiesta 1.6 90 cv tdci che mi ha dato tantissime soddisfazione e rarissimi problemi.

Purtroppo ora la devo cambiare e voglio prendere sempre una usta ma ovviamente del modello successivo a quella che ho adesso.

il dubbio è : prendo la versione 1.6 diesel o 1.4 gpl

la gpl mi costerebbe 400euro in più ( 5200 contro i 4800 della tdci)

stesso anno (2010) e stessi km (circa 94000) entrambi sono titanium ma la gpl ha il cruise control ed entrambe stano messe bene sia come interni che come carrozzeria

faccio circa 16/17mila km all'anno e mi piace la guida con abbastanza coppia, la mia vecchia fiestina aveva un gran bella accellerazione e mi divertivo molto a guidarla...

consigli??
  • upsetdiar
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 24/02/2018 18:44 #341240

ciao, diciamo che non fai moltissimi chilometri... però se ti piace la coppia orientati sul diesel è un motore che già conosci quindi se ti ha dato soddisfazioni in passato te ne darà anche in futuro...;) come mai hai intenzione di cambiarla?
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 24/02/2018 20:04 #341254

si infatti per questo ho questo dubbio, anche perchè ho letto in giro che cmq il 92cv gpl ha una bella spinta e per questo chiedevo..

la tolgo perchè ho fatto un incidente ,in più mi si è accesa una spia di avaria motore e

non accelera più bene ed inoltre ormai ha 12 anni ed i suoi km,a questo punto ho pensato di passare al modello successivo ed ho

trovato e visto queste 2 fiesta che come prezzo sembrano buone ed in più non presentano segni di usura
  • upsetdiar
  • New Fiestista

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 25/02/2018 12:54 #341300

upsetdiar ha scritto:
si infatti per questo ho questo dubbio, anche perchè ho letto in giro che cmq il 92cv gpl ha una bella spinta e per questo chiedevo..

la tolgo perchè ho fatto un incidente ,in più mi si è accesa una spia di avaria motore e

non accelera più bene ed inoltre ormai ha 12 anni ed i suoi km,a questo punto ho pensato di passare al modello successivo ed ho

trovato e visto queste 2 fiesta che come prezzo sembrano buone ed in più non presentano segni di usura

sicuramente sono buone entrambe, ci sta un utente del forum che se non sbaglio è possessore di una fiesta gpl, è molto gentile e disponibile potresti chiedere a lui si chiama Paolochef69... cosi potrai fare un paragone....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 25/02/2018 17:18 #341327

Eccomi qua... Ciao upsetdiar e ciao anche a te Fo.Ro.Fi., soprattutto grazie per avermi elogiato.
Ha ragione, sono possessore di una fortunatissima Fo.Fi. GPL, non da 92 ma da 96 cv. Presumo sia lo stesso motore GPL 1.4, l'unica differenza sta nel fatto che la mia Fiesta è datata ottobre 2009 ed attualmente ha percorso 83.00 Km.
Detto questo, ti consiglio di andare a leggere la mia recensione in merito ai pro e contro che ho espresso in merito alla vita dell mia Fiesta. Parti dalla sessione FORUM e prosegui in "Recensioni e impressioni di guida - Consiglio acquisto Ford Fiesta usata". La mia è la terza discussione.
Potrai leggere alcuni consigli che mi sono permesso di dare ad un altro utente che come te era in dubbio se acquistare un motore GPL o diesel.
Ovviamente non sapendo in che città abiti, è difficile anche prevedere se dovrai stare attento ai blocchi della circolazione dei motori diesel che potrebbe attuare il tuo comune di residenza, sempre più frequenti anche per gli euro 5.
Potrai considerare i costi obbligatori legati alla sostituzione della bombola (per un 2010 sarà prevista tra 2 anni), e alla verifica di determinati organi motori che potrebbero soffrire la presenza dell'alimentazione a GPL.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Nel caso desiderassi altre opinioni, consigli o se volessi mettere in discussione altri argomenti più o meno legati ala tua necessità, non esitare.
Parlo a nome di tutti gli utenti che postano costantemente le loro opinioni, siamo sempre presenti per aiutarci l'un l'altro.
Del resto dato che noi siamo le "cavie" sulle quali ricadono i veri problemi legati dopo l'acquisto delle autovetture, nuove o usate che siano, SOLO noi siamo i veri collaudatori che possiamo realmente verificare, testare e consigliare soluzioni o rimedi legati ad essi.
PER QUESTO MOTIVO MI SENTO DI RINGRAZIARE TUTTI I PARTECIPANTI ALLE VARIE DISCUSSIONI!
BRAVI RAGAZZI!!! NON MOLLIAMO MAI O LE CASE AUTOMOBILISTICHE CI "MANGERANNO A COLAZIONE..."
La nostra unione di comunicazione è la prima vera forza (e forse l'unica) che può spaventare i grandi colossi automobilistici.
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 25/02/2018 23:11 #341337

