Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 00:21 #182732

lollapalooza ha scritto:
Ovviamente cambiando la turbina (e mettendone una a geometria variabile) l'incremento prestazionale (e di consumi) è ancora superiore, e probabilmente anche in questo caso non è necessario toccare la centralina. Anche in questo caso, come prima, probabilmente una mappatura "di fino" della centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni.

In tutto questo se la centralina non gestisce la turbina a G.V., non sarebbe sicuramente un problema, perché la turbina sarebbe fatta apposta, e le palette si auto-regolano in base alla velocità di rotazione (e quindi in base agli RPM del motore) sfruttando la forza centrifuga.

In ogni caso una turbina a G.V. ha il vantaggio, rispetto ad una fissa, di avere un range di utilizzo più ampio.
Una turbina fissa con girante di piccolo diametro ha un'inerzia molto bassa, e quindi inizia a girare a regimi molto bassi, ma sugli alti regimi non fa un buon lavoro; una turbina fissa con girante di diametro più grande ha più inerzia; e quindi a regimi bassi non si fa sentire, ma a regimi alti fa il suo lavoro...

Una a G.V. non fa altro che allargare e stringere le palette in base al regime; a bassi regimi si comporta come una di diametro ridotto, e ad alti regimi si comporta come una di diametro maggiore.
Mi sembra di capire che quindi l'unico modo per conservare una ottima risposta ai bassi regimi sia la turbina a geometria variabile... giustamente tu dici inutile metterne una più potente che poi ci mette troppo ad inserirsi e lascia buchi in basso (turbo-lag).
Il punto però è un altro: nessuno di noi ha ben chiaro se la 95cv euro5 ha la gestione elettronica oppure meccanica della turbina... perchè se ha la gestione elettronica e la centralina non prevede la possibilità della geometria variabile del turbo mi sa che non si può mettere. se invece la gestione avviene meccanicamente nessun problema (le palette della girante si autoalimenterebbero da sole, senza comando dalla centralina). Perchè mi sembra di aver letto da qualche parte che la 95cv euro5 ha la gestione elttronica del turbo, la 90cv euro4 invece la gestione meccanica... se così fosse la turbina a geometria variabile si potrebbe montare solo sulla 90cv! Qualcuno può fornirci notizie in tal senso?

lollapalooza ha scritto:
In tutto questo se la centralina non gestisce la turbina a G.V., non sarebbe sicuramente un problema, perché la turbina sarebbe fatta apposta, e le palette si auto-regolano in base alla velocità di rotazione (e quindi in base agli RPM del motore) sfruttando la forza centrifuga.
spero di sbagliarmi ma a quanto ho capito è proprio questo il problema... nel senso che se il movimento delle palette è comandato elettronicamente dalla centralina e questa non ha il software per gestire il turbo a geometria variabile, questo non si possa mettere. mentre probabilmente questo software supplementare per la g.v. è presente sui "vecchi" 1.6 TDCi euro4 90cv... potete aiutarmi a fare chiarezza?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 16/05/2012 00:27 da Luca2000.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 00:35 #182737

zannamax ha scritto:
ma scusa luca2000... le preparazioni, quando ti limiti a rimappare, cambiare filtro aria, scarico, costan relativamente poco... anche il guadagno di cv è ponderato alla spesa...

se tu vuoi fin da subito aumentare a 120 / 130, per fare ciò devi cambiare cose al motore, ben più costose della semplice rimappa...

come detto sopra, cambiando tutto è ovvio che spenderai diverse migliaia di euro...
ma a conti fatti, se spenderai 5000 son ancora pochi, non potevi prenderti fin da subito la individual benzina che ha già di suo più di 120cv?
Se invece vuoi restare sul diesel, ci son altre auto...l'ibiza tanto per citarne una...2.0 da 143cv... (la benzina è 1,4 da 150cv)
non mi piace l'ibiza e 143 cv sono troppi :unsure:
non voglio sin da subito aumentare a 120/130... quello è un punto di arrivo non di partenza! :)
No 5000 euro ma quando mai... non se ne parla proprio. Alla fine penso che farò la rimappa e basta quando sarà il momento... e se avrò cash al massimo l'intercooler. Ma ci passerà un bel po' di tempo...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/05/2012 00:40 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 00:41 #182739

Ci sono 2 modi per avere ottima risposta ai bassi regimi: o una turbina di diametro piccolo, o una a geometria variabile.
Non è inutile averne una di diametro grosso, è solo una questione di come si vuole ottenere risposta dal motore...
Si vole allungo e potenza? Diametro grosso...
Si vuole meno inerzia ai bassi regimi? Diametro piccolo...
Si vuole un range elevato di utilizzo? G.V.
Ogni produttore fa le sue valutazioni e decide cosa utilizzare...

Per quanto riguarda la gestione da parte della centralina, quello che dici non ha nessun senso.
Se il movimento delle palette è comandato elettronicamente, la centralina non può non avere il controllo delle stesse.

Ripeto: se di fabbrica la Fiesta monta la turbina fissa, oppure se monta la G.V. con movimento meccanico, allora la centralina (e mi pare anche logico) non prevede gestione della G.V.; Se invece la turbina è a G.V. con le palette comandate elettronicamente, allora la centralina (ovviamente) ne prevede la gestione.

