Ciao a tutti.
Vorrei dare un contributo a questo thread, raccontandovi la mia esperienza con i freni della mia Fiesta GPL/benzina 1.4 del 2010.
Come vi dicevo, l'auto è stata acquistata nel 2010 e guidata praticamente sempre dalla mia Signora. Nulla da rilevare, tutto ok. Fatti i primi due tagliandi senza interventi particolari. Tutto nella norma.
Il noto problema ai freni, è emerso nel momento in cui ho iniziato a guidare la macchina personalmente. All'inizio ritenevo si trattasse di farci l'abitudine: la macchina oggettivamente frena, ma a mio avviso non consente di modulare in modo efficace la frenata.
Ho chiesto spiegazioni a mia moglie:
- Amore, ma non ti sei accorta che la Fiestina frena male?
- NO!!!
- Ma ieri, in coda, stavo per tamponare...
- Smettila di rispondere alle mail quando guidi!!!
- Ma io non... Vabbè. Che c'è questa sera per cena?
In famiglia non siamo certo esperti di motori, ma ritengo che un impianto efficace debba garantire una frenata "dolce" quando si sfiora il freno, e una frenata "decisa" affondando il piede. Così non è nel caso della mia Fiesta: ad una leggera pressione sul pedale del freno non succede nulla; schiacciando a fondo, frena. Ma il tutto non accade in modo graduale, fluido, se mi capite.
Mi è capitato, e mi capita, di guidare altre macchine: non ho mai avuto problemi simili.
A garanzia purtroppo scaduta mi sono rivolto al concessionario, che mi ha consigliato di farla vedere tempestivamente da un'officina Ford più attrezzata.
Così ho fatto. Morale: si forma aria nel circuito dei freni, che deve essere spurgato. Intervento fuori garanzia, 75 euri (mi pare) e tante grazie.
Ritiro la macchina, la provo, tutto ok. Bene, me la sono cavata con poco. Dopo circa un mese siamo daccapo.
Adesso la Fiesta è di nuovo in officina (quella attrezzata di prima). Responso: ti sostituiamo il modulo ABS! Se butta male sono 450 euri, se butta bene ti veniamo incontro e te ne facciamo pagare 100. Però ci deve autorizzare Ford Italia (???).
Nel frattempo mi ero informato, leggendo questo thread ed altre discussioni in giro per il web. Da quello che ho capito, il problema esiste, e Ford lo sa.
Chiedo al meccanico:
- ma la rottura dell'ABS è imputabile a imperizia o usura?
- no
- allora è un problema che, possiamo ipotizzare, la macchina aveva fin dall'inizio?
- bhe, non so. forse, diciamo che...
- guardi che mi sono informato! Il problemi ai freni è noto in questo modello!
- si (non ha negato), ma non riguarda TUTTE le fiesta (e ci mancherebbe...)
- e allora perché non mi avete avvisato per tempo (in garanzia) che poteva esserci un problema ai freni?
- ...
Domani saprò quanto mi faranno spendere. In ogni caso sono intenzionato a battagliare. Con in freni non si scherza. Ford dovrebbe richiamare in casi come questi, imho.
Vi aggiorno.
Buona Serata.
Pier