Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/08/2010 00:11 #75604

Ed eccomi qui a descrivere la mia fiestina... :cheer: Visto che si sta parlandodsi consumi, cominciamo da quelli... Premetto che ho il comfort pach e quindi anche il cruise control B) Utilizzando spesso questo dispositivo e rispettando i limiti di velocità, con la guida e i percorsi che faccio in questo periodo riesco ad avere consumi bassissimi: con un pieno, il primo, ho percorso 860km e ho fatto ilsecondo pieno quando il cdb mi dava un autonomia di ancora 90km... :blink: A macchina nuova sono quasi 1000 km con un pieno e su percorsi urbani e qualche corsetta in superstrada direi che vanno benissimo :cheer: :laugh: :laugh: :laugh: Con il cruise control inserito, quinta marcia e velocità impostata su 70 km/h il percorso pianeggiante da casa mia alla concessionaria il cdb mi segna consumi compresi tra i 2.7 e i 3.1 l/100Km: persino il meccanico si è stupito dei consumi quando con 860km sul groppone gli ho detto che non avevo ancora fatto gasolio la seconda volta :)
Per quanto riguarda il motore, come gia detto non lo ho ancora sforzato del tutto, ma posso dire che quandp serve la potenza c'è... Nessun problema in salita e nemmeno sui tornanti e sulle strade più ripide: riesco tranquillamente a tenere la terza marcia dove prima, con il mio 1,2 benzina dovevo mettere la seconda. Non è un auto sportiva ma se si shiacia l'accelleratore va: nessun turbo lag riscontrato, il motore c'è sempre :)
Al primo controllo tutto ok, nessun rabbodcco necessario, nessuna perdita. Per quanto riguarda le rigenerazioni, confesso di non essermi mai accorto di nulla... bo :unsure:
Complessivamente sono molto soddisfatto :)
Per quanto riguarda la tenuta di strada mi aspettavo qualcosa di meglio, ma sicuramente ci metterò mano in futuro, magari con un ribassamento, ecc... Nel complesso va be e anche così e devo ancora prenderci su la mano in modo decente, specie con i freni... Schiacci e sembra che la frenata sia soft e inefficace, schiacci un po' di piu e tende a bloccare in modo serio... Settimana prossima passo in concessionaria per montare il pulsante esp e gli faccio provare la frenata... non si sa mai :P
Unico neo della macchina: il cambio!!! :angry: Me lo aspettavo più preciso e slegato invece... ha qualche problemino... A volte mi si impunta la prima marcia, e per farla entrare, devo passare in seconda e poi nuovamente in prima... Con il meccanico ho concordato di aspettare un po' per vedere se si slega... ma se entro i 3000 non cambia nulla ci sarà da intervenire, in garanzia ovviamente... Staremo a vedere... :(
Nessun problema riscontrato con la chiavetta usb e con il pss, tutto funziona benissimo. Qualche volta mi è sembrato di avvertire dei salti con la radio, brevi interruzioni audio, ma non posso dire se sia un problema della ricezione o del pss, almeno per ora non saprei. Il sistema key free è comodissimo, come pure l'accensione col power button, veramente una bella invenzione... Parlavo giusto ieri sera con un amico, che con tutte le tecnologia a disposizione, un sedile regolabile elettricamente sarebbe stato un sacrificio di poco conto: la regolazione manuale, per come è fatta e come è messa è scomodissima, come scomodo è anche il ribaltamento dei sedili... ma vabbe non si può avere tutto :side:
Giudizio complessivo? Gran bella macchinina che con le modifiche che ho in mente dioventerà ancora piu bella ;)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/08/2010 16:04 #76331

Dunque....vi dico la mia...

Questa nuova Fiesta mi è stata consegnata sabato 31 luglio e da allora ho percorso 1800 km. Di questi circa un migliaio in autostrada intervallati a percorsi urbani ed extraurbani in Milano - Meda. Il primo pieno, calcolando con il sistema dei km percorsi con i litri di gasolio raboccato e rispettando la luce verde del cambio marcia, ha dimostrato consumi di 19.5 km/litro. Il secondo pieno, rispettando la luce verde e tutti i limiti di velocità, ha portato a 20.5. In autostrada, con due persone ed un carico in bagagli di circa 50 kg, velocità compresa tra 110 e 150 km/h (con puntate episodiche tra 160 e 180 km/h) ha detto 16.5 km/litro. Sapevo di consumi bassi ma non bassissimi ma attendo il suo assestamento fisiologico ed il viaggio di ritorno dalle ferie che lo farò da solo, di notte e senza fretta sulla tratta Roma Est - Cormano.

