Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/08/2012 19:05 #195160

zannamax ha scritto:
dicesi "effetto placebo"... il freno a mano non influisce sul pedale del freno....

valli a capire questi meccanici :lol:

influenza eccome!!

sulla mia vecchia 106 (pace all'anima sua) feci regolare il freno a mano perchè aveva una corsa infinita..dopo l'auto frenava molto meglio! ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/09/2012 14:59 #199568

Ragazzi pure io sto avendo sto problema, l'auto ha 8.000 km e il freno si è "ammorbidito" notevolmente.... :S
  • Danger39
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/09/2012 19:45 #199593

Ragazzi, come ho già scritto molte volte su questa discussione, la maggior parte dei problemi di prontezza di frenata è data dalla sonnolenza delle ganasce autoregolanti, succedeva sulla mia fiesta 1989 e sulla mia fiesta 2001, guarda caso il gruppo ganasce tamburo era uguale tra di loro ed è uguale a quello della mia fiesta attuale.
In tutti i casi i vari meccanici che si sono alternati per "risolvere" il problema hanno operato sul freno a mano accorciandone la corsa.
Tuttavia ai più audaci consiglio una procedura che ho adottato sulla mia fiesta nuova.
Le sequenze sono obbligatorie e la cosa è da effettuarsi a motore acceso e cambio in folle.
1) premere con molta forza sul pedale freno
2) e sempre con il piede premuto sul pedale, tirare con molta forza il freno a mano
3) sempre tenendo teso il freno a mano fare ancora più forza sul pedale freno
4) e sempre con il piede premuto sul pedale, tirare con ancora più forza il freno a mano
5) continuare ad affondare con forza il pedale freno e dopo sbloccare tirando il freno a mano.
Provate, non abbiate paura di sfondare la pedaliera o di rompere il filo del freno a mano nessuno di noi ha la forza necessaria per una cosa del genere.

P.s. Dopo controllate il livello dell'olio freni
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 09/09/2012 19:55 da Splashed. Motivo: P.S.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/09/2012 20:11 #199598

Ciao a tutti.

Vorrei dare un contributo a questo thread, raccontandovi la mia esperienza con i freni della mia Fiesta GPL/benzina 1.4 del 2010.

Come vi dicevo, l'auto è stata acquistata nel 2010 e guidata praticamente sempre dalla mia Signora. Nulla da rilevare, tutto ok. Fatti i primi due tagliandi senza interventi particolari. Tutto nella norma.

Il noto problema ai freni, è emerso nel momento in cui ho iniziato a guidare la macchina personalmente. All'inizio ritenevo si trattasse di farci l'abitudine: la macchina oggettivamente frena, ma a mio avviso non consente di modulare in modo efficace la frenata.

Ho chiesto spiegazioni a mia moglie:

- Amore, ma non ti sei accorta che la Fiestina frena male?
- NO!!!
- Ma ieri, in coda, stavo per tamponare...
- Smettila di rispondere alle mail quando guidi!!!
- Ma io non... Vabbè. Che c'è questa sera per cena?

In famiglia non siamo certo esperti di motori, ma ritengo che un impianto efficace debba garantire una frenata "dolce" quando si sfiora il freno, e una frenata "decisa" affondando il piede. Così non è nel caso della mia Fiesta: ad una leggera pressione sul pedale del freno non succede nulla; schiacciando a fondo, frena. Ma il tutto non accade in modo graduale, fluido, se mi capite.

Mi è capitato, e mi capita, di guidare altre macchine: non ho mai avuto problemi simili.

A garanzia purtroppo scaduta mi sono rivolto al concessionario, che mi ha consigliato di farla vedere tempestivamente da un'officina Ford più attrezzata.

Così ho fatto. Morale: si forma aria nel circuito dei freni, che deve essere spurgato. Intervento fuori garanzia, 75 euri (mi pare) e tante grazie.

Ritiro la macchina, la provo, tutto ok. Bene, me la sono cavata con poco. Dopo circa un mese siamo daccapo.

