Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 22/01/2015 13:57 #293224

Non è la versione restyling a non avere problemi, è la versione euro5 del motore, che poi di differenza ha solo il software in centralina. Per quella versione hanno rilasciato un'accoppiata di aggiornamenti benzina+gpl che ha "risolto" i vari problemi, l'euro 4 rimarrà sempre così.
Poi vabbè multivalvola e riduttore sono sono fatti un po' col culo quindi a 100mila perfetti non c'arrivano, ma si sistemato con una cazzata, invece gli iniettori sono quasi indistruttibili
  • PersoSte
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 24/01/2015 01:13 #293359

[OT[ Qui stiamo divagando e non parlando sulla risoluzione dei problemi GPL, ma Io prima di prenderla usata (ma ancora in garanzia) feci il preventivo per prenderla nuova, e per la titanium GPL ci volevano quasi 16000 euro, alla fine lo presa usata a 10000 ed ho detto meno male che me ne sono risparmiati almeno 6000 per sto cesso di macchina, a me non funziona bene quasi nulla, ho malfunzionamenti alla radio, al viva voce, al GPL, ecc.. ecc...

Non me ne intendo molto di macchine, in 22 anni ho avuto fiat, renaul, alfa romeo e opel, e non ho mai riscontrato tanti problemi e una così bassa qualità e un'assistenza cosi inesistente come in ford.
E non capisco chi, dopo aver visto che nonostante ford non sistema le sue cazzate a migliaia di persone, possa comprare un'auto da una casa che ha rifiutato la GARANZIA a cosi tante persone.
Qui non sono problemi che vengono fuori dopo 6-7 anni o 100.000 km, ma ad auto appena sfornata e pagata 16.000 euro!!!
Un mio collega è stato richiamato in officina con la sua Toyota rav4 di 8 anni per cambiare diversi componenti totalmente gratis, questa è serietà!
  • MoBi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 24/01/2015 01:18 #293360

sks ha scritto:
MoBi ha scritto:
Quindi sks sei qui per dire che la fiesta è una gran macchina e che la tua non ha nessun problema?
Non fare il sarcastico o che. Sono qui per esporre come mi trovo io (e cosi più o meno tutte le restyling). Ho solo detto che hanno risolto i problemi. E sono dispiaciuto che prima è stato un inferno, ma ho letto di gente che ha risolto ocn aggiornamenti e quant'altro. Certo le smadonnate e i rischi li comprendo, difatti non avrei MAI preso una Ford Fiesta nel caso non avessero risolto. Ma comunque, per 11.300 euro con gli accessori che ho, fra cui 5 porte e dopo 11.000km posso solo dire che ho fatto un affare. E con me migliaia di persone.
Poi parli come io fossi un rivenditore o che. Nella vita faccio altro, ma non mi è mai capitato nulla in tutti sti km, cosa dovrei dire che fa schifo per farti contento?

Tutte le marche di auto hanno avuto le loro rogne. Non so il 1.6 della golf che a 100.000km ti diceva addio mi fondo? Quel 1.8 della bmw serie1 che la catena si rompeva prima dei 100.000? E quelle non le prendevi con 11.000 euro o 22.000.000 di lire.
Dispiace perchè uno paga parecchi soldi, ma almeno diciamo le cose come stanno.

Per esporre come ti trovi non è il thread giusto, poi come hai evidenziato tu quelle auto arrivavano a 100.000 km prima di dare problemi, qui i problemi li hanno appena uscite dalla fabbrica.
Tu sei sicuro che arriverai a 100.000KM? hai la sfera di cristallo? magari il tuo modello non strappa ma fonde a 50.000km
  • MoBi
  • Fiestista discreto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 17/04/2015 12:45 #299659

Sapete dirmi se c'è un numero servizio clienti per avere delle risposte? Ho questa auto gpl da ormai 5 anni (Fiesta 2008-2012, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma) e non è mai andata bene e l'officina è pessima.

