michael07 ha scritto:Io vado controcorrente. Ti consiglio di non prederla, come ho fatto io lo scorso anno, e di ordinarla con l'ESP e del colore che preferisci.
1 - L'esp è sempre utile, anche a 30 km/h su una rotonda con asfalto viscido, aiuta a mantenere il controllo sfruttando una tecnologia che il conducente non può mettere "in pratica" con la sua guida.
2 - Sta per diventare obbligatorio e da marzo sarà di serie su tutte le Fiesta e finalmente finirà questa cattiva abitudine dei venditori di piazzare Fiesta sprovviste di questo utilissimo sistema.
3 - Non accetto il discorso del tipo "anni fa si vendevano auto senza ESP"? Altrimenti applichiamolo per airbag, barre laterali, ABS, etc etc
4 - Se in futuro vorrai rivenderla sappi che perderà di valore proprio in virtù del fatto che a breve sarà di serie su qualunque Fiesta e poi obbligatorio per legge. In pratica è come se oggi volessi vendere un'auto senza ABS... e anche qualche anno fa i venditori parlavano dell'ABS come di una cosa superflua!
Per ultimo vi chiedo di riflettere sul fatto di dire "basta non correre".. mi auguro che chi lo pensa non vada oltre i 20km/h!
Esempio: in autostrada, a 120 km/h, ostacolo improvviso e fondo bagnato? E' un peccato che poi per scarsa informazione a rimetterci siano anche gli altri automobilisti o chi viene in auto con noi!
Ciao io concordo pienamente con te e aggiungo:" LA SICUREZZA NON HA PREZZO".
Infatti nella mia ho aggiunto come optional l'ESP e gli airbag laterali a tendina.
Tutto ciò che ha a che fare con la sicurezza è buona norma installarlo,e non stare a sentire i concessionari (compreso il mio) che all'atto della vendita ti dicono:vedi puoi risparmiare € 250 se non metti l'ESP,sai le fiesta sono molto stabili.
Oramai l'ESP è un dispositivo di sicurezza che tutte le case automobilistiche (le più serie aggiungo) lo danno di serie;mentre qui alla Ford lo danno come optional obbligandoti invece a mettere accessori a prezzo scontato (vedi il Premium Sound System o il Titanium Pack).
Ti ricordo poi che l'ESP sarà obbligatorio per legge dal novembre 2011.Ti riporto quanto preso da un sito:
"Il Parlamento Europeo, nell'ambito di un pacchetto di norme volto alla riduzione delle morti in incidenti stradali ed alla riduzione dell'impatto ambientale, ha introdotto una normativa che renderà obbligatorio il controllo elettronico della stabilità su tutte le nuove vetture immatricolate nell'Unione Europea.
La decisione è stata ratificata il 10 Marzo del 2009 in seguito ad alcuni studi in cui è stato accertato che l'80% degli incidenti dovuti alla perdita di aderenza del veicolo potrebbero essere evitati se l'auto avessero il controllo elettronico della stabilità (ESP). Si inizierà dai nuovi modelli di auto presentati dopo il Novembre 2011 e a distanza di tre anni l'obbligo sarà esteso a tutti i veicoli di nuova immatricolazione venduti nell'Unione Europea".
Ciao