Per il resto:

Comoda davvero molto considerando che sono appena sceso da una Clio Storia, motore molto prestante, senza ritardi e senza bisogno di troppe preghiere per muoversi. Buono il suo sound, mai troppo fastidioso. I consumi necessitano di rivalutazione. L'erogazione sempre fluida e costante, buone prestazioni. Un po' sorpreso dal fatto che la prima volta che l'ho tirata la lancetta è arrivata a 180 km/h e non oltre. Premesso che era solo una prova e che difficilmente sarà ripetuta visto che porto gli occhiali e la strada mi si rimpiccioliva, mi sono sembrati pochi in rapporto alla potenza. Magari era troppo carica, ma il mio massimo ideale di 150 km/h lo raggiunge e mantiene divinamente. Sterzo, freni e sospensioni hanno fatto un'ottima figura visto che lavorano con incredibile disinvoltura.

La tecnologia: tanta, forse troppa. Però mia madre ha partecipato nella scelta spostandomi dalla Plus alla Titanium...speriamo che tutto funzioni sempre bene.

La finitura: premesso che sono uno allergico ai rumori...ha iniziato a 400 km uno scriccholio leggero dalla consolle dove c'è il freno a mano. Molto più fastidioso quello strano rumore/cigolio che arriva dalla parte posteriore destra a cui il mio oreccio fino non ha trovato origine. Ipotizzo sia o la porta o qualcosa che sta nel montante posteriore o nel cofano o nell'attacco del sedile posteriore. Accade sul pavè...mi ha battezzato la mia prima uscita per Milano...in corso Buenos Aires... :laugh: . Chi ha la stessa situazione poi mi faccia sapere....io nel frattempo cerco nel forum se c'è già qualcosa....

L'autoradio: costo eccessivo e soprattutto mossa obbligata, una volta si è bloccato perchè troppo repentinamente ho tolto la usb e premuto il pulsante cd. Premettendo che avevo letto sul libricino di uso e manutenzione della vettura che prima di spegnere l'autoradio in funzione usb bisognerebbe passare a radio o cd, è bastato spegnere l'auto e poi riaccenderla subito che ha tutto rifunzionato come all'inizio cioè bene. Strana la mancanza di un pulsante mute e l'impossibilità di ascoltare la musica che ho sul mio cellulare (un nokia 6630 ed un n70) connettendolo via bt con la radio.

Verniciatura: piccoli difettucci dietro a sx...e anche l'esemplare visto in salone ne aveva alcuni....forse in fabbrica qualcosa non va nel processo...ma sono quasi invisibili e quasi quasi perdonabili.

Concessionaria: Iperauto a Como...molto gentile e cortese la ragazza che me l'ha venduta, puntualissimi con la consegna. Spiegazioni buone e comprensibili ma poi è servito comunque il libricino per alcune cose. Confido nella loro buona disponibilità visto che avendola presa con il sistema Idea Ford è loro interesse che io tra tre anni riacquisti un'altra auto. Poi quando alla consegna ho chiesto dei tagliandi da acquistare contestualmente alla vettura mi hanno risposto che quello andava fatto prima della consegna. La venditrice ha comunque promesso che me li fa pagare tutti e tre lo stesso prezzo come se li avessi acquistati allinizio. Vale a dire primo, secondo e terzo tagliando a 500 euro...speriamo. Generosa la valutazione dell'usato in permuta e lo sconto promozionale ford di 2750.

Idea Ford: pratica commerciale come molte....comoda la rata bassa ma forse per alcuni è pericolosa la maxirata. Il VFG?Sono rimasto sconvolto dal fatto che la mia fiesta tra tre anni varrà 5850 quando, sulla carta, ne costa 19260 (compreso costi relativi a immatricolazione, messa su strada e permuta). Vedremo alla fine se con 2 anni di garanzi residui, carrozzeria immacolata, tagliandi fatti e mooooolti meno km del massimale prescritto ( faccio momentaneamente 6 km al giorno...quando ci arrivo a quei 100000 Km?) questo valore salirà...se sale cambio l'auto altrimenti me la tengo.