Faccio un piccolo riassunto delle disavventure:

- arrivata l'auto sto per portarla a casa quando mi accorgo che mancano i sensori posteriori. Quindi ho dovuto attendere un altra settimana
- dopo una settimana che l'ho mi accorgo che una maniglia portiera posteriore balla. Dovuto andare in officina per farla cambiare
- al primo tagliando faccio notare che l'auto strappa in 4 e 5 a 1800. Al ritiro dicono che è tutto apposto.
- al secondo tagliando rifaccio notare gli strappi. Nulla di fatto. Qualche giorno dopo mi accorgo che no va il clima. Torno e gli dico di controllare subito se sono dei fili che hanno staccato e dimenticati staccati. Ovviamente non guardano e lascio l'auto perchè non sanno quando la guarderanno e quanto ci metteranno. Dopo 20 minuti che sono andato via mi chiamano che hanno già sistemato. Durante tagliando avevano staccato dei fili e lasciati staccati! Dovuto tornare in officina, sempre predendo tempo in due persone con seconda auto.
- si sente un ronzio dentro l'abitacolo. In officina sistemano qualcosa con i sensori posteriori
- si staccano guarnizioni portiere posteriori. Per fortuna questa cosa la risolvono subito in 15 minuti senza la solita storia di lasciare l'auto e farmi venire a prendere.
-La batteria mi lascia a piedi, l'auto non va in moto. Cambio batteria e per curiosità il meccanico controlla la vecchia ed è buona e funziona. Boh.
- Terzo tagliando. rifaccio notare gli strappi. Controllano candele dicono. Nulla di fatto. Inoltre cambio frizione perchè difettata, se ne accorgono al dopo tre anni.
- Cambiata batteria un anno prima e capita ancora. Batteria scarica e l'auto non ce la fa ad andare in moto. Riprovo tutto il giorno e niente. Il mattino dopo stiamo per fare il ponte per metterla in moto e andare in officina e magicamente va in moto al primo colpo senza sforzo. Come se nulla fosse. Controllo di sicurezza in officina e batteria apposto. Boh.
- Quarto tagliando, rifaccio notare gli strappi. Dicono che bisogna pulire gli iniettori. Pago la pulizia, ma nulla di fatto

Ora inizia la parte migliore.

- Mi accorgo che il minimo balla. Un amico meccanico mi dice che è il corpo farfallato da pulire o cambiare. La porto tutto apposto dicono.
- Il minimo balla ancora e alcune volte il motore strappa, tanto che in alcuni casi si accende la spia e messaggio "motore guasto ecc.." Quando spengo la macchina la spia e il messaggio spariscono. Suppongo che però rimanga traccia, ci sia uno storico. La porto in officina, attaccano computer ma non rileva segnalazioni. Cambiano bobina.
- Il problema persiste. Torno in officina. Come prima il computer non rileva segnalazioni perchè "intelligentemenete" non rimane traccia del errore. I geni, con tutto il tempo che sto già perdendo, mi dicono che non devo spegnere la macchina quando compare l'avviso, ma andare da loro. Come se io fossi al loro servizio! se mi si accende quando torno da lavoro dopo le sei dovrei tenere l'auto accesa tutta la notte fino mattino dopo?! Oppure fare a meno di andare a lavoro per girare con l'auto fino a che compare l'avviso e poi andare da loro?!
- Fatto sta che per fortuna una mattina si accende la spia come parto per il lavoro, quindi perdo ancora ore di lavoro e vado in officina ad aspettare che aprano senza spegnere l'auto (e stando attendo che alle ripartenze agli incroci non mi muoia visto che i giri ballano). Il computer finalmente rileva la segnalazione che ha a che fare con il gruppo farfallato. Si inventano che non è il gruppo farfallato, ma una staratura tra acceleratore e gruppo farfallato (quando invece quella non è la causa ma quella discrepanza che rilevano non che una conseguenza, ma siccome non sono io il meccanico non posso puntargli una pistola). Quindi dicono che sistemano la taratura e il giorno dopo ritiro l'auto.
- Il problema persiste. Torno e finalmente ordinano un gruppo farfallato.
- Dopo una settimana porto l'auto e sta volta mi dicono di aspettare visto che ci vorrà un ora solo. Rimango dallo 15 alle 17 e ancora non hanno finito, perchè dopo fatto il lavoro si accendeva la spia dell'esp con un errore alla trazione. Staccano e riattaccano non so che sensore, fanno l'autoapprendimento del sensore e provano.
- Giorno dopo ritiro l'auto. Finalmente risolto il problema dei giri ballerini.