Comunque se la gestione delle palette è elettronica, ci dovrebbe essere un'astina di comando da qualche parte, e dovrebbe essere visibile. Qualunque meccanico degno di questo nome riuscirebbe ad individuarla facilmente.

Guarda il disegno:
www.wroar.net/images/ph6/turbo-a-geometria-variabile.jpg
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 16/05/2012 00:51 da lollapalooza.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 00:54 #182743

Ringhio_bra ha scritto:
Voglio precisare che sostituendo solo l'intercooler (ne gioverebbe il motore) non devi rimappare
alla fine mi sa che farò così e basta... solo intercooler, dato che mi dite che il motore ci guadagnerebbe comunque in affidabilità. Quando avrà il cash però... diciamo che per il momento cominciamo solo a metterlo nella mia wish-list :)
ma quello che propone Domo Race è specifico per la Fiesta mk7? O modificano un modello già esistente? Come mai un prezzo cos elevato? (540 euro di intercooler non sono pochi!!!) Altri modelli specifici per la nostra FoFi a nafta, ma che costano decisamente meno, ce ne sono? Quacuno ha un intercooler maggiorato sulla sua? Modello e costo? grazie ciao a tutti
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 01:05 #182747

leon82 ha scritto:
Beh tra le turbodiesel pepate ci sono la Punto Evo 1,6 jtd 120cv, la Corsa 1,7 td 130cv, la Mito jtd 120cv.

Sul fatto che il 1,6 si sieda sopra gli 80 km/h non sono d'accordo, la mia (totalmente originale) fino ai 150 spinge bene e inizia a salire lentamente dai 170 indicati
la Punto no dai non mi piace proprio come estetica e la Mito ha quei fari posteriori tondi e quel nasone boh... la corsa forse l'unica interessante sarebbe.
no io non li ho mai toccati mi sa i 150... a parte che ho paura degli autovelox... boh forse mi sarò sbagliato io allora come sensazione, magari non l'ho tirata abbastanza forse o dipenderà dalle ruote (le Vredestein ultrac100 sono larghette e anche i cerchi non sono proprio leggerissimi)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 01:12 #182748

lollapalooza ha scritto:
Ripeto: se di fabbrica la Fiesta monta la turbina fissa, oppure se monta la G.V. con movimento meccanico, allora la centralina (e mi pare anche logico) non prevede gestione della G.V.; Se invece la turbina è a G.V. con le palette comandate elettronicamente, allora la centralina (ovviamente) ne prevede la gestione.
e non è quello che stavo ventilando io? la 95cv euro5 di fabbrica monta la turbina a geometria fissa... quindi la centralina non dovrebbe prevedere la gestione di una turbina a geometria variabile. la 90cv euro4 monta invece la turbina a g.v. e la centralina ovviamente la gestisce. Quindi come si fa a mettere una turbina a g.v. nella 95cv euro5 se la centralina prevede solo la fissa? era questo il punto interrogativo (e domo race proponendo quella a g.v. evidentemente la pensa diversamente)
Probabilmente hanno conservato la stessa centralina nel passaggio tra 90cv euro4 e 95cv euro5, semplicemente aggiungendo una specie di blocco (non so come definirlo) che impedirebbe l'utilizzo di un turbocompressore a geometria variabile. Non può essere andata così? In sostanza i tecnici Ford hanno elettronicamente fatto in modo che nessuno potesse utilizzare un turbo a g.v. sui "nuovi" 1.6 TDCi (il perchè non si sa... sto ipotizzando eh?)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/05/2012 01:20 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 09:57 #182794

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 21:44 da zannamax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 10:21 #182797

Luca2000 ha scritto:
no io non li ho mai toccati mi sa i 150... a parte che ho paura degli autovelox... boh forse mi sarò sbagliato io allora come sensazione, magari non l'ho tirata abbastanza forse o dipenderà dalle ruote (le Vredestein ultrac100 sono larghette e anche i cerchi non sono proprio leggerissimi)
Ruote larghe e cerchi più grandi non dovrebbero essere un problema per la velocità massima, anzi... offrono maggiore tenuta.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 19:35 #182923

lollapalooza ha scritto:
Luca2000 ha scritto:
Ruote larghe e cerchi più grandi non dovrebbero essere un problema per la velocità massima, anzi... offrono maggiore tenuta.

Pneumatici con sezione maggiorata offrono maggior grip, e frenata ma hanno un maggior resistenza al rotolamento che si traduce in consumi maggiori e prestazioni minori
Io con le 175/14 termiche percorro almeno 1 km/litro in più (ma appena posso monto subito le 195/16)

Se a questo aggiungi un aumento considerevole delle masse non sospese ottieni la pigrizia i ripresa lamentata da Luca (estremizzando il concetto è come andare a correre con scarpe con la suola di piombo)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 16/05/2012 19:39 #182924

leon82 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:
Luca2000 ha scritto:

Pneumatici con sezione maggiorata offrono maggior grip, e frenata ma hanno un maggior resistenza al rotolamento che si traduce in consumi maggiori e prestazioni minori
Io con le 175/14 termiche percorro almeno 1 km/litro in più (ma appena posso monto subito le 195/16)

Se a questo aggiungi un aumento considerevole delle masse non sospese ottieni la pigrizia i ripresa lamentata da Luca (estremizzando il concetto è come andare a correre con scarpe con la suola di piombo)

Ciao Ciao

Eh già...con un pieno quanti km fate??
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.