Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati?

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 13/06/2010 12:45 #67283

Salve ragazzuoli.

Ho montato da circa 2 mesi sulla mia FoFi 1.4 TDCI il modulo di celeste. Prima di questo io avevo uno della DiPa (sport) e devo dire la verità, la differenza si nota e anche di molto.

Vi posso assicurare che la macchina va molto meglio, con aria condizionata accesa e in salita, sembra non soffrire per niente.
I consumi si sono ridotti del 10% circa, se prima facevo 5.7l/100 km, ora faccio 4.7l/100km e se la porta mia moglie scende anche a 4.5.

Il modulo costa sui 300/350 dipende dai rivenditori (io non ho pagato il montaggio) e assieme al modulo, separatamente e al costo di circa 70 euro è in vendita, anche un telecomando che serve a scegliere la mappatura desiderata.

Ci sono 2 tipi di mappatura:

1) Giri bassi, cioè agisce da 0 a 3000 gira circa, migliorando la ripresa in tutte le marce
2) da 2000 al massimo, serve soprattutto in autostrada, quando viaggi ad alte velocità.

Io l'ho presa senza telecomando l'ho impostata in una via di mezzo tra le due mappature, diciamo che entra in funzione intorno ai 1500 giri, in quanto abito in zone piene di salite :).

Io vi consiglio di provarla, perchè ne vale la pena. Soprattutto per chi abita in zone di montagna, con salite e tante curve. Scali molto meno le marce, usi più marce alte e di conseguenza i consumi si abbassano.

Io prima, quando accendevo il condizionatore, quasi dovevo scendere e spingere, ora invece, va molto molto bene.

Per quanto riguarda l'usura del motore, non credo sia un problema....dipende tutto dallo stile di guida.

Saluti.
  • cucHor
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium Pack Grigio mare.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 13/06/2010 13:34 #67296

Il 1.4 tdci è un motore turbo quindi è presente una turbina e in questo caso si può giocare di più anche se io non abuserei di queste mappature soprattutto su motori come questi di bassa cilindrata, poi ognuno si regola come crede ma non lamentiamoci poi se si guasta qualcosa.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 13/06/2010 14:01 #67303

Non capisco quando dici di averla impostata una via di mezzo,
hai il terzo pulsante segreto? :laugh:

Una precisazione,i prodotti della dipa sono trà i migliori in commercio,la tua affermazione può confondere;

il motivo è semplice,il modulo celeste ha una mappatura più "spinta" di conseguenza sale di giri più velocemente,(personalmente eviterei di usare la seconda mappa),
questo non vuol dire che sia migliore della dipa,anzi questa è programmata per rispettare i parametri imposti dalla casa madre,il modulo della celeste invece,ha una mappatura,molto vicina (in termini di pressione turbina,iniezione gasolio ecc.) nei limiti della norma,appunto,imposti da mamma ford.

L'ideale comunque,è rimappare la centralina originale dove si ottengono risultati importanti,in temini di consumi,prestazioni,ecc.
in quanto si possono modificare molti parametri. (cosa impossibile sui moduli aggiuntivi).
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 13/06/2010 18:23 #67337

Ciao, ho il 1.4 Tdci, dove si può riprogrammare la centralina originale? esistono dei meccanici specializzati? o ai rivenditori ford?
  • amxs
  • Fiestista discreto

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 14/06/2010 12:30 #67442

afrom ha scritto:

Una precisazione,i prodotti della dipa sono trà i migliori in commercio,la tua affermazione può confondere;

il motivo è semplice,il modulo celeste ha una mappatura più "spinta" di conseguenza sale di giri più velocemente,(personalmente eviterei di usare la seconda mappa),
questo non vuol dire che sia migliore della dipa,anzi questa è programmata per rispettare i parametri imposti dalla casa madre,il modulo della celeste invece,ha una mappatura,molto vicina (in termini di pressione turbina,iniezione gasolio ecc.) nei limiti della norma,appunto,imposti da mamma ford.