- Subito noto che sono spariti gli strappi a 1800giri (tipici di questa auto, almeno leggendo il forum). Però ora dalla 3° alla 5° dai 2000 ai 3000 giri il motore fa un singhiozzo, c'è un vuoto, non so come definirlo. Lo fa a sorpresa in quel intervallo di giri. E' molto più fastidioso e peggio degli strappi di prima. E lo fa solo a gpl. Chiedo se hanno aggiornato la centralina, e mi dicono di no, solo cambiato corpo farfallato e tarato.
Dicono di aspettare due settimane e poi andare dalla BRC.

Adesso, la garanzia di 5 anni è scaduta appena dopo la sostituzione corpo farfallato. Hanno creato questo problema al gpl e se ne lavano le mani, e devo perdere ancora tempo e pagare io l'officina BRC per risolverlo?
Sono dovuto andare 5-6 volte in un mese per risolvere il problema del gruppo farfallato, ovviamente sempre in due persone e con due auto, perchè pur avendo appuntamento non si mettono al lavoro subito sull'auto oppure non sanno quanto tempo ci vuole, e quindi ogni volta ci deve essere un'altra persona che mi porta a casa e mi presta l'auto per andare a lavoro. E così ogni volta che sono andato in officina per problemi (anche loro) o tagliandi, non sanno quando la guardano ne il tempo che ci vuole. Sempre a perdere ore di lavoro in due.

Un esperienza così con un auto e con un officina mai vista in 11 anni di fiat, 7 di Citroen, e 6 di Toyota. Anzi l'officina Toyota è il top, se hai l'appuntamento ti guardano l'auto subito e se non serve aspettare pezzi di ricambio ti dicono quanto ci vuole e lo fanno subito il lavoro e poi te ne vai.

Scusate se sono stato prolisso, ma questa è la storia. Quindi chiedo se c'è un numero del servizio clienti, per chiedere cosa devo fare con questa maledetta auto. Cosa devo fare ora perchè qualcuno di competente risolva il problema dei vuoti/singhiozzi. E visto che la garanzia di 5 anni è finita, al diavolo tagliandi in ford, giusto un controllo da un amico meccanico, e finchè corre bene poi la butto e mai più ford
  • ogrando
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta Titanium 1.4 GPL
Ultima modifica: 17/04/2015 12:49 da ogrando.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 30/04/2015 18:34 #300629

Tranquillo è la prassi delle officine ford, dicono che non rilevano nulla per non cambiarti i pezzi, sembra che la ford voglia solo guadagnare, ti vendono a caro prezzo un'auto che come elettronica penso si possa paragonare ad una scarsa cinese, la carrozzeria invece forse è solo un po sotto la media, speriamo che almeno il motore di solo dei problemi ma almeno lui tardi a morire.
Dalle mie parti (romagna) tutte le officine autorizzate ford hanno abbandonato la ford perchè cercano sempre di non rimborsare i pezzi sostituiti, ora fanno solo i tagliandi per controllare l'auto e cambiare l'olio, per qualcosa in più bisogna andare nelle officine ford, e anche loro prima di sostituirti un pezzo deve essere proprio distrutto.

Per quel che mi riguarda MAI più ford e la sconsiglierò con chiunque si parli d'auto.
  • MoBi
  • Fiestista discreto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 24/05/2015 12:33 #302392

ragazzi non so se la sezione e giusta mi scuso in partenza ieri mi e successa una cosa strana durante il passaggio da benzina a gpl il commutatore all interno della macchina quello con i led all improvviso a incominciato a fare fumo con puzza di bruciato e cicalino che suona in continuazione ed e rimasto bloccato con il led verde ma non so se va a benzina o gpl qualcuno sa cosa potrebbe essere successo. grazie anticipatamente
  • telepanel
  • Fiestista discreto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 03/06/2016 11:08 #321774

