Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 11/09/2012 12:14 #199866

Allora: ho provato per bene la Fiesta dopo la sostituzione dell'ABS e lo spurgo dell'impianto. Tutto ok. Adesso frena nel modo che personalmente ritengo adeguato.

Spero solo che il problema non si ripresenti a distanza di qualche giorno, come era successo in occasione del primo spurgo.

Pier
  • PierSM
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 11/09/2012 12:43 #199883

PierSM ha scritto:
Allora: ho provato per bene la Fiesta dopo la sostituzione dell'ABS e lo spurgo dell'impianto. Tutto ok. Adesso frena nel modo che personalmente ritengo adeguato.

Spero solo che il problema non si ripresenti a distanza di qualche giorno, come era successo in occasione del primo spurgo.

Pier

ottimo! Tienici informati B) grazie mille
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 11/09/2012 20:46 #199984

Splashed ha scritto:
Ragazzi, come ho già scritto molte volte su questa discussione, la maggior parte dei problemi di prontezza di frenata è data dalla sonnolenza delle ganasce autoregolanti, succedeva sulla mia fiesta 1989 e sulla mia fiesta 2001, guarda caso il gruppo ganasce tamburo era uguale tra di loro ed è uguale a quello della mia fiesta attuale.
In tutti i casi i vari meccanici che si sono alternati per "risolvere" il problema hanno operato sul freno a mano accorciandone la corsa.
Tuttavia ai più audaci consiglio una procedura che ho adottato sulla mia fiesta nuova.
Le sequenze sono obbligatorie e la cosa è da effettuarsi a motore acceso e cambio in folle.
1) premere con molta forza sul pedale freno
2) e sempre con il piede premuto sul pedale, tirare con molta forza il freno a mano
3) sempre tenendo teso il freno a mano fare ancora più forza sul pedale freno
4) e sempre con il piede premuto sul pedale, tirare con ancora più forza il freno a mano
5) continuare ad affondare con forza il pedale freno e dopo sbloccare tirando il freno a mano.
Provate, non abbiate paura di sfondare la pedaliera o di rompere il filo del freno a mano nessuno di noi ha la forza necessaria per una cosa del genere.

P.s. Dopo controllate il livello dell'olio freni

Ho fatto come dici tu ma non è cambiato nulla..............
  • Danger39
  • Fiestista

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 11/09/2012 21:40 #199991

:dry: mmmmh mmmhm e mmmmmhh ho letto i vari post dei problemi dei freni.....sono molto perplesso sul pensare di tutto cio'....dunque dunque...possiedo anch'io una fiesta 12 benzina....titanium....e si dai primi momenti che cominci a conoscerla mi sono accorto che la frenata ovvero il pedale del freno non dice il vero....quando appena lo tocchi frena...oppure devi essere piu' deciso con il piede...qui non ci siamo affatto perche' se avete notato quando parcheggiate e fate uso del freno a mano,subito dopo la frenata e' molto piu' sicura,cio' senti il pedale subito pronto,invece se percorri lunghi tratti senza mai far uso del freno a mano,si percepisce che il pedale e un po' rilassato....mi domando io,...ma allora e' normale tutto cio'??? a parer mio no!! ho avuto una altra fiesta per 18 anni e il pedale era prontissimo alle frenate di ogni tipo....che si deve pensare allora??c'e' da preoccuparsi?? o bisogna aspettare che il tutto si assesti??ma....bo.....secondo me il pedale non dovrebbe reagire cosi.....ma dei richiami dalla ford nessun avviso.....che non si sono mai accorti di tante lamentele??per il momento vado cosi poi si vedra'.
  • SANDRO
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 12/09/2012 10:20 #200042

Salve a tutti,
premetto che io non soffro di questo problema (almeno per ora). Mi verrebbe da pensare, però... e se tutto questo fosse generato dall'EBA??
La mia esperienza è la seguente: ho sempre valutato la frenata della Fiesta adeguata alla normalità ed efficace in caso di emergenza (una volta ho dovuto effettuare una frenata di emergenza da 90 km/h a zero... ed è stata tanto efficace che la scatola nera me lo ha segnato come micro-crash). L'estate scorsa, però... mi trovavo lungo la costiera amalfitana, con tutta quella serie infinita di tornanti stretti, di notte... ebbene, non era altro un che un continuo frenare per incrocio di auto... in quell'occasione, d'un tratto, il pedale del freno è diventato sensibilissimo (non è stato un crescendo lineare, ma tutto un tratto). L'effetto avuto è stato un paio di frenate più efficaci, e poi mi sono subito abituato ed ho continuato la mia marcia regolarmente. L'indomani tutto tornato regolare. Ho pensato all'EBA in quanto è l'unico componente (credo) che possa intervenire sull'efficacia della pressione esercitata sui freni.

Non so quanto questo possa essere utile.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 12/09/2012 12:26 #200069

non penso...l'eba è montato solo sulle macchine con esp (invece il problema al freno lo hanno lamentato in molti...anche chi ha la fiesta del 2009 dove era optional), poi quello interviene quando rileva una frenata di emergenza...sarebbe quando si accendono anche le 4 frecce. forse nel tuo caso le continue frenate hanno semplicemente mantenuto l'impianto bene in pressione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 22/09/2012 00:22 #201438

Ragazzi l'altro ieri sono andato in concessionaria e mi hanno fatto lo spurgo e regolato il freno a mano... all'inizio sembrava un pochino meglio ma il giorno dopo ero da capo.. :angry: il freno sembra floscio, non è reattivo. Pensate che quello della concessionaria quando l'ha provata mi ha detto che c'è ne sono messe peggio bah :dry:
  • Danger39
  • Fiestista

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 22/09/2012 11:53 #201461

Danger39 ha scritto:
Ragazzi l'altro ieri sono andato in concessionaria e mi hanno fatto lo spurgo e regolato il freno a mano... all'inizio sembrava un pochino meglio ma il giorno dopo ero da capo.. :angry: il freno sembra floscio, non è reattivo. Pensate che quello della concessionaria quando l'ha provata mi ha detto che c'è ne sono messe peggio bah :dry:

quale ford l'hai portata?
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 23/09/2012 00:45 #201502

UNICAR di Alba
  • Danger39
  • Fiestista

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 23/09/2012 00:56 #201503

Danger39 ha scritto:
UNICAR di Alba

dove l'ho comprata io... :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.