Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Fiesta 1.6 TDCI 17/11/2010 13:36 #87855

non c'e un regime ma non devi superare i 120 130 otterrai consumi ridotti meno multe e il motore sarà riposatisssimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 17/11/2010 13:55 #87866

ho guidato per un periodo la yaris... molto scattante pure lei che ha 90 cv... sono molto simili, forse la yaris spinge leggermente di + visto il peso inferiore.... mi ha dato l'impressione di consumare anche un attimo meno... però per quanto riguarda interni comfort spazio e linea preferisco 1000 volte la fiesta
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Fiesta 1.6 TDCI 21/11/2010 12:29 #88397

e pero sai del fatto che la yaris sia più scattante è ancora da dimostrare vedremo testerò io

Re:Fiesta 1.6 TDCI 21/11/2010 15:49 #88429

e testatela te... io l'avrò guidata 50 volte perchè quando mi vedo con un amico che ce l'ha mi fa sempre guidare a me perchè non ne ha voglia....
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni

Re:Fiesta 1.6 TDCI 23/11/2010 13:50 #88710

ritirata la fiesta!!!!! ancora da provare
Ultima modifica: 26/11/2010 19:59 da claudiano!!!.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 15/12/2010 00:31 #91349

Sapete dirmi ogni quanti km il tdci 1.6 fa la rigenerazione del filtro?
E quanto dura in termini di tempo? Se uno è arrivato al lavoro e gli parte la rigenerazione che fa... aspetta e arriva tardi...
Insomma voi come fate?

Ps: giovedi penso di firmare il contratto ma non so ancora se la gpl o la diesel. Vorrei la diesel ma ho paura di spenderci troppi soldi in manutenzione per colpa di rigenerazioni mal avvenute. Io faccio poca strada e devo essere a lavoro alle 6 di mattina, quindi non avrei tempo di aspettare la rigenerazione e continuare a correre a 90 kmh. Sono molto indeciso, e penso pure che il conce mi indirizzerà non verso la cosa migliore ma verso la piu costosa.

PS a parte, mi rispondete alle domande in alto?
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !
Ford Fiesta My 2011 - 1.6 tdci 95cv dpf Titanium - 5P - Bianco frozen - Titanium pack - Pss - City pack - Trasformazione autocarro - Bracciolo - Ruota di scorta - Kit fumatori

Re:Fiesta 1.6 TDCI 15/12/2010 11:48 #91375

Ciao Sentenza,
all'inizio sono riuscito a monitorare lo stato di rigenerazione del DPF attraverso il rumore ed i consumi, ma considera che gli intervalli ed i tempi di rigenerazione variano in funzione della strada percorsa e di come la si percorre. Comunque, all'inizio, con un po' di autostrada, la rigenerazione durava meno di una decina di minuti ed avveniva ogni 700-900 km. Poi, ho cominciato a perderne traccia, superati i 2600 km, perché sono diventati meno frequenti e con durata più breve (una volta è durata solo 3 minuti... monitorata attraverso l'incremento dei consumi).
Sinceramente, in 15.000 km, solo due volte mi è capitato di spegnere l'auto in fase di rigenerazione:
- una volta, tornando a casa e, prossimo a spegnere l'auto, è partita la ventola per la rigenerazione: ho semplicemente aspettato in auto (2 minuti) che concludesse, a motore acceso.
- un'altra volta stavo con due amici, arrivato in un centro commerciale, posteggio con la ventola al max, ma lì non ho aspettato: spento l'auto sono andato, ma con la paura che buttasse giù la batteria se non si staccasse (alcune 1.6 TDci avevano questo problema). Tutto regolare, invece.

Sinceramente, io ho finito di interessarmi al DPF da quando ho superato circa 6.000 km, ovvero da quando ho cominciato a perdere traccia delle rigenerazioni. L'unica cosa che controllo una volta al mese, è l'olio (consistenza e quantità), e fin'ora nessuna irregolarità (consumo regolare e consistenza ordinaria).

Però, sinceramente, visto che fai poca strada, considerando che a freddo non dovresti sforzare il motore più di tanto... rifletterei sul benzina/GPL, che raggiunge la temperatura prima e non ha la rumorosità del Diesel. Sui differenti costi di manutenzione, però, non so dirti, ma credo che siano allineati.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 15/12/2010 12:02 #91377

il problema di ogni motore ed in particolare di quello diesel è che per dare il meglio di se deve entrare in temperatura, questo non accade con percorsi brevi.
Per la mia esperienza a motore caldo una rigenerazione dura pochi minuti e se accade mentre si viaggia in statale o autostrada è difficile accorgersi di quanto stà avvenendo sotto. il problema è che un diesel prima di arrivare in temperatura ha bisogno di un po' di tempo soprattutto con le temperature basse di questi giorni
Il mio consiglio come ti avevo già scritto nell'altro topic è di prendere la 1200 benzina; con percorrenza basse e percorsi brevi rischi di non vedere mai il punto di pareggio tra i maggiori costi derivanti dal delta di prezzo, manutenzione e rca tra benzina e diesel/gpl e risparmio in carburante

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Fiesta 1.6 TDCI 15/12/2010 15:26 #91413

Pinko ha scritto:
- un'altra volta stavo con due amici, arrivato in un centro commerciale, posteggio con la ventola al max, ma lì non ho aspettato: spento l'auto sono andato, ma con la paura che buttasse giù la batteria se non si staccasse (alcune 1.6 TDci avevano questo problema). Tutto regolare, invece.

Quindi per capire quando si sta rigenerando il dpf ci si basa solo ed esclusivamente sulla ventola che parte a mille?

Se così fosse allora penso che ieri abbia fatto la sua prima rigenerazione, appena arrivato a casa e prima di fermare la macchina è partita la ventola (il rumore della ventola arrivava dal cofano anteriore per intenderci) ad una velocità assurda. Ho pensato subito alla rigenerazione del dpf e allora ho lasciato fare fintanto che non si è fermata.

Comunque, più passano i km e più sono contento di questo motore. Consumi bassissimi, all'attivo 1100 km e si è stabilizzato intorno ai 20 km/l, buona progressione (rispetto al 1.4 tdci che avevo prima si sentono eccome quei 30 cv quasi di differenza), silenzioso, proprio un bel motore!
  • liga86
  • Guru di Fiesta
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery

Re:Fiesta 1.6 TDCI 18/12/2010 10:25 #91900

Alla fine ho fatto il pre-contratto per il 1.6. Incrocio le dita
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !
Ford Fiesta My 2011 - 1.6 tdci 95cv dpf Titanium - 5P - Bianco frozen - Titanium pack - Pss - City pack - Trasformazione autocarro - Bracciolo - Ruota di scorta - Kit fumatori
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.