Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 22:07 #83474

ace ha scritto:
madelib ha scritto:
Sarà che si useranno "male" le marce, sarà che si hanno "filosofie" di guida diverse, ma acquistare un 1.6 TDCi per condurlo quasi sempre a 2.000-2.200 giri mi pare un po' riduttivo...

Senza pretesa di avere io la "ragione", a chi preferisce una guida di tal fatta auguro "pace e sonno"! Senza voler polemizzare, sia bene inteso!

concordo con te... in piu aggiungo che si cambia nella marcia del bisogno, quando la macchina è fredda è giusto cambiare a giri bassi, ma quando è calda a volte è piu comodo tenerla anche a 3000 giri piuttosto che cambiare per poco tempo... d'altronde sfatiamo questi credenze popolari che le auto tirate su di giri si rompono... a meno di grossi problemi dell'auto o di liquidi scadenti puoi anche andare in giro tirando le marce al limitatore che l'auto non soffre...

per il discorso benzina è uguale, nessuno stabilisce che bisogna tirare le marce fino a 4000 giri perche sta li la coppia, si puo tranquillamente cambiare anche a 2000 come facevo pure io...

concludo dicendo che se lo scopo di un utente era solo consumare poco si prendeva il 1.4... io ho appena preso il 1.6 e l'ho fatto perche qualche cavallo di piu lo voglio... anzi se usavano il 110 per me era meglio...

Beh! Finalmente! Concordo appieno, in via reciproca!

Fatte le debite proporzioni, sarebbe come acquistare un bolide (Ferrari, Lamborghini od altro) per andarci prevalentemente a "farsi vedere" per il corso (laddove ci si può transitare senza divieti), facendo sempre "prima" e "seconda"...

...è disponibile anche la Toyota Yaris 1.0...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 22:38 #83478

a sto punto mi sa tanto che avete sbagliato macchina... era meglio un bmw forse... tenete pure la terza a 3000/3500 begin_of_the_skype_highlighting              3000/3500      end_of_the_skype_highlighting giri invece di cambiare ... io preferisco stare sui 20km/l piuttosto che sentire il motore "strattorare" inutilmente
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
Ultima modifica: 16/10/2010 22:38 da PurpleEyes82.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/10/2010 23:43 #83485

guarda, non bisogna che ne fai un fatto personale, sono stili di guida, oltretutto non è detto che cambiando sempre a bassi giri consumi meno... la cosa certa è che imbratti sicuramente tutta l'aspirazione e le valvole... e non lo dico a caso...
non c'è però bisogno di dire che serve un bmw... puoi benissimo guidare anche quello in nonno style...
  • ace
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 17/10/2010 22:39 #83588

ace ha scritto:
guarda, non bisogna che ne fai un fatto personale, sono stili di guida, oltretutto non è detto che cambiando sempre a bassi giri consumi meno... la cosa certa è che imbratti sicuramente tutta l'aspirazione e le valvole... e non lo dico a caso...
non c'è però bisogno di dire che serve un bmw... puoi benissimo guidare anche quello in nonno style...

cambiare sempre a 2000 giri mi sembra un pò eccessivo,ma tirare le marce a questo 1,6 non serve granché..e parlo proprio perché la guido tutti i giorni e non ho mai andature da nonno..con il motore caldo si può anche tirare a 3500,ma data la lentezza a salir di giri farlo frutta relativamente poco..ripeto il nostro 1,6 ha il pregio di avere i consumi del 1,4 se si tratta normalmente (non da nonno) e più spinta se si tira un pochino,ma non è certo un motore diesel sportivo...
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/10/2010 00:49 #83611

boh... ripeto ognuno guida come vuole, oggi ho pure provato a guidare come alcuni di voi, tirando le marce sui 3000 a volte anche 3500... risultato? consumi spropositati e a livello di prestazioni poco cambia, la coppia arriva già dagli 1800 se proprio si vuol tirare per il mio gusto arriverei a 2500, ma a patto che non sei in autostrada in corsia di accelerazione e stai tirando la 4a (anche a 3000 / 3500) con lo scopo di metter la 5a per arrivare presto ad una velocità di crociera di 130 / 140 non ha proprio senso
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/10/2010 01:28 #83623

megaz750 ha scritto:
ace ha scritto:

cambiare sempre a 2000 giri mi sembra un pò eccessivo,ma tirare le marce a questo 1,6 non serve granché..e parlo proprio perché la guido tutti i giorni e non ho mai andature da nonno..con il motore caldo si può anche tirare a 3500,ma data la lentezza a salir di giri farlo frutta relativamente poco..ripeto il nostro 1,6 ha il pregio di avere i consumi del 1,4 se si tratta normalmente (non da nonno) e più spinta se si tira un pochino,ma non è certo un motore diesel sportivo...