L'ideale comunque,è rimappare la centralina originale dove si ottengono risultati importanti,in temini di consumi,prestazioni,ecc.
in quanto si possono modificare molti parametri. (cosa impossibile sui moduli aggiuntivi).

concordo sul fatto che la mappatura sia il lavoro più serio da fare,ma è bene ricordare che i moduli NON mappano nulla!
falsano il segnale originale della centralina..i moduli celeste in particolare sono un modulo standard che può essere calibrato via pc dall'utente,NON ha mappatura spinta,ma è l'utente che se vuole la spinge..per questo è possibile fare una via di mezzo ;) poi il telecomando sceglie tra le opzioni salvate..
i moduli dipa non li conosco personalmente,ne ho sentito parlar bene ma non mi risulta siano programmabili come i celeste.

@ amxs : le mappature invalidano la garanzia,non te le fa di certo la ford ma devi cercare un preparatore..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 14/06/2010 23:36 #67550

Ragazzi io sono un po' scettico, non so chi lavora dietro a queste macchine ma sicuramente ci lavorano parecchio, per le centraline ed i motori, ma addirittura con una centralina aggiuntiva dai 5.7 si arriva a 4.7 ?? cioe' nn sanno fare il loro mestiere se è cosi evidente il calo del consumo
  • manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 14/06/2010 23:59 #67555

Probabilmente i consumi che ha indicato sono quelli che dà il computer di bordo ma non quelli effettivi.
Molte auto calcolano il consumo in base alla velocità e a quanto è premuto l'acceleratore.
Con la centralina aggiuntiva premendo meno a fondo l'acceleratore si hanno gli stessi risultati che si avevano prima con l'acceleratore più in basso, quindi il computer di bordo crede di aver consumato meno.
  • fie87
  • New Fiestista

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 17/06/2010 00:04 #67979

afrom ha scritto:

Quando dico una via di mezzo intendo che non è spinta al massimo (potrebbe andare di più). ma è una via di mezzo tra alti e bassi...diciamo inizia il suo lavoro qualche giro più su e lo finisce non troppo su di giri....non so se mi sono spiegato. insomma dai 1800 ai 4500 su per giù.

il discorso della rimappatura fila, ma mi fido solo di gente esperta e cmq ci vogliono sui 400/500 euro.

per quanto riguarda i consumi, ho testato in base ai KM fatti con un pieno, sempre sulle stesse strade, xkè alla fine sono quelle che percorro ogni giorno....Vi posso assicurare che i consumi si sono abbassati di un bel pò. Prima con un pieno facevo sui 600 km qualcosa in più...ora faccio 700/750...dipende sempre dal discorso, io o mia moglie. Se la guido io faccio meno perchè a me piacere premere :P
  • cucHor
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium Pack Grigio mare.

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 24/06/2010 13:08 #69352

Salve a tutti voi del forum!!!!!! premetto ke prima di iscrivermi ho visitato il sito appunto per avere un panoramica più chiara sui vari moduli aggiuntivi presenti in commercio. Non voglio fare nomi, se non di qll attualmente montato sulla mia ford, quindi descrivero solo alcune caratteristiche di qll provati(tutto qst mi è stato possibile tramite alcuni amici ke possedevano 2 moduli di cui io ero interessato all'acquisto): in tutto ne sono 3, il primo in vendita su internet : digitale e regolabile tramite trimer. Il secondo, su ebay: funzionamento analogico e scatola in alluminio ed infine l'ultimo ( il drakebox2) acquistato da me stesso sul proprio sito: esso ha funzionamento digitale,possibilità di cambiare tra 10 tipi diversi di mappe segnate tramite un display e selezionabili manualmente e disattivabile tramite un pratico telecomando . Dopo averle provate tt e 3, minimo 2 settimane, sono arrivata alla conclusione ke il primo modulo, pagato dal mio amico un bel pò di spiccioli(più di 200 euri) è allo stesso livello del mio acquisto pagato un centinaio di euro di meno , il secondo modulo dell altro mio amico essendo analogico ( per capirci una semplice resistenza eletrica e non un più sofisticato microprocessore digitale) è stato un vero e proprio spreco di denaro se non che di tempo. Attualmente monto li modulo della draketuning in particolare sulla mia ford ho preso