Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv?

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 13:54 #341355

attenzione alle motorizzazioni diesel.. tra qualche anno saranno accantonate, qualcuno ha gia' iniziato, altri per forza di cose seguiranno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 19:54 #341376

nik polvere di luna ha scritto:
attenzione alle motorizzazioni diesel.. tra qualche anno saranno accantonate, qualcuno ha gia' iniziato, altri per forza di cose seguiranno

....esatto!
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989

Re:Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 19:59 #341378

È vero se si parla di nuovo ma per auto di 8 anni quando il diesel sarà limitato fortemente quelle auto saranno già rottamate...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:08 #341380

PalmaRex ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
upsetdiar ha scritto:
Ciao, grazie per la risposto.. non il problema del blocco non lo temo perchè abito in un paese di provincia che non ha mai avuto bisogno di blocchi del traffico e cose simili,quindi da questo punto di vista sto tranquillo

a me interessa sopratutto la parte motoristica,non vorrei che a gpl fosse di parecchio più piantata rispetto al 1.6 tdci

Non ho mai avuto occasione di provare la 1.6 turbodiesel per cui non lo conosco nemmeno tecnicamente. Presumo che grazie alla turbina (ammesso che ce l'abbia), abbia più coppia in basso. In pratica ai bassi regimi avrai più "spinta" rispetto al 1.4 benzina GPL che per esperienza inizia a spingere dai 1800/2000 giri in su.
C'e da dire però che questo motore GPL, non soffre l'alimentazione a gas come in passato o rispetto ad altri motori meno potenti. Diciamo che i suoi 96 cv. (nel mio caso) si fanno sentire ugualmente molto bene anche usando il GPL e dai 200 giri in su ti puoi permettere di fare ciò che vuoi. Zero dubbi se ti tradirà durante un sorpasso azzardato, zero dubbi in salite particolari in montagna, zero dubbi se in autostrada pensi che a 140/150 all'ora sia tutto finito, al contrario!. Il diesel molto più rumoroso e ruvido, più limitato negli allunghi di marcia e se vogliamo molto meno "corsaiolo". Ma questo dipende sempre dallo stile di guida di chi acquista, quindi la scelta che si opta è strettamente un fatto personale.
Insomma che dire, è un ottimo motore che NON mi ha mai dato problemi se non quello citato nell'altra discussione (una piccolezza).
A mio parere personale, non disdegno il diesel in quanto l'ho avuto io in passato, ma se dovessi poter scegliere di nuovo, Gpl tutta la vita (anche valutando i costi di manutenzione)

Non hai avuto occasione di provarla e la sconsigli? Casomai elenca i pregi del GPL che ne ha molti, poi però fermati la.

Parlare di allungo, ripresa e corsaiolo dentro un unico post in merito al GPL mi ha fatto sorridere. :) senza offesa anzi :lol:

Palmarex, ti riferivi all'affermazione di Fabietto 1990 in fatto di consigliare una motorizzazione che non ha provato?
Inoltre, facci sapere tu che motorizzazioni avevi. Sono curioso di scoprire che consiglio daresti tra il GPL o il Diesel. Presumo che tu abbia o abbia avuto una GPL, sbaglio? Ovviamente, senza che nessuno di noi voglia apparire come uno degli ingeneri super esperti della Ferrari o altre marche note, l'espressione che ho usato "corsaiola, allungo o ripresa", vanno interpretate sempre nei limiti delle motorizzazioni in discussione. Sono termini o se vogliamo mezze metafore per far capire il più possibile (ma sempre con parsimonia) le potenzialità di una motorizzazione.
Se dovessimo usare gli stessi termini in maniera più idonea, quindi veramente appropriati alle potenze dei motori spinti da "corsa", dovremmo parlare esclusivamente di auto che hanno dai 500 cavalli in su....
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:10 #341382

grazie ragazzi,consigli molto esaustivi..alla fine credo che opterò per il 1.6 tdci, ne ho trovato un paio di modelli con molti optional

secondo voi 6200euro per una 1.6 con 78mila km è un buon prezzo? anno 2010, dotata anche di sensori di parcheggio
  • upsetdiar
  • New Fiestista

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:10 #341383

leon82 ha scritto:
Ho una 1,6 Tdci Titanium 90cv €uro4, al momento a quota 272mila km con turbina, frizione, egr e dpf originali.
Ho una percorrenza media effettiva di 21/22 km/litro. Le prestazioni sono buone, grazie al cambio corto ha una ripresa molto pronta e non soffre salite e autostrada.
Ne sono soddisfatto, al tuo posto sceglierei quella con tagliandi dimostrabili anche perchè la Fiesta, anche se con elevati chilometraggi, maschera molto bene l'usura.
Comunque la tdci è meglio per uso autostradale/extraurbano mentre quella a gpl è migliore nel caso in cui si viva in città soggette a blocchi traffico.

Concordo con te leon 82, il tuo discorso non fa una grinza..
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:26 #341386

upsetdiar ha scritto:
grazie ragazzi,consigli molto esaustivi..alla fine credo che opterò per il 1.6 tdci, ne ho trovato un paio di modelli con molti optional

secondo voi 6200euro per una 1.6 con 78mila km è un buon prezzo? anno 2010, dotata anche di sensori di parcheggio

A mio pare personale sono tantini.... Ammesso che i km. siano quelli! Cioè, mi vuoi dire che il proprietario di questa 1.6, ha acquistato una motorizzazione diesel per percorrere 10.000 km. all'anno? Seee... e chi ci crede?
Voglio dire, dev'essere un folle!
Okkio alle fregature, qui c'e puzza di bruciato....
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:31 #341387

upsetdiar ha scritto:

I km non sono molti, però ha sempre 8 anni, fai una visura per ricavare quante più informazioni, poi controlla al solito i tagliandi ecc.
Il rischio di prendere una bella fregatura con il diesel soprattutto i primi con dpf non è da sottovalutare. Anche perché mi puzza che un diesel con 8 anni che percorre meno di 10k km/anno. O sono falsi i km o ha qualcosa che non va.

Paolo chef te l'ho detto senza pregiudizi e senza assolutamente offendere, mi hai fatto sorridere, sembrava di leggere una pubblicità di un qualcosa di rivoluzionario, come quelle reclame anni '90. :laugh:
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 20:48 #341395

PalmaRex ha scritto:
upsetdiar ha scritto:

I km non sono molti, però ha sempre 8 anni, fai una visura per ricavare quante più informazioni, poi controlla al solito i tagliandi ecc.
Il rischio di prendere una bella fregatura con il diesel soprattutto i primi con dpf non è da sottovalutare. Anche perché mi puzza che un diesel con 8 anni che percorre meno di 10k km/anno. O sono falsi i km o ha qualcosa che non va.

Paolo chef te l'ho detto senza pregiudizi e senza assolutamente offendere, mi hai fatto sorridere, sembrava di leggere una pubblicità di un qualcosa di rivoluzionario, come quelle reclame anni '90. :laugh:

Ah ok scusa PalmaRex, non avevo afferrato l'umorismo :laugh: :laugh: :laugh:
Si in effetti come dici tu, si avvicina molto allo stile anni 90
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv? 26/02/2018 23:36 #341423

La parte "zero dubbi..." la immagino mentre Sbatti la mano sul tavolo, con quel modo di respirare come roberto da crema :laugh:
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: diabolicko
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Dubbio Fiesta usata 1.6 tdci 90cv o 1.4 gpl 92cv?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.