Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti

spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 13/09/2010 21:47 #78618

Ciao ragazzi scusate , sono preoccupato perchè mentre camminavo a gpl al'improvviso dopo aver sentito dei beep mi sono accorto che la spia rossa dell indicatore del gpl lampeggiava e gli altri indicatori prima accesi di verde si sono spenti , io ho premuto il tasto centrale per la commutazione manuale a benzina ma la spia lampeggiava sempre , quindi ho spento e subito riacceso l' auto e purtroppo mi si presentava lo stesso problema , allora ho camminato per un km circa e poi ho spento nuovamente la macchina , ho aspettato un po' e finalmente il problema non si è piu' presentato.

Secondo voi mi devo preoccupare per quello che è successo considerando che in totale con l'auto ho fatto 550 km ?

Grazie mille
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery
Ultima modifica: 13/09/2010 22:44 da luken.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 13/09/2010 22:28 #78625

luken ha scritto:
Ciao ragazzi scusate , sono preoccupato perchè mentre camminavo a gpl al'improvviso dopo aver sentito dei beep mi sono accorto che la spia rossa dell indicatore del gpl lampeggiava e gli altri indicatori prima accesi di verde si sono spenti , io ho premuto il tasto centrale per la commutazione manuale a benzina ma la spia lampeggiava sempre , quindi ho spento e subito riacceso l' auto e purtroppo mi si presentava lo stesso problema , allora ho camminato per un km circa e poi ho spento nuovamente la macchina , ho aspettato un po' e finalmente il problema non si è piu' presentato.

Secondo voi mi devo preoccupare per quello che è successo considerando che ho fatto 550 km?

Grazie mille

dunque è il sistema di diagnostica-GPL che si ativa in caso di malfunzionamento .
( vedi libretto manutenzione GPL pag. 7 cap. diagnostica )
praticamente vengono emessi 3 bip ogni 50 secondi unitamente al led rosso che lampeggia.
i motivi possono essere tanti ma di norma puo' trattarsi semplicemente di un iniettore parzialmente ostruito che ne impedisce il corretto funzionamento. in quanto proprio questa fase controlla periodicamente che tutti gli iniettori siano liberi. ( modalita' diagnostica a vuoto )
se sono liberi no problem, ma se li trova ostruiti ti avverte proprio in questo modo.
consiglio:
passa a benzina e fatti una tirata di 10-15 min. oltre i 3500-4000 gr. ( ovviamente solo se possibile e preferibilmente solo con le prime 3 marce in modo da rimanere entro i limiti di codice, altrim. fai la cosa in autostrada in 4° e 5° )
successivamente fermati, spegni il motore, e dopo un min. riaccendi e riparti commutando a GPL
in questo modo dovrebbe attivarsi l'autopulizia degli iniettori gpl con maggior efficacia.
se vedi che non ti da problemi fai la stessa tirata anche andando a gpl ( sopra i 3500 gr. )
se il problema è quello vedrai che ti va a posto.
in caso contrario passa in brc e spiegagli il problema.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 13/09/2010 22:33 da Dario60.

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 13/09/2010 22:42 #78627

Grazie per il tuo consiglio , per fortuna il problema sembra risolto ! Domani riprovo , se lo dovesse rifare seguiro' alla lettera le tue istruzioni . Grazie ancora
  • luken
  • Guru di Fiesta
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 13/09/2010 23:02 #78631

luken ha scritto:
Grazie per il tuo consiglio , per fortuna il problema sembra risolto ! Domani riprovo , se lo dovesse rifare seguiro' alla lettera le tue istruzioni . Grazie ancora

si, a volte va a posto da solo, in quanto ogni volta che la spegni e poi la riaccendi, l'autopulizia parte cmq.
quindi è molto probabile che te li abbia già ripuliti a dovere.
OK....meglio cosi'.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 13/09/2010 23:13 #78635

cercando nel forum sono capitato in una discussione dove si dice che il problema della spia rossa lampeggiante è un problema conosciuto e comune un po a tutti i fiestisti . Questa cosa mi solleva... meno male.
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 14/09/2010 00:13 #78650

A me è capitato 2-3 volte nei primi pieni. Adesso che sono quasi a 6000 km nessun problema. ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 14/09/2010 00:23 #78652

benissimo , spero che col passare del tempo non succeda piu' neanche a me....

grazie
  • luken
  • Guru di Fiesta
My Gallery

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 14/09/2010 01:49 #78662

morelli ha scritto:
A me è capitato 2-3 volte nei primi pieni. Adesso che sono quasi a 6000 km nessun problema. ;)
A me è capitato tre volte, l'ultima qualche settimana dopo aver fatto alzare la pressione.. era aprile (ritirata il 25 febb) e il computer di bordo segnava circa 2.000 km. Ad oggi (10.500 km) non è più capitato.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 14/09/2010 13:32 #78706

Anche a me è capitato, 2 o 3 volte in quasi 10000 km, ma comunque considerati i miei consumi più che buoni e l'assenza di seghettamenti verso i 2000 giri, non mi fascio troppo la testa :)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
Ultima modifica: 14/09/2010 13:33 da ste52.

Re:spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti 15/09/2010 09:52 #78813

Ciao a tutti!

Oggi ho avuto pure io lo stesso problema solo che i pallini verdi comunque rimangono accesi e lampeggia solo quello centrale rosso e continua a fare bip!

La mia macchina ha 9500km ed è la prima volta che mi fa questa cosa.

Inoltre sento puzza di gpl nell'abitacolo!

Ieri ho fatto pieno di gpl e non vorrei che fosse il gpl sporco!

Voi che dite?

Ste
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia rossa GPL lampeggiante e indicatori spenti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.