Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:consumi 15/05/2010 13:03 #60981

ciao scusate una domanda ma da quando comincia a lampeggiare l'ultimo led quanti km posso percorrere? non è dannoso finire sempre il gas, cioè quando comincia a suonare non c'è il rischio che si sporchino gli inniettori?
  • marco.89
  • Fiestista discreto
1,4 titanium gpl bianco frozen, titanium pack, city pack, cerchi da 16, esp, alzacristallo posteriori elettrici
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:consumi 15/05/2010 13:18 #60984

io con una guida molto leggera senza quasi mai cambiare sopra i 3000 giri primissimo pieno gas 443 km lordi
secondo pieno a gas 454 km lordi solo percorso extraurbano ma in maggioranza urbano mi ritengo molto soddisfatto
macchina ritirata il 1 di aprile
  • gamar22
  • New Fiestista

Re:consumi 15/05/2010 13:41 #60987

marco.89 ha scritto:
ciao scusate una domanda ma da quando comincia a lampeggiare l'ultimo led quanti km posso percorrere? non è dannoso finire sempre il gas, cioè quando comincia a suonare non c'è il rischio che si sporchino gli inniettori?

circa una 50ina di KM....
gli eventuali depositi, come il pescaggio sono in fondo, quindi avere il toroidale pieno o quasi completamente vuoto è irrilevante.
quel che conta è la qualita' non la quantita'.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 15/05/2010 13:43 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 15/05/2010 17:09 #61043

avrei una questione da sottoporvi:

riguardo al computer di bordo quando ho ritirato la macchina mi è stato detto che i kilometri di autonomia segnalati dal cdb sarebbero diminuiti anche mentre si va a gpl, ma una volta spenta e riaccesa la macchina il valore sarebbe tornato quello iniziale.
Ora a me questo non succede.. per fare un esempio ieri ho fatto benzina e dopo l'autonomia mi segnava 225 km, a questo punto ho fato i giri che dovevo fare tutto il tempo in riserva di gpl ( mi sono fermato in 3 o 4 posti spegnendo la macchina con conseguente ripartenza a benzina) arrivato a casa guardo l'autonomia che mi segna 200km.. stamattina riprendo la macchina e l'autonomia e sempre 200 km!!!!
Specifico che nelle ripartenze a benzina avrò fatto esagerando di brutto 3km.... COME E' POSSIBILE??? sono io che non ho capito nulla?
tralaltro posso anche considerare che sia aumentato il consumo medio di 0,1 ma cmq i conti non mi tornano... e fa sempre così.
  • Maverick
  • New Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 15/05/2010 22:13 #61070

é normale,

se usi il tasto cerca,c'è già un thread che affronta l'argomento. ;)
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi Versione GPL 15/05/2010 22:15 #61071

Guarda la lancetta e fregatene del CdB: è un argomento che è già stato trattato in un altro topic :)

Comunque a riguardo dell'elevato consumo urbano, purtroppo devo ammettere che è davvero così: io dal 3 maggio ad adesso ho fatto neanche 200 km solo in urbano, e oltre ad essersi spenti 2 led, il consumo medio riferito alla benzina è di 8,7 l/100 km (11,5 km/l), quindi sarò sui 9,5 km/l a gas. Mai messo la quinta, raramente la quarta, spesso prima seconda e stop. Purtroppo i circa 400 km che percorro in autostrada/extraurbano, in città sono un miraggio, se arrivo a 320 con questo pieno sono già contento...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 15/05/2010 22:15 da ste52.

Re:Consumi Versione GPL 16/05/2010 04:58 #61085

Fiesta Tit 5p 1.4gpl con cerchi da 15". Auto presa il 7 maggio.
Primo pieno gpl AGIP Marcianise 18,25€ a 0,652€ x 28 litri. (adattatore del distributore)
Guida davvero parsimoniosa, marce alte a bassi regimi (sempre 4° e 5° tra 40 e 60 km/h)
percorso 30% urbano - 60% extraurbano - 10% autostrada
clima acceso per il 10% del tragitto
Primo led spento a 75km
Secondo led a 75km
Terzo led a 70km
Quarto led a 50km
Riserva lampeggiante terminata a 50km
Percorsi appena 320km netti di GPL, pari ad un consumo di 11,4 km/l
Il CDB segna di media 7.2lt e 33,5 km/h.

Che dire... deluso per ora, speriamo che con l'andare dei km il consumo di gpl diminuisca.
Oggi secondo pieno AGIP Marcianise 18,05€ a 0,653€ x 27,6lt. (adattatore ford brc)
speriamo bene....
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/05/2010 05:07 da crazynfunny.

Re:Consumi Versione GPL 16/05/2010 11:27 #61097

Ciao, io credo che come pieno non sia malaccio: è chiaro che i primi tempi l'auto consuma di più e va di meno. A titolo informativo, io il primo pieno l'ho consumato in 340 km (27,5 litri), facendo 280 km di extraurbano puro, una 40ina di extraurbano molto trafficato, e i restanti in città. Già al pieno successivo ho fatto 400 km, e poi i consumi di gas si sono assestati su 8 l/100 km in extraurbano e un po'più di 10 l/100 km in città. Adesso ho 4500 km quindi pur non essendosi ancora totalmente stabilizzati, i consumi sono già più ragionevoli rispetto ai primi tempi (anche se come sempre quello che conta è la qualità del gas). Facci su ancora 4-5 pieni prima di tirare le somme; e secondo me ogni tanto slega un po'il motore tirando la terza e la quarta fino a 4500 giri circa: sicuramente non può che farle bene :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Consumi Versione GPL 16/05/2010 12:07 #61100

Quindi siamo in linea? il fatto è che l'ho guidata davvero allo strenuo...
bassi regimi, marcia a folle in tutte le discese ecc..
Con la mia vecchia Opel Tigra avevo uno stile di guida più brioso
anche perché aveva i cerchi da 14" e le buche non le sentivo per niente,
e a benzina mi faceva 13km a litro. In pratica con 10€ di benza facevo 100km;
sinceramente ho speso tanti soldi per questa fiesta mi aspettavo una resa maggiore
dei consumi a GPL rispetto a quelli della mia vecchia Tigra rottamata.

Una curiosità: Non dovrei aspettare i fatidici 1000km per slegarla 1po?
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 17/05/2010 15:42 #61273

Oggi ho fatto il pieno, e sinceramente pensavo peggio: con un consumo medio segnato dal CdB (quindi riferito alla benzina) di 8,5 l/100 km, causato da un uso solo urbano abbastanza grintoso, ho consumato in media 10,3 l/100 km a gas (neanche 300 km e 30 litri entrati). Si sapeva che nell'uso urbano i consumi sono molto alti, ma tant'è, è la condizione davvero peggiore in assoluto. Per curiosità, dopo che ho fatto il pieno, ho percorso esattamente 70 km, tra extraurbano non molto trafficato e autostrada tra 120 e 130 all'ora: ebbene, il responso del computer di bordo è il seguente:

Sarebbe un consumo medio a gas di 14 km/l, con cui potrei andare avanti ben oltre i 450 km, peccato che come sempre ci sia l'uso urbano che ammazza letteralmente le percorrenze... :(
Allegati:
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL
Ultima modifica: 17/05/2010 15:43 da ste52.
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.