Ciao, grazie per la risposto.. non il problema del blocco non lo temo perchè abito in un paese di provincia che non ha mai avuto bisogno di blocchi del traffico e cose simili,quindi da questo punto di vista sto tranquillo

a me interessa sopratutto la parte motoristica,non vorrei che a gpl fosse di parecchio più piantata rispetto al 1.6 tdci
  • upsetdiar
  • New Fiestista

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 06:10 #341343

upsetdiar ha scritto:
Ciao, grazie per la risposto.. non il problema del blocco non lo temo perchè abito in un paese di provincia che non ha mai avuto bisogno di blocchi del traffico e cose simili,quindi da questo punto di vista sto tranquillo

a me interessa sopratutto la parte motoristica,non vorrei che a gpl fosse di parecchio più piantata rispetto al 1.6 tdci

Non ho mai avuto occasione di provare la 1.6 turbodiesel per cui non lo conosco nemmeno tecnicamente. Presumo che grazie alla turbina (ammesso che ce l'abbia), abbia più coppia in basso. In pratica ai bassi regimi avrai più "spinta" rispetto al 1.4 benzina GPL che per esperienza inizia a spingere dai 1800/2000 giri in su.
C'e da dire però che questo motore GPL, non soffre l'alimentazione a gas come in passato o rispetto ad altri motori meno potenti. Diciamo che i suoi 96 cv. (nel mio caso) si fanno sentire ugualmente molto bene anche usando il GPL e dai 200 giri in su ti puoi permettere di fare ciò che vuoi. Zero dubbi se ti tradirà durante un sorpasso azzardato, zero dubbi in salite particolari in montagna, zero dubbi se in autostrada pensi che a 140/150 all'ora sia tutto finito, al contrario!. Il diesel molto più rumoroso e ruvido, più limitato negli allunghi di marcia e se vogliamo molto meno "corsaiolo". Ma questo dipende sempre dallo stile di guida di chi acquista, quindi la scelta che si opta è strettamente un fatto personale.
Insomma che dire, è un ottimo motore che NON mi ha mai dato problemi se non quello citato nell'altra discussione (una piccolezza).
A mio parere personale, non disdegno il diesel in quanto l'ho avuto io in passato, ma se dovessi poter scegliere di nuovo, Gpl tutta la vita (anche valutando i costi di manutenzione)
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989

Re:Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 07:32 #341344

Io ho avuto la gpl e sinceramente ti consiglio il diesel
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 09:27 #341347

Paolochef69 ha scritto:
upsetdiar ha scritto:

Non ho mai avuto occasione di provare la 1.6 turbodiesel per cui non lo conosco nemmeno tecnicamente. Presumo che grazie alla turbina (ammesso che ce l'abbia), abbia più coppia in basso. In pratica ai bassi regimi avrai più "spinta" rispetto al 1.4 benzina GPL che per esperienza inizia a spingere dai 1800/2000 giri in su.
C'e da dire però che questo motore GPL, non soffre l'alimentazione a gas come in passato o rispetto ad altri motori meno potenti. Diciamo che i suoi 96 cv. (nel mio caso) si fanno sentire ugualmente molto bene anche usando il GPL e dai 200 giri in su ti puoi permettere di fare ciò che vuoi. Zero dubbi se ti tradirà durante un sorpasso azzardato, zero dubbi in salite particolari in montagna, zero dubbi se in autostrada pensi che a 140/150 all'ora sia tutto finito, al contrario!. Il diesel molto più rumoroso e ruvido, più limitato negli allunghi di marcia e se vogliamo molto meno "corsaiolo". Ma questo dipende sempre dallo stile di guida di chi acquista, quindi la scelta che si opta è strettamente un fatto personale.
Insomma che dire, è un ottimo motore che NON mi ha mai dato problemi se non quello citato nell'altra discussione (una piccolezza).
A mio parere personale, non disdegno il diesel in quanto l'ho avuto io in passato, ma se dovessi poter scegliere di nuovo, Gpl tutta la vita (anche valutando i costi di manutenzione)

Non hai avuto occasione di provarla e la sconsigli? Casomai elenca i pregi del GPL che ne ha molti, poi però fermati la.

Parlare di allungo, ripresa e corsaiolo dentro un unico post in merito al GPL mi ha fatto sorridere. :) senza offesa anzi :lol:
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 12:55 #341350

Ho una 1,6 Tdci Titanium 90cv €uro4, al momento a quota 272mila km con turbina, frizione, egr e dpf originali.
Ho una percorrenza media effettiva di 21/22 km/litro. Le prestazioni sono buone, grazie al cambio corto ha una ripresa molto pronta e non soffre salite e autostrada.
Ne sono soddisfatto, al tuo posto sceglierei quella con tagliandi dimostrabili anche perchè la Fiesta, anche se con elevati chilometraggi, maschera molto bene l'usura.
Comunque la tdci è meglio per uso autostradale/extraurbano mentre quella a gpl è migliore nel caso in cui si viva in città soggette a blocchi traffico.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
I seguenti utenti ringraziano:: entony14
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.