Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Let it snow: Come va sulla neve?

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 18:20 #91769

certo ma è impossibile le ruote slittano
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 18:21 #91771

ciccio ha scritto:
certo ma è impossibile le ruote slittano
Se oggi la pensavo così ancora stavo li ad aspettare che qualcuno mi trainasse :laugh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 20:01 #91799

Per me sarà un trauma passare dal mitico pandino old 4x4 alla fiesta, mi divertivo troppo, altrochè servosterzo abs e palle varie, lì con un sistema 4x4 da mezzo militare (steyr&puch), un peso di neanche 800 kg, gommine 135/80 R13, tiravo pestoni sul freno senza mai bloccare le ruote, in salita la motricità era fenomenale (col primino e un po'di attenzione si salivano degli autentici muri), invece che sperare di evitare le strade innevate ci andavo dentro apposta, i parcheggi vuoti dei piazzali degli impianti poi, quante serate passate a fare leve e controsterzi... con la fiesta per quanto bella comoda e sicura non sarà mai la stessa cosa, anche se era davvero l'unico ambiente in cui poteva farsi valere, perchè su asfalto era lenta rumorosa insicura goffa e instabile, oltre che inguaribile tracannatrice di benzina.
Va beh passato il momento costa crociere :( spero che venga neve al piano pure qui così al primo piazzale prendo le misure a sterzo freni e gomme...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 20:09 #91801

ste52 ha scritto:
Per me sarà un trauma passare dal mitico pandino old 4x4 alla fiesta, mi divertivo troppo, altrochè servosterzo abs e palle varie, lì con un sistema 4x4 da mezzo militare (steyr&puch), un peso di neanche 800 kg, gommine 135/80 R13, tiravo pestoni sul freno senza mai bloccare le ruote, in salita la motricità era fenomenale (col primino e un po'di attenzione si salivano degli autentici muri), invece che sperare di evitare le strade innevate ci andavo dentro apposta, i parcheggi vuoti dei piazzali degli impianti poi, quante serate passate a fare leve e controsterzi... con la fiesta per quanto bella comoda e sicura non sarà mai la stessa cosa, anche se era davvero l'unico ambiente in cui poteva farsi valere, perchè su asfalto era lenta rumorosa insicura goffa e instabile, oltre che inguaribile tracannatrice di benzina.
Va beh passato il momento costa crociere :( spero che venga neve al piano pure qui così al primo piazzale prendo le misure a sterzo freni e gomme...
E si panda 4wd, Y 10 4 wd macchine leggere che a 4 ruote motrici vanno dappertutto (quasi) anche con la neve, vedi i video su you tube

cia :silly: :silly:
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 23:10 #91830

Oggi per tornare a casa dal lavoro (10 km più o meno) ci ho messo 4 ore nette... Ma lasciamo perdere non vorrei andare OT.
Scrivo per dire che la Fiestina con le sue gomme estive e senza catene si è comportata egregiamente e mi ha riportato a casa senza mai dare una sbandata. Certo sono fortunato che la strada era completamente in pianura (a parte l'ultimo tratto prontamente spalato dal mio efficentissimo comune :D )

Anche io mi domando come qui si faceva a sostenere che l'ESP in caso di neve era più un male che bene. Durante il tragitto (nei pochi tratti in cui raggiungevo punte di 25 km/h) è intervenuto decine di volte riportando sempre l'auto dritta: se non lo avessi avuto probabilmente sarei tornato lo stesso ma magari rischiavo di toccare qualche guardrail ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 17/12/2010 23:50 #91839

Il problema dell'esp è la partenza, ci sono situazioni in cui lo slittamento è necessario, soprattutto con le gomme da neve. L'importante è che sia disinseribile. A me l'inverno scorso in montagna è capitato di dover disincagliare la 159 che mio padre aveva sconsideratamente preso una sera in cui dopo che era piovuto sulla neve era andato sottozero. Per inciso, casa mia è molto fuori mano, ci si arriva con una stradina sterrata d'estate e innevata d'inverno, strettissima e in salita, e l'auto si era incastrata in un cumulo alto 1 metro e mezzo in retromarcia. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di levare il controllo di trazione, dopodichè con un po'di "effetto pendolo" e gestendo con attenzione lo slittamento l'ho riportata all'ovile. Di sicuro il taglio di potenza serve in movimento, per evitare sgradevoli perdite di aderenza, ma da fermi è inutile. Ciò detto, non ho l'esp, so che le situazioni in cui è utile sono tante, ma in certi casi l'intervento manuale è meglio di quello automatico :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 00:39 #91854

Casomai il traction control,non l'ESP è il problema delle partenze.

Comunque a bassa velocità o da femo le ruote slittano, per cui non ti impianti: così è sulla mia Fiesta.

Poi se girano a vuoto come se andassi a 100 all'ora, il Traction control taglia potenza, come è giusto che sia.Ma con un piede di velluto, questo non dovrebbe accadere.

Io non trovo assolutamente necessario disattivare i controlli elettronici, mai avuto problemi anche con 40 cm di neve e/o ghiaccio vivo
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 00:42 #91858

Infatti alla partenza le ruote slittano e il TCS non interviene, sempre se si è capaci di dosare l'acceleratore.
Se poi premi a "tavoletta" allora vedi che si accende la spia e ti toglie potenza alle ruote.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 01:11 #91867

Testata questa sera sotto un'abbondante nevicata, con gomme termiche montate nuove giovedì (delle maxxis di misura 195/50 r15 quindi con acquisto di 4 cerchi) devo dire che si è comportata egregiamente. Non mi ha mai dato l'impressione di perdita di aderenza, l'esp ha lavorato egregiamente senza mai essere troppo invasivo, il tcs è intervenuto giusto un paio di volte sotto mio sollecito (ho provato ad affondare il pedale per capire come si comporta). Devo dire di essere estremamente soddisfatto della facilità con cui si lascia guidare in situazioni non facili.
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 18/12/2010 01:14 #91868

morelli ha scritto:
Infatti alla partenza le ruote slittano e il TCS non interviene, sempre se si è capaci di dosare l'acceleratore.
Se poi premi a "tavoletta" allora vedi che si accende la spia e ti toglie potenza alle ruote.
Quoto...in partenza non parte, ma se si accelera sconsideratamente interviene impedendo di raggiungere giri troppo alti...senza raggiungevo in un attimo i 6000 oggi :blink: Con il tcs inserito slittava ma non superava i 3500 giri...devo dire che è più intelligente di quanto pensassi...se prima avevo qualche dubbio sul disinserimento oggi si è chiarito molto...non serve assolutamente, anzi...se c'è è molto meglio...

Se poi ogni tanto alle rotonde vi volete divertire quello è un altro discorso :laugh: In quel caso è di intralcio :laugh: ma ai fin della sicurezza non serve disinserirlo in nessuna occasione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Let it snow: Come va sulla neve?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.