Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 08/03/2015 08:42 #296722

micurb ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho una Fofi 1.6 Titanium diesel.

Da quando l'ho comprata ho sempre avuto la corsa del freno lunga (ho anche una lancia y del 2010 che inchioda appena sfiori il pedale).
L'auto pigiando a fondo il pedale frena bene.
L'ho portata a due officine ford a Roma (pisana e pomezia) e con molta insistenza mi hanno sostituito l'ABS (2012) ad oggi l'auto continua ad avere la frenata lunga e, anche se recentemente mi sono recato in ford per problemi alla centralina (oltre che per il richiamo sulle candelette), hanno detto che questo è un problema non comune è che sicuramente sarà a carico mio perchè l'auto è fuori garanzia.

Qualcuno di voi, a parte il dover pigiare a fondo, ho avuto problemi più gravi? ed è riuscito ad avere assistenza gratuita anche a garanzia scaduta?

Ciao, di quale anno è l'auto? io ho letto su di un forum di meccanici che questo problema è presente sulle auto prodotte fino al 2010 e che comunque non si verifica su tutte.
La prima soluzione sarebbe quella di registrare le ganasce posteriori perchè su alcune auto sono troppo distanti, poi ce lo spurgo del sistema frenate tramite diagnostico ford ed infine la sostituzione della centralina ABS.

E' un difetto conosciuto da ford quindi se presso l'officina ti dicono che devi pagare tu l'intervento ti consiglio di chiamare il numero verde ford e di segnalare il tutto anche perchè mi pare ci sia anche un bollettino tecnico in merito e poi è un sistema di sicurezza e deve essere efficente.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/03/2015 10:49 #296810

Io mi domando perchè la corsa del pedale freno lunga sia un problema...la macchina frena o non frena?
E' una modulazione diversa del freno, punto. Perchè mi fate pippe mentali su un problema che non esiste? Potrei capire se la macchina pigi e non frena, ma è semplicemente una modulazione diversa.
Sulla opel corsa che avevo prima bastava sfiorare il freno per inchiodare, sinceramente trovo più coerente il freno della fiesta, che in base a quanto spingi frena.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 09/03/2015 20:34 #296870

Dipende però perchè se freni e non hai una risposta immediata o quantomeno graduale ce un problema tant'è che è presente anche un bollettino ford poi non credo che se non ci fosse un problema reale ci sarebbero così tante persone a lamentarsi.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/03/2015 10:12 #296907

Se la corsa del pedale del freno è lunga inevitabilmente impieghi più tempo a frenare.
Sulla mia Fiesta ovviamente essendomi abituato a quel tipo di frenatura non mi rendevo conto di quanto tardiva fosse la frenata!
E' soggettiva.
Più l ostacolo si avvicina, più spingi a fondo il pedale!
La macchina frena senza alcun problema!
Tuttavia dopo averla fatta provare ad un altra persona (con alfaromero 147) a momenti va a sbattere!
Dopo diversi tentativi, tra cui interventi sul freno a mano e tamburi posteriori (inutili perché la frenata è meccanica - filo che tira - ) ho portato la mia fiesta in officina e il meccanico senza dirgli nulla mi dice, dopo averla provata, che in effetti è un po lunga.
Attacca il PC e dopo diversi tentativi mi dice che va cambiato il MODULO DI FRENATA, il problema è nella centralina, è un problema elettronico.
Tutto svolto in garanzia.
Tuttavia ad oggi, non noto importanti differenze.
La macchina frema,
La mia ragazza inchioda (Fiat barchetta 1998).
Credo che in fondo sia proprio la tipologia di fiesta (2009/2010 disel) a presentare quel tipo di frenata.
  • Raffyford
  • Fiestista discreto

