Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/09/2010 12:20 #78014

io ho la fiesta tdci 1.6 del novembre 2009! fino al tagliando dei 20000 mila.., la media consumo era 7.0km/l! addesso sta sui 4.7 km/l certe volte anche di piu! non so è per via del tagliando,perchè adesso ho imparato a cambiare le marce ai 2000 giri e non piu ai 3000 giri! cmq come motore è ottimo dichiaro 180 km/h autostrada di brescia e 175km/h autostrada della valle d'aosta :laugh:
  • fofi matteo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 27/09/2010 14:50 #80507

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Dunque auto ritirata giovedì scorso, in totale siamo a 700 km.
Devo dire che mi è piaciuta molto per la linea, ad essere franco il motore lo trovo abbastanza regolare
e fiacco, manca assolutamente di un pelo di brio in piu' e di una sesta marcia.
Penso che siano gia' motori rodati al banco, quindi al di la' di scaldarla bene e non tirare le marce, ieri
in autostrada tornando dalla germania, ho provato a schiacciare in quinta e devo dire che fino ai 160 l'auto
sale abbastanza bene ma poi a fatica arriva a 180-185. In un tratto in discesa ho preso i 190 di strumento
ma il tachimetro era abbastanza alto di giri e non mi spiego il perche' non si sia studiata una sesta marcia
per consentire di abbassare i regimi. Penso di essere comunque nella mnorma soddisfatto, forse il motore
non andava tirato subito così tanto, ma una volta calda per me l'auto anche se con 6-700 km è giusto che
sia utilizzata e sfruttata bene, anche per abituarla a un certo passo. Ho notato che stranamente pero'
chiudendo l'auto il bagagliaio rimane aperto e non si chiude insieme alla centralizzata dell'auto.. come mai?
in definitiva come seconda auto è carina, ma a mio avviso ci stava qualcosa in piu' di motore, soprattutto
per chi la utilizza molto in autostrada. saluti

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 27/09/2010 15:55 #80516

marcolegnano ha scritto:
... ieri in autostrada tornando dalla germania, ho provato a schiacciare in quinta e devo dire che fino ai 160 l'auto
sale abbastanza bene ma poi a fatica arriva a 180-185. In un tratto in discesa ho preso i 190 di strumento
... forse il motore non andava tirato subito così tanto

Ma no perchè! tirala fino a 200, fermati solo quando vedi il fumo che esce dal motore!!!

Criminale!!! :laugh:
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/10/2010 01:13 #82397

Chiedo a chi è possessore della 1.6 tdci .... l'ho ritirata oggi, 1.6tdci 95cv titanium etc etc... macchina stupenda, motore stupendo, l'unica cosa che non mi torna, è normale che in prima il motore sia un po fiacco?
Intendo dire che accellerando prima di cambiare alla seconda non sento nessuna spinta, sembra quasi che la turbina manco entri, si nota perchè poi con la seconda, terza e tutte le altre marce appena schiacci il pedale la macchina decolla....
Forse è una cosa voluta? non è che mi interessi fare sgommate o partire a razzo, è solo per capire se è una cosa normale.
Comunque l'ho guidata ancora poco per capirla bene.... ma grande auto, sono strasoddisfatto.
L'unica ENORME pecca a mio parere, non poter skippare le cartelle degli mp3 dai comandi al volante... quella la vedo un'enorme mancanza, potevano fare come la yaris che lo fa tenendo premuti i tasti >> o << .... invece facendolo sulla fiste manda avanti veloce il brano.... bah....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/10/2010 13:50 #82450

Non ho la 1.6 tdci, ma molte auto (specialmente diesel) in prima marcia limitano la coppia per evitare "sgommate" (il più delle volte) non volute.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 09/10/2010 18:03 #82508

si l'ho riprovata bene bene oggi, in effetti è così, in prima a differenza delle altre marce la coppia si sente sui 2500 giri... mentre in tutte le altre parte un po sotto i 2000... penso sia voluto e in effetti ha senso....comunque macchina fantastica....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 00:48 #83366

per chi continua a dire che ha consumi sopra i 5l/100km dico che sicuramente utilizza male le marce, tirare sopra i 2000 ha senso nei sorpassi, ha senso una volta ogni tanto, ma veramente ogni tanto se si vuole dare un po di brio nella guida... ma tirare le marce ai 3000... è da pazzi, cambiate a 2000 / 2200 massimo e vedrete che non consumerete + di 5/100km ... questa è la mia media con 1 settimana di vita dell'auto
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 10:48 #83399

Sarà che si useranno "male" le marce, sarà che si hanno "filosofie" di guida diverse, ma acquistare un 1.6 TDCi per condurlo quasi sempre a 2.000-2.200 giri mi pare un po' riduttivo...

Senza pretesa di avere io la "ragione", a chi preferisce una guida di tal fatta auguro "pace e sonno"! Senza voler polemizzare, sia bene inteso!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 16/10/2010 10:49 da madelib. Motivo: refuso

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 12:54 #83417

Per carità, ognuno guida come vuole, ma il TDCI non è un benzina che deve esser tirato a 3 o 4000 giri per arrivare alla coppia massima, poi è inutile acquistare un'auto così, che è fatta per consumare poco e tirare le marce a manetta, tanto vale comprarsi un 1.6 benzina che ha 120 cavalli ed è molto più performante....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 18:42 #83450

madelib ha scritto:
Sarà che si useranno "male" le marce, sarà che si hanno "filosofie" di guida diverse, ma acquistare un 1.6 TDCi per condurlo quasi sempre a 2.000-2.200 giri mi pare un po' riduttivo...

Senza pretesa di avere io la "ragione", a chi preferisce una guida di tal fatta auguro "pace e sonno"! Senza voler polemizzare, sia bene inteso!

concordo con te... in piu aggiungo che si cambia nella marcia del bisogno, quando la macchina è fredda è giusto cambiare a giri bassi, ma quando è calda a volte è piu comodo tenerla anche a 3000 giri piuttosto che cambiare per poco tempo... d'altronde sfatiamo questi credenze popolari che le auto tirate su di giri si rompono... a meno di grossi problemi dell'auto o di liquidi scadenti puoi anche andare in giro tirando le marce al limitatore che l'auto non soffre...

per il discorso benzina è uguale, nessuno stabilisce che bisogna tirare le marce fino a 4000 giri perche sta li la coppia, si puo tranquillamente cambiare anche a 2000 come facevo pure io...

concludo dicendo che se lo scopo di un utente era solo consumare poco si prendeva il 1.4... io ho appena preso il 1.6 e l'ho fatto perche qualche cavallo di piu lo voglio... anzi se usavano il 110 per me era meglio...
  • ace
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.