Ciao a tutti, dopo anni (per la precisione, quasi 7) mi sono deciso a cercare on line risposte al problema della frenata anomala. Normalmente non sono ipocondriaco tecnologico e cerco di rivolgermi direttamente a chi di competenza ma obiettivamente, mi stanno facendo fare la figura dello stupido. Allora, ho fatto quasi 500 mila Km con una Fiesta Mk3 a benzina, una macchina da guerra che non mi ha mai deluso. Una delle cose che adoravo era la frenata aggressiva (io sono uno che scala quinta terza, stacco pesante). Nel 2005 ho preso una Mk5 1.4 TDCi e per quanto diversa fosse ho ritrovato lo stesso feeling. E questa Fiesta, dopo 300 mila km e 6 incidenti è ancora con me. Nel 2013 ho fatto comprare una Mk6 restyling ecoboost alla mia signora. Contentissima, guai a toccargliela. La guido poco ma mi sono accorto da subito della frenata fiacca, la prima metà di pedale va giù a vuoto, si sente solo un leggero fruscio come se le pastiglie toccassero appena, negli ultimi cm blocca tutto fino ad inchiodare ed entra l'ABS. Fatto presente alla proprietaria che mi dice di essere fissato, fatto presente al concessionario dove mi hanno risposto che ci sono 10 anni di differenza tra le due auto non posso pretendere siano uguali, fatto presente a diversi meccanici che mi hanno risposto che l'auto frena benissimo e sono io che non so adattarmi, chiesto di fare lo spurgo dei freni durante i tagliandi mi hanno detto che "un'auto nuova non può avere aria nei freni" e insistendo "ma il meccanico sei tu o sono io?". Ora, la qualità della frenata è sempre peggio, spesso faccio frenate brusche perché istintivamente pesto sul pedale percependo che l'auto non si ferma come dovrebbe, dopo mezz'ora di guida ho i crampi per la tensione. Facendo manovra in un parcheggio momenti mi schianto contro le altre auto. Quando mi ricordo, prima di muovere l'auto, tiro un pestone a fondo al pedale da fermo, per qualche minuto poi frena decentemente, tipico sintomo di aria nel circuito. Poi risalgo sulla mia e ritrovo il freno in tutta la sua potenza. quindi non è solo una sensazione, la differenza è notevole. Ora, riesumo questo 3d nella speranza che ci sia ancora qualcuno collegato che mi racconti come è andata a finire...