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 10/03/2015 13:50 #296943

Raffyford ha scritto:
Se la corsa del pedale del freno è lunga inevitabilmente impieghi più tempo a frenare.
Sulla mia Fiesta ovviamente essendomi abituato a quel tipo di frenatura non mi rendevo conto di quanto tardiva fosse la frenata!
E' soggettiva.
Più l ostacolo si avvicina, più spingi a fondo il pedale!
La macchina frena senza alcun problema!
Tuttavia dopo averla fatta provare ad un altra persona (con alfaromero 147) a momenti va a sbattere!
Dopo diversi tentativi, tra cui interventi sul freno a mano e tamburi posteriori (inutili perché la frenata è meccanica - filo che tira - ) ho portato la mia fiesta in officina e il meccanico senza dirgli nulla mi dice, dopo averla provata, che in effetti è un po lunga.
Attacca il PC e dopo diversi tentativi mi dice che va cambiato il MODULO DI FRENATA, il problema è nella centralina, è un problema elettronico.
Tutto svolto in garanzia.
Tuttavia ad oggi, non noto importanti differenze.
La macchina frema,
La mia ragazza inchioda (Fiat barchetta 1998).
Credo che in fondo sia proprio la tipologia di fiesta (2009/2010 disel) a presentare quel tipo di frenata.

E' quello che penso...sicuramente qualche Fiesta avrà il problema più accentuato, ma se premi a fondo il freno e la macchina inchioda, sinceramente non vedo dove sia il problema.
Certo, se vieni da una Fiat che inchioda appena spingi il pedale...allora è differente.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 14/04/2015 16:30 #299499

Ragazzi ciao,ho letto sommariamente la discussione...io ho lo stesso.problema con la mia ford fiesta del 2010..mi frena praticamente di colpo e un paio di volte ho rischiato di sbattere la testa al vetro. ..frenata xme pericolosa!!!oggi l ho portata nuovamente in officina ford e finalmente si sono decisi a cambiarmi il modulo abs...spero che una volta sostituito.inizi a frenare decentemente :angry:
  • giusy
  • New Fiestista
Ultima modifica: 14/04/2015 16:30 da giusy.

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 17/09/2015 05:48 #308407

oggi ci ritorno in ford,dopo 3 mesi dal cambio della pompa dei freni la macchina ha lo stesso problema,pedale del freno lungo e macchina che non frena,chiederò un lavoro fatto bene con sostituzione della centralina abs.
  • alessandro1987
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 26/01/2017 12:00 #329495

Buongiorno, rispolvero questa discussione perchè oggi ho portato l'auto per la revisione, fiesta 1.2 82 cv del 2009 dotata di ESP e il meccanico mi ha detto chela corsa del pedale è lunga anche se l'auto frena. Ora io ho semprenotato la corsa un po lunga ma la macchina ha sempre frenato, ovviamente ho letto del problema di altri utenti ma io non lo noto anche se magari èp questione di abitudine.
Lui mi ha parlato della pompa e già si dava da fare per chiedere il costo ma prima bisogna fare altre prove per capire se è veramente la pompa o magari il modulo elettronico e sinceramente occorre una diagnosi specifica.
L'auto ha circa 13000 km perchè la uso solo in caso di necessità essendo purtroppo senza un lavoro fisso, quindi i freni e il resto sono nuovi.
Volevo chiedere ai più esperti qui del forum tipo Fabietto se posso fare io qualche prova per capire se c'è qualche problema o se magari nel frattempo si sono trovate altre soluzioni, sempre che ci sia veramente un problema.
Una cosa che non ho specificato ma che magari non c' entra e che il banco prova freni era a piastre e non a rulli ed è la prima volta che mi capita di questo tipo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 26/01/2017 15:56 da ale112002.

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 26/01/2017 20:54 #329523

Quando la corsa è lunga può solo essere aria nell'impianto. Se l'impianto è spurgato e la macchina frena bene tienila così
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 26/01/2017 21:23 #329526

Fabietto1990 ha scritto:
Quando la corsa è lunga può solo essere aria nell'impianto. Se l'impianto è spurgato e la macchina frena bene tienila così

Ciao e grazie per la risposta, l'impianto non è stato mai spurgato ma a mio avviso la macchina frena, è risaputo che questo modello di auto almeno fino al 2010 ha la corsa del pedale un pò lunga ma non so se con la sostituzione del modulo ABS il problema si risolve o meno.
Dovrei portarla in ford perchè lo spurgo bisognerebbe farlo con il diagnostico, però mi sembra strano che con questo chilometraggio comunque per ora la tengo così poi vedo. Ma non ce qualche prova da fare per verificare il corretto funzionamento dell' impianto?

Grazie.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.