Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 21:51 #182475

leon82 ha scritto:
Sta a te decidere quello che vuoi tra affidabilità garantita dal costruttore o prestazioni elevate (anche se io, al posto tuo, avrei preso un'auto più potente fin da subito)
no, perchè io non amo le macchine grandi come dimensioni (Focus, Golf, 147, Astra etc.) e 120-130 CV non sono da macchina "potente"... sono il giusto compromesso tra affidabilità, consumo e prestazioni.
nel segmento B non esiste questa sorta di "via di mezzo", perchè o sono (super)utilitarie o sono (super)sportive, tipo Fiesta ST, Clio RS, Punto Abarth etc. (vetture che superano abbondantemente i 120 CV)
Il 1600 TDCi ora come ora per me è prestante solo ai bassi, li si sente la ripresa (per camminare in città hinterland salite è fenomenale), ma poi come supera gli 80 la turbina spinge meno fa più fatica a salire
di giri si sente ed è li che forse consuma di più la macchina. Per le mie esigenze potrebbe anche andare bene perchè io non viaggio tantissimo e non schiaccio il pedale... però sulle statali è normale superare gli 80 (qui in Sardegna non ci sono autostrade)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 14/05/2012 22:05 da Luca2000.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 22:03 #182486

leon82 ha scritto:
Luca, Domorace non ti ha proposto una fregatura in quanto un intercooler non aumenta la potenza ma raffredda solamente l'aria in uscita dal turbo prima che entri nel motore, se tu lasciassi il motore totalmente originale avresti giovamento in affidabilità.
eh ma 500 euro di intercooler azz... non pensavo costassero così tanto sti pezzi! dimmi una cosa ma cosa avrebbe in più questo proposto dalla Domo Race (allego di seguito foto che mi hanno mandato con la mail di prima) rispetto al nostro di serie? Montandolo senza la loro turbina si dovrebbe fare comunque una rimappa? O può lavorare anche senza aggiornare la centralina? E si avrebbero dei giovamenti anche solo con un intercooler maggiorato lasciando la turbina originale così com'è? grazie

• Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 14/05/2012 22:11 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 23:35 #182514

La turbina comprime l'aria da immettere nei cilindri, permettendo quindi di immettere anche più carburante (più aria immetti, più carburante puoi immettere), e ottendendo quindi un aumento di coppia e potenza.
La compressione dell'aria la riscalda notevolmente (fondamentalmente a causa di leggi termodinamiche descritte dall'equazione di stato dei gas perfetti, dalla legge di Boyle e dalle leggi di Gay Lussac).
L'aria calda (sempre per gli stessi motivi di cui sopra) è meno densa di quella fredda... di conseguenza, raffreddando l'aria calda in ingresso nei cilindri, ne viene aumentata la densita (e quindi la quantità), permettendo un ulteriore aumento anche introduzione di carburante, aumentando ancora di conseguenza anche potenza e coppia.

Un intercooler maggiorato raffredda maggiormente l'aria in ingresso ai cilindri, aumentandone la densità, e permettendo di iniettare più carburante... aumentano quindi le prestazioni (ed i consumi).

Io credo che già solo l'intercooler maggiorato potrebbe garantire un aumento prestazionale senza toccare la centralina (probabilmente riesce già a gestire la cosa leggendo dei valori diversi dell'aria aspirata tramite i sensori, e quindi regolando di conseguenza la portata del carburante). Probabilmente una mappatura "di fino" della centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni.

Ovviamente cambiando la turbina (e mettendone una a geometria variabile) l'incremento prestazionale (e di consumi) è ancora superiore, e probabilmente anche in questo caso non è necessario toccare la centralina. Anche in questo caso, come prima, probabilmente una mappatura "di fino" della centralina potrebbe ottimizzare le prestazioni.

In tutto questo se la centralina non gestisce la turbina a G.V., non sarebbe sicuramente un problema, perché la turbina sarebbe fatta apposta, e le palette si auto-regolano in base alla velocità di rotazione (e quindi in base agli RPM del motore) sfruttando la forza centrifuga.

