Allora sul discorso degli optional ecc. ecc. io farei DUE grandi distinzioni:
un conto sono gli optional che migliorano il COMFORT dell'auto (vedi tappetini, braccioli, gommini, cazzini e vatelapescha)
un conto sono gli optional che migliorano la SICUREZZA, difatti ABS, SERVOSTERZO, ESP ecc. sono e diventano gradualmente tutti di serie.
Non si può mettere sullo stesso livello il bracciolo & co. con le luci che si spengono se si spegne l'auto (e attenzione, non AUTOMATICHE, e NON con SENSORI, visto che ripeto: si tratta banalmente di attacchare i cavi da una parte piuttosto che dall'altra, nessun dispositivo/tecnologia aggiuntivi sono richiesti).
e cari miei, è inutile dire "ma non hai letto la brochure?" o "se lo vuoi paghi". Perchè l'auto che guidavo prima ed in cui le luci le potevi lasciare sempre accese era una
MATIZ DEL 99 e l'altra auto che anchessa lo fa, che ho in famiglia, è una
BRAVA DEL 2000.
Ultima cosa, è ovvio che non è un dramma, chiaramente mi abituerò, ma se nel tempo in cui mi devo abituare uno di sera mi viene addosso e mi faccio male ma è colpa mia che avevo i fari spenti, la Ford di certo non mi ripaga!
Per il resto sia chiaro: io sono soddisfattissimo dell'auto, il rapporto qualità/prezzo è imbattibile, e non la cambierei di certo