Voto in conclusione di tutta sta prosopopea...7 e mezzo....

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 11:27 #77008

Salve ragazzi!
Sn anke io in possesso del 1.6 tdci 90 cv. volevo sapere da qualkuno di voi quandi giri motore fa la vostra fofi di 5marcia a tavoletta.. la mia faceva 4mila giri niente di + fermandosi a 180... onestamente ci sn ancora 700 giri di motore da sfruttare è un peccato sprecarli..!! aspetto ansioso un vostro responso! grazie!!
  • 16vfiesta
  • New Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 13:29 #77029

Dunque...premesso che la mia Fiesta compie oggi il suo primo mese e che ha fatto un solo viaggio (Como - Roma...tra pochi giorni il ritorno...uffa so finite le ferie....) ho avuto modo una sola volta di poterla lanciare. Anche a me la lancetta del tachimetro si è fermata a 180 km/h ma la cosa più strana è stato vedere sul Tom Tom che era in funzione che la reale velocità in quel momento fosse 169 km/h. Voglio dire non serve a nulla una velocità di questo tipo ma anche a me ha fatto pensare un po' visto la cavalleria sufficentementemente generosa. I giri? Forse qualcosina in più di 4000 ma non posso esserne sicuro...

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 13:54 #77031

Salve gente, volevo solo aggiornarvi sui consumi. Inizialmente prima dei 3000 km facevo 6.1 L/100 km ora che ho appena raggiunto i 4000 km all'ultimo pieno ho fatto 5,6 L/ 100 km in ciclo urbano con pochissima autostrada.
Speriamo continui a scendere un pochetto, premetto che la mia guida definirla sportiva è un eufemismo! (povera fofi :) )

Io cmq in autostrada nel rispetto della sicurezza altrui e in rettilineo ho raggiunto i 190 e manco me ne ero accorto...
I giri erano sui 4000 e non ero a tavoletta. non ero neanche in discesa.
Vi ricordo la mia fofi 1.6 90 cv.
A presto.

P.S.: Se siete ancora "in rodaggio" dovrebbe essere normale, si deve ancora sgranchire un pochetto. Ogni tanto tiratela un po' cosi è pi'ù scattante. Mi raccomando, sempre in sicurezza e "nel rispetto dei limiti di velocità" a buon intenditor.....
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.
Ultima modifica: 31/08/2010 13:58 da astromax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 14:13 #77035

la fiesta 1.6 di mio cuggino ha raggiunto i 176 km/h da gps (e non si era accorto che aveva il clima acceso) ed avrebbe potuto dare qualcosa di più...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 15:39 #77048

...io la mia l'ho tirata fino ai 180 segnati circA...poi forse anda ancora un po su...ma mi sembrava di prenderla troppo per il collo!!!

mentre come consumi sono a 5.3l/ 100km da cdb e 5.6l/100km calcolati da me tenendo conto km fatti/litri buttati nel serbatoio...ho una media di 46km/h facendo per la maggior parte tratti extraurbani(circa 75%) l'altro 25% urbano e ho fatto circa 26k km (gia cambiate le gomme una volta)xD...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 17:00 #77060

la fiesta 1,6 90cv è stata anche provata da 4ruote e ha raggiunto i 172 km/h effettivi,quindi i 180,anche abbondanti di tachimetro ci sono..nonostante la pensassi come leon82 ho avuto modo di tirarla un pochetto sia con il clima acceso sia con il clima spento,ma la punta di velocità non è cambiata..a dir la verità mi accorgo di una minima differenza solo quando guido a bassi giri,per il resto mi sembra che il clima fortunatamente non riduca la prestazioni :) salgono solo i consumi,ma è normale..
usandola in prevalenza extraurbano e clima spento ho calcolato medie anche di 20 km/l,senza aver il piede troppo tenero..con il clima acceso stessi tragitti circa 18-18,5 con un litro..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 31/08/2010 22:53 #77098

Presa da nemmeno una settimana e fatti 350 km
che dire bellissima, comoda, futuristica...mi piace motlo!