In ogni caso una turbina a G.V. ha il vantaggio, rispetto ad una fissa, di avere un range di utilizzo più ampio.
Una turbina fissa con girante di piccolo diametro ha un'inerzia molto bassa, e quindi inizia a girare a regimi molto bassi, ma sugli alti regimi non fa un buon lavoro; una turbina fissa con girante di diametro più grande ha più inerzia; e quindi a regimi bassi non si fa sentire, ma a regimi alti fa il suo lavoro...

Una a G.V. non fa altro che allargare e stringere le palette in base al regime; a bassi regimi si comporta come una di diametro ridotto, e ad alti regimi si comporta come una di diametro maggiore.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 14/05/2012 23:37 #182515

leon82 ha scritto:
Fa si che i rapporti siano più lunghi ;) a 130 km/h in quinta la econetic sta a 2700 giri invece che a 3100
Questa mi sembra un'ottima cosa, infatti mi sono lamentato della V corta già al primo viaggio in autostrada...
Basterebbe cambiare quindi il rapporto al ponte (chissà quanto costerebbe) per avere un deciso vantaggio sui consumi...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 00:13 #182528

Luca quello che hai in progetto te avrebbe un costo veramente eccessivo...io ci sono passato e te lo sconsiglio....ti spiego velocemente...sostituire la turbina, intercooler maggiorato, rimappa e eliminazione DPF comporterebbe alla sostituzione del cambio che allora si NON reggerebbe, frizione e volano, freni maggiorati e assetto...stando veramente bassi dovresti spendere più di 5.000 euro...per cosa??? Voglio precisare che sostituendo solo l'intercooler (ne gioverebbe il motore) non devi rimappare al contrario sostituendo la turbina devi rimappare o ottimizzare la gestione motore perchè nella fiesta anche se la turbina e a geometria fissa la gestisce ugualmente, stess discorso se si vuole eliminare il dpf bisogna farlo elettronicamente e meccanicamente! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 00:25 #182531

Luca2000 ha scritto:
nel segmento B non esiste questa sorta di "via di mezzo", perchè o sono (super)utilitarie o sono (super)sportive, tipo Fiesta ST, Clio RS, Punto Abarth etc. (vetture che superano abbondantemente i 120 CV)
Il 1600 TDCi ora come ora per me è prestante solo ai bassi, li si sente la ripresa (per camminare in città hinterland salite è fenomenale), ma poi come supera gli 80 la turbina spinge meno fa più fatica a salire di giri si sente ed è li che forse consuma di più la macchina. Per le mie esigenze potrebbe anche andare bene perchè io non viaggio tantissimo e non schiaccio il pedale... però sulle statali è normale superare gli 80 (qui in Sardegna non ci sono autostrade)

Beh tra le turbodiesel pepate ci sono la Punto Evo 1,6 jtd 120cv, la Corsa 1,7 td 130cv, la Mito jtd 120cv.

Sul fatto che il 1,6 si sieda sopra gli 80 km/h non sono d'accordo, la mia (totalmente originale) fino ai 150 spinge bene e inizia a salire lentamente dai 170 indicati

lollapalooza ha scritto:
Questa mi sembra un'ottima cosa, infatti mi sono lamentato della V corta già al primo viaggio in autostrada...
Basterebbe cambiare quindi il rapporto al ponte (chissà quanto costerebbe) per avere un deciso vantaggio sui consumi...

Il problema è vedere in quanto tempo si arriva al BEP considerando il costo dell'intervento e il calo dei consumi ;)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 00:29 #182533

leon82 ha scritto:
Il problema è vedere in quanto tempo si arriva al BEP considerando il costo dell'intervento e il calo dei consumi ;)
Infatti si... perciò ho scritto "chissà quanto costerebbe" :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 09:16 #182561

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 24/09/2012 21:32 da zannamax.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 09:33 #182566

Ma non è che il cambio è risicato... è che *tutti* i componenti sono tarati per dare il giusto compromesso tra affidabilità e prestazioni (ed ovviamente emissioni).

Come vai ad aumentare le prestazioni, è ovvio che l'affidabilità ne risente... può essere il cambio, può essere i freni, può essere gli iniettori, o qualunque altra cosa...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 15/05/2012 09:44 #182569

.
  • zannamax
  • Bannato
Ultima modifica: 24/09/2012 21:32 da zannamax.
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.