Adesso la Fiesta è di nuovo in officina (quella attrezzata di prima). Responso: ti sostituiamo il modulo ABS! Se butta male sono 450 euri, se butta bene ti veniamo incontro e te ne facciamo pagare 100. Però ci deve autorizzare Ford Italia (???).

Nel frattempo mi ero informato, leggendo questo thread ed altre discussioni in giro per il web. Da quello che ho capito, il problema esiste, e Ford lo sa.

Chiedo al meccanico:

- ma la rottura dell'ABS è imputabile a imperizia o usura?
- no
- allora è un problema che, possiamo ipotizzare, la macchina aveva fin dall'inizio?
- bhe, non so. forse, diciamo che...
- guardi che mi sono informato! Il problemi ai freni è noto in questo modello!
- si (non ha negato), ma non riguarda TUTTE le fiesta (e ci mancherebbe...)
- e allora perché non mi avete avvisato per tempo (in garanzia) che poteva esserci un problema ai freni?
- ...

Domani saprò quanto mi faranno spendere. In ogni caso sono intenzionato a battagliare. Con in freni non si scherza. Ford dovrebbe richiamare in casi come questi, imho.

Vi aggiorno.
Buona Serata.

Pier
  • PierSM
  • Fiestista in rodaggio

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/09/2012 20:59 #199602

Ragazzi devo ammettere che anche la mia comincia a dare i numeri :laugh:

Però il discorso è diverso (almeno da me).
A volte il problema c'è, altre volte frena bene (???)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/09/2012 13:36 #199691

la mia ha sempre avuto una frenata più "lenta" rispetto alle altre macchina che guido...però ha 50.000 km ed è sempre stata così quindi presumo vada bene...oltretutto mi ci trovo bene a frenare dato che non essendo brusca la riesco a modulare meglio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/09/2012 13:43 #199696

Io adoro la frenata della Fiesta...al contrario non mi trovo assolutamente bene quando uso l'audi a4...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/09/2012 13:49 #199703

per me è davvero fastidioso, la macchina obbiettivamente frena, solo che bisogna affondare più del normale e per chi come me alterna spesso macchina è veramente difficile... mi ricordo che la focus di mio padre aveva questo "problema" appena ritirata dal conce (presa nuova).. al primo tagliando hanno sostituito l'olio dei freni e la situazione è migliorata, però lui monta 4 freni a disco... nel caso della fiesta nessuno di voi ha provato a cambiare olio? non so se è un caso, ma sembra che a basse velocità necessita di più forza sul freno, mentre ad alte velocità no.. non so se è una mia sensazione..
  • tait
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/09/2012 13:55 #199708

Visto si parla di frenate vi riporto la mia esperienza....
Abituato alla mia Fiesta del 2009 con all'attivo circa 100.000 km, la frenata è subito pronta non appena premi il pedale e rarissimamente mi capita di spingerlo fino in fondo (quando devo inchiodare all'improvviso in pratica)...ma ho provato 2 altre fieste, 1.6 TDCi del 2010-11 e una GPL del 2011...e questa frenata non ce l'hanno, ovvero per FRENARE devo premere a fondo il pedale, tant'è che alla prima prova ho rischiato di tirare dritto uno stop per questa differenza!
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/09/2012 15:07 #199725

La mia fiesta è stata riparata oggi.

Come vi dicevo, hanno sostituito il modulo ABS e spurgato l'impianto.

Più tardi la provo e vi aggiorno. Se la frenata è cambiata, imho è evidente che prima qualcosa non andava.

Speriamo... Soprattutto mi auguro che il problema non si ripresenti. Anche quando avevano spurgato l'impianto la prima volta poi per un mesetto non avevo avuto problemi. La frenata era ok. Ma poi giorno per giorno la situazione è peggiorata.

La sostituzione del modulo ABS dovrebbe, a detta del meccanico, evitare il riformarsi di bolle d'aria all'interno del circuito.

Vi aggiorno in serata.

Pier
  • PierSM
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.