si guida benissimo in città ed è ottima anche nei viaggi lunghi
lho portata per 250 km in autostrada e ne farò altrettanti nel weekend

che dire il motore è buono. mi preoccupa la prima marcia che dopo i 2000 giri sembra inchianarsi li anche premendo il pedale....a voi succede?
per il resto è fluida e scattante. i primissimi consumi sono stati sui 6 L/100km in urbano e sui 5 L/100km in autostrada(max 120km/h). sempre rispettando limiti e cambiando sui 2000/2500 giri per rodarla un pochino.
molto contento nel complesso, è un auto che ha tutto e dà tanto ;)
  • Vash
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 01/09/2010 00:07 #77107

Beh, dopo due mesi e rotti sono nuovamente qui ad aggiornarVi un po'!

Ricordo che ho la Fiesta TDCi 1.6 90CV 5porte Titanium e, ad oggi, ho percorso circa 9.500 Km.

Ricordo anche che la mia guida è senza dubbio "sportiva", ovunque (città, misto e scorrimento veloce): continuo ad usare, da sempre, solo Blu Diesel Tech dell'Agip.

Quanto ai consumi, continuo sostanzialmente a registrare dati sicuramente più "allarmanti" della maggioranza di Voi (soltanto qualcuno ho visto allinearsi con quanto da me riscontrato: solo in città il consumo è sui 7,0 Km per 100 Km; sul misto (quindi anche in città) la media è di circa 6,8-6,9 litri per 100 Km; sull'autostrada, rispettando i limiti di velocità, scende sui 6,2 litri per 100 Km; sulle extraurbane ad andatura costante e senza fare "pazzie" il consumo scende anche sui 5,4-5,2 litri per 100 Km...

...e continuo a constatare l'assoluta attendibilità del Computer Di Bordo facendo il pieno e dividendo i km percorsi per i litri di carburante immessi.

Quanto al cambio, se possibile "tiro" tutte le marce fino a poco prima della "zona rossa": a proposito, qualcuno ha fatto riferimento ad una fantomatica "luce verde"... Chi sa dirmi qualcosa? Non mi pare che si accenda nessuna spia, nemmeno di colore rosso, dal momento in cui dovrebbe essere innestata una marcia più alta..

Forse il motore della mia Fiesta non è ancora del tutto slegato, dato che la velocità massima, in piano, non supera i 180 Km/h o poco più di tachimetro (in falso piano, in discesa, prendo anche i 190 Km/h, ma non accade quasi mai...).

Continuano le frequenti e non sempre percepite rigenerazioni del DPF con la ventola accesa: a tal proposito, proprio qualche giorno fa, mentre ero col motore acceso dopo aver parcheggiato l'auto, ho sentito la ventola in funzione (e faccio presente che il motore non era caldo per l'eccessivo uso: pertanto era sicuramente la fase di rigenerazione del DPF) e, per curiosità, ho verificato che il consumo istantaneo di carburante (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri) era di circa 2,5 litri per 100 Km. All'esito della rigenerazione del DPF, quando la ventola di raffreddamento ha smesso di girare, il consumo, con le stesse identiche condizioni (con la vettura ferma, in folle ed al minimo dei giri), era tornato ad essere quallo normale di 0,8 Litri per 100 Km.

Quanto al PSS, l'USB continua a dare le sue famose noie, soprattutto se in funzione da un po' di tempo: si blocca. Occorre sempre dare seguito alla procedura di estrazione del pen drive e reinserimento dello stesso dopo aver spento il PSS, ma non è detto che il problema si risolva... Anzi, dopo un po' si ripresenta...

Resta ferma l'estrema delicatezza della vernice (sopratutto quella dei fascioni paraurti): attenzione a limitare i danni con la prevenzione. Parcheggiate a debita distanza dalle altre auto, i cui conducenti, alla ripresa del relativo mezzo, potrebbero danneggiare la vernice dei paraurti. Al limite, armatevi di macchina fotografica e testimoni per poter provare la compatibilità dei danni ritrovati sulla vostra auto e causati da quella parcheggiata dinanzi o dietro alla vostra: spesso, restano segni di vernice sulle parti interessate! A me è già successo e, in un'occasione, sono arrivato rintracciare immediatamente LA responsabile dalla quale mi sono fatto risarcire il danno...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.