Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 12:27 #276032

Io possiedo una fiesta MK7b del 2013 e vi posso assicurare che il ronzio c'è ancora, sembra però che non sia legato alla velocità del clima ma a quel cavolo di sensore con ventolina annessa che vibra e fa rumore
Ora il problema è spiegarlo ai meccanici ford che ogni volta cadono dalle nuvole come se non fosse un problema noto.
Della serie non posso dirgli il problema e anche la soluzione perché anche se è in garanzia mi faranno pagare l'intervento

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
  • Zen
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 12:29 #276033

Funzionano tutti così... tutti i climi automatici hanno la ventolina.
Io ti consiglio di smontare il sensore, controllare che la ventolina giri, e che non sia sporca...

Quando la prendi dal garage è normale che la ventola è al minimo, perché comunque l'aria dell'abitacolo è fresca. Il problema della ventolina che non gira (o che è sporca) è che non aspira bene l'aria dall'abitacolo... quindi in questi periodi il sensore resta con l'aria calda (se la macchina è stata sotto al sole), perché all'interno di quella griglietta l'aria non circola.

Lo so perché mi è capitato :-) Smontalo, tanto è una cosa da 15 minuti.

Ti ripeto che a me, dopo che la macchina è stata al sole per tutto il giorno ad oltre 30 gradi (diciamo dall'alba fino alle 16.30), nel giro di 4 o 5 Km (max 10 min) la ventola abbassa la velocità e va quasi a regime.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 12:41 #276036

lollapalooza ha scritto:
Funzionano tutti così... tutti i climi automatici hanno la ventolina.
Io ti consiglio di smontare il sensore, controllare che la ventolina giri, e che non sia sporca...

Quando la prendi dal garage è normale che la ventola è al minimo, perché comunque l'aria dell'abitacolo è fresca. Il problema della ventolina che non gira (o che è sporca) è che non aspira bene l'aria dall'abitacolo... quindi in questi periodi il sensore resta con l'aria calda (se la macchina è stata sotto al sole), perché all'interno di quella griglietta l'aria non circola.

Lo so perché mi è capitato :-) Smontalo, tanto è una cosa da 15 minuti.

Ti ripeto che a me, dopo che la macchina è stata al sole per tutto il giorno ad oltre 30 gradi (diciamo dall'alba fino alle 16.30), nel giro di 4 o 5 Km (max 10 min) la ventola abbassa la velocità e va quasi a regime.
Il problema è che non saprei come smontare

Inoltre non penso sia lo sporco visto che ha cominciato a farlo dopo 2/3 mesi dall'acquisto
Un mio collega possessore di fiesta con clima automatico mi ga suggerito di mettere della spugna e/o gomma nella sede dove appoggia il sensore..che dite?

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk
  • Zen
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 13:13 #276042

Si ma 5km nella maggior parte dei casi è un tragitto completo! La macchina di mio padre (Peugeot 307 con 11 anni e 320.000 km all'attivo) dopo pochi minuti e centinaia di metri percorsi comincia ad assestarsi...ovviamente mai pulito niente ne tantomeno controllato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 13:18 #276045

Fabietto, non esagerare... non esiste nessun clima automatico che nel giro di 2 o 3 minuti porta a regime l'abitacolo.
Neanche se monti l'impianto di un pullman... :-D

Comunque dacci un'occhiata a quel sensore.

P.S.
Se fai una ricerca con Google vedrai che dei ronzii del clima (dovuti alla ventolina) si lamentano possessori di auto di tutte le marche...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/07/2014 13:23 da lollapalooza.

Re:R: Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 13:22 #276047

Zen ha scritto:
Il problema è che non saprei come smontare
Inoltre non penso sia lo sporco visto che ha cominciato a farlo dopo 2/3 mesi dall'acquisto
Un mio collega possessore di fiesta con clima automatico mi ga suggerito di mettere della spugna e/o gomma nella sede dove appoggia il sensore..che dite?
Se cerchi qui nel forum troverai la guida per smontare il sensore... credo che vada bene anche per la MK7b.
Comunque si deve smontare la cornice del cambio e la "console" del clima automatico, è tutto molto semplice.

Se metti spugna o gomma non fai altro che peggiorare il funzionamento del clima.
Smonta il sensore, controlla se quel famoso gommino c'è, e se non c'è ordinalo e montalo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 13:51 #276052

lollapalooza ha scritto:
Fabietto, non esagerare... non esiste nessun clima automatico che nel giro di 2 o 3 minuti porta a regime l'abitacolo.
Neanche se monti l'impianto di un pullman... :-D

Comunque dacci un'occhiata a quel sensore.

P.S.
Se fai una ricerca con Google vedrai che dei ronzii del clima (dovuti alla ventolina) si lamentano possessori di auto di tutte le marche...
Io non ti parlo di temperatura dell'abitacolo, ma della ventola che rimane troppo tempo al massimo...e la ventola della fiesta è tutt'altro che silenziosa
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 14:06 #276053

Lo so... e ti sto dicendo di controllare quel sensore :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 14:55 #276059

E' normale che le auto vecchie non abbiano sto problema, pure io avevo nella vecchia peugeot 206 il clima automatico che sinceramente funzionava meglio anche se si prendeva sicuramente più cavalli di questo che c'è ora, ma non aveva il problema del ronzio del sensore semplicemente perché non aveva quel tipo di sensore con la ventolina.
A mio avviso il problema di quel tipo di sensore è che appunto ha bisogno di una ventola che gli spari l'aria dell'abitacolo, se l'avessero messo in qualche punto a contatto diretto con l'aria dell'abitacolo forse non ci sarebbe stato bisogno della ventola.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.
Ultima modifica: 13/07/2014 14:56 da sito.

Re:Ho risolto la questione ronzio clima automatico! 13/07/2014 15:53 #276066

Certo che c'è. La macchina di mio padre ce l'ha nella stessa posizione della fiesta...non ricordo se a dx o sx
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Ho risolto la questione ronzio clima automatico!

Utenti registrati

• 21620 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1407 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.