beh ti do pienamente ragione... non me ne abbiate ma io penso pure che in generale i diesel non sono sportivi :)
  • ace
  • Fiestista

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/10/2010 02:01 #83634

Allora io ho la 1.6 individual, Inizialmente stavo sui 6 litri ogni 100 km. Ora a quasi 7000 km fatti sto sui 5 litri ogni 100 km, ovvero i famosi " 20 al litro" Considerando la tipologia di macchina e considerando che si tratta di un diesel devo dire che anche a me suona mooooltttooo brutta la tesi di farla andare sui 2000 giri e basta. Considera che avendo il filtro antiparticolato devi superare tale numero di giri per portare a buon fine un ciclo di rigenerazione del filtro. Inoltre se cambi marcia troppo presto la macchina consuma di più e non di meno. fai la prova visualizzando il consumo effettivo, cambia marcia a 1500 giri e vedi il consumo, dopo scala e vedi che il consumo istantaneo scende di botto a parità di velocità.
Le macchine grosse come la Mercedes ML hanno praticamente tutte il cambio automatico per evitare di consumare troppo (già cosi bevono come dannate). Io guido spesso la ML della mia fidanzata e le marcie cambiano in automatico intorno ai 2500- 2800 giri. Però considera anche che è una macchina che è almeno il doppio della nostra piccola fofi.
Comuque io sono del parere che un litro in più ogni 100 km sono 1,30 euro di puro divertimento! Chi ti da cosi tanto per cosi poco?
CIAO!!!!!
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 18/10/2010 20:17 #83746

astromax ha scritto:
Allora io ho la 1.6 individual, Inizialmente stavo sui 6 litri ogni 100 km. Ora a quasi 7000 km fatti sto sui 5 litri ogni 100 km, ovvero i famosi " 20 al litro" Considerando la tipologia di macchina e considerando che si tratta di un diesel devo dire che anche a me suona mooooltttooo brutta la tesi di farla andare sui 2000 giri e basta. Considera che avendo il filtro antiparticolato devi superare tale numero di giri per portare a buon fine un ciclo di rigenerazione del filtro. Inoltre se cambi marcia troppo presto la macchina consuma di più e non di meno. fai la prova visualizzando il consumo effettivo, cambia marcia a 1500 giri e vedi il consumo, dopo scala e vedi che il consumo istantaneo scende di botto a parità di velocità.
Le macchine grosse come la Mercedes ML hanno praticamente tutte il cambio automatico per evitare di consumare troppo (già cosi bevono come dannate). Io guido spesso la ML della mia fidanzata e le marcie cambiano in automatico intorno ai 2500- 2800 giri. Però considera anche che è una macchina che è almeno il doppio della nostra piccola fofi.
Comuque io sono del parere che un litro in più ogni 100 km sono 1,30 euro di puro divertimento! Chi ti da cosi tanto per cosi poco?
CIAO!!!!!

le macchine grosse hanno il cambio automatico perché sono votate alla comodità,non certo per risparmiare gasolio/benzina,visto che con il cambio automatico si consuma uguale se non di più..su certi bestioni come l' ML che hai citato,senz'altro aiuta a selezionarle il rapporto migliore e consumare meno forse in autostrada ( l' ML ora monta un 7 marce).. ;) solo quando si rigenera il dpf è meglio tener su di giri il motore,negli altri momenti ognuno guida come vuole,ma che se non si tirano le marce si consuma meno è sacrosanto :) se affondi l'acceleratore a 1500 giri è ovvio vedere il consumo istantaneo salire,ma guidare stando in coppia non significa quello :laugh:
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
I seguenti utenti ringraziano:: tecnopere

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 19/10/2010 18:12 #83986

presa sabato e dopo solo 350km percorsi mi fà già i 20km/l di media!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25
Ultima modifica: 19/10/2010 18:13 da bok85.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 17/11/2010 13:34 #87854

CIAO ragazzi ho appena ordinato una bella 1.6 titanium blu, e mi chiedevo ma questa macchina rispetto alla yaris 1.4 diesel come va prestazioni e consumi??????? B)
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.