Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi olio motore 1.4 GPL

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 05/05/2010 16:10 #58910

7000km l'olio è quasi al minimo... voglio fare il rabbocco comprando un litro d'olio e tenendomelo da parte, ma non so che prendere.... :huh: alla ford mi hanno detto il 10.40 ma a quanto vedo sembra essere indicato per i motori solo a benzina e non gpl... che fare?
poi il fatto che io non cambi l'olio ma faccia il rabbocco, e quindi mischi due olii differenti può dare problemi?
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 05/05/2010 17:15 #58922

mischiare oli di viscosità o specifica diverse può dare problemi seri!!!
Io ho semplicemente comprato l'olio che c'è scritto sul libretto (sae 5w-30, specifica wss-m2c913-b) e ho rabboccato tranquillamente ;

Anche se non trovo più il formula E ma c'è il formula F...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 05/05/2010 18:57 da enrib.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 05/05/2010 20:21 #58968

l'importante è che l'olio nuovo x il rabbocco abbia un range pari o maggiore a caldo dell'olio di serie
es: olio SINT 5w30 o 5w40 vanno benissimo specifiche a1/b1 o a3/b3/b4
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 07/05/2010 16:23 #59534

ok... allora vado a comprare seguendo il libretto... :)
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 17/05/2010 16:02 #61283

Premettendo che se sul libretto della nostra Fiesta c'è riportata una indicazione questa deve essere seguita, mi sorge spontanea una domanda.
Qualche giorno fa ho comprato un litro d'olio per qualche eventuale futuro rabbocco (14 euro in concessionaria :angry: , 8 euro su ebay!) seguendo appunto le specifiche riportate sul libretto.
Cercando su internet ho scoperto che la specifica usata sulla nostra Fiesta acea a1/b1, è praticamente la peggiore presente sul mercato.
Ora mi chiedo (ma sopratutto lo chiedo agli utenti più esperti) cosa succederebbe se io usassi un olio con la stessa viscosità ma con una classificazione acea migliore tipo a3/b3?
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 17/05/2010 19:45 #61348

Stiggy ha scritto:
Ora mi chiedo (ma sopratutto lo chiedo agli utenti più esperti) cosa succederebbe se io usassi un olio con la stessa viscosità ma con una classificazione acea migliore tipo a3/b3?
Ottima domanda, mi accodo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 19/05/2010 00:31 #61633

AltiV3c_128 ha scritto:
Ottima domanda, mi accodo.

Evidentemente interessa solo a noi due :)
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 19/05/2010 02:33 #61643

Stiggy ha scritto:
Va beh probabilmente non risponde nessuno perché è una domanda molto tecnica, o troppo scontata: se metti qualcosa di migliore e con le stesse specifiche di sicuro male non fa. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 19/05/2010 04:04 #61647

AltiV3c_128 ha scritto:
Stiggy ha scritto:
Va beh probabilmente non risponde nessuno perché è una domanda molto tecnica, o troppo scontata: se metti qualcosa di migliore e con le stesse specifiche di sicuro male non fa. :)

Sull'argomento,posso dirvi che castrol e ford,hanno preso un accordo,per la fornitura di olio 5w30 magnatec con specifica acea 2/b
sulle auto uscite di serie,ford; (letto oggi sul sito castrol) che con un forte potere lubrificante,fà migliorare i consumi e ne migliora il rendimento.

Io ad oggi,rabocco con il formula f 5w30,anche se al primo tagliando farei un pensierino al castrol, (costo 1 litro 19.90 iva incl.) facendo due calcoli,sono circa 20 euro in più,rispetto ad un cambio olio con il formula (costo 1 litro 14.90 iva inclusa)
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 19/05/2010 11:17 #61669

afrom ha scritto:
Io ad oggi,rabocco con il formula f 5w30,anche se al primo tagliando farei un pensierino al castrol, (costo 1 litro 19.90 iva incl.) facendo due calcoli,sono circa 20 euro in più,rispetto ad un cambio olio con il formula (costo 1 litro 14.90 iva inclusa)
Caspita! L'altro giorno all'Auchan davano in offerta 4 litri di olio Agip Sint2000 a 16.90€... Perché queste discrepanze assurde di prezzo? Comunque grazie per la dritta.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consumi olio motore 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.