Ciao a tutti, vi scrivo per dirvi quella che è stata la mia esperienza con dei problemi di commutazione automatica da gpl a benzina.
In pratica da un pò di tempo la macchina faceva come le pareva, commutava da sola benzina, in particolare a freddo e quando decidevo di non guidare come una vecchietta in pensione.
Le avevo provate di tutti i colori, dallo spostare i cavi al controllo del software in brc.
Ieri durante il tagliando mi sono accorto della presenza di strani residui neri nella scatola del filtro fj1he, così grazie all'aiuto di un mio amico abbiamo deciso di approfondire.
In particolare abbiamo deciso di revisionare il riduttore (avevo già comprato il kit revisione brc in passato).
Per fare questo è stato necessario smontare la scatola del filtro aria, la batteria ed il relativo vano, smontare la centralina del gpl e disconnettere quella dell'auto.
A questo punto, avendo lo spazio per muoverci, abbiamo smontato il riduttore e l'elettrovalvola (naturalmente prima avevamo chiuso il rubinetto posto nel bagagliaio e fatto svuotare l'impianto).
Una volta aperto il riduttore, abbiamo notato che è fuoriuscita una discreta quantità d'olio, che ovviamente non sarebbe dovuta esserci.
Esaminando nel dettaglio le varie parti, ci siamo resi contro che la membrana principale era estremamente deteriorata, ed aveva cominciato a sgretolarsi (in parti estremamente piccole, quelle che appunto erano finite nel filtro fj1he).
Dopo aver pulito accuratamente le parti ed averle revisionate, abbiamo rimontato i tubi utilizzando un sigillante apposito per il gpl.
Una volta rimontato tutto, abbiamo collegato il pc alla macchina e tramite l'ausilio del software brc abbiamo aperto le elettrovalvole (naturalmente a macchina spenta, solo con il quadro acceso) e verificato che non ci fossero perdite di gas.
Dopo l'intervento la pressione deltapi è passata da circa 680 che avevo prima (ed infatti la macchina passava a benzina) agli attuali 850. Ora la pressione resta costante in tutte le fasi di utilizzo, sia in ripresa con marcia alta, sia in accelerazione a pieno regime.
Il problema sembra risolto, vi terrò informati in caso di aggiornamenti.
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2016 18:45 #322627

Per chi potesse interessare posto le foto della posizione (modificata) dei miei cavi iniettori gpl posizionati centralmente quanto più possibile distante dalle candele e avvolti in un tubo porta cavi per proteggerli dal calore,ecc e rialzato il carterino brc al di sopra di esso per un fatto estetico con delle viti più alte.
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
I seguenti utenti ringraziano:: marketto81

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 01/10/2016 09:59 #325217

Ciao a tutti, vi chiedo un parere su un problema appena comparso sulla mia restyling:

Ieri, di ritorno da un viaggio di 100 Km circa, comincio a sentire un rumorino provenire dal lato passeggero, sembra tipo sotto lo sportello....come qualcosa che vibra sporadicamente, come se entrasse in risonanza solo a certe frequenze, tipo a metà gas e a medie velocità.
Sembra come se una leggera paratia metallica abbia un angolo staccato che vibra; sporadicamente accade anche mentre sono in coda.

Stamattina tiro fuori la macchina dal garage: bel tempo, 26 gradi e umidità normale....accendo e, come spesso succede, la commutazione avviene mentre "telegrafo" con l'acceleratore in retromarcia e la macchina si spegne.
Vabbè mi dico....so che capita, era appena accesa...amen.

Poi mi avvio per la città e la macchina, come spesso accade dopo lo spegnimento iniziale in garage, attende più del solito a commutare.
Finalmente commuta ma mi si ammutolisce il motore...ma a gas aperto, in piena marcia, non come al solito che si spegne in coda quando metti giù al frizione e rilasci il gas.
Attendo un attimo, spengo manualmente il gas e giro un pò a benzina; successivamente provo a commutare altre due volte a gpl ma niente...non me lo tiene più....da una strattonata, due "colpetti di minimo" e si spegne.
  • djdiegom
  • Fiestista in rodaggio

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 01/10/2016 11:16 #325219

Peppe78 ha scritto:
Per chi potesse interessare posto le foto della posizione (modificata) dei miei cavi iniettori gpl posizionati centralmente quanto più possibile distante dalle candele e avvolti in un tubo porta cavi per proteggerli dal calore,ecc e rialzato il carterino brc al di sopra di esso per un fatto estetico con delle viti più alte.

Ciao, i miei eran già cosi di base , nel senso dalla parte opposta delle candele. Una domanda, sai dove posso trovare il carterino della BRC?
  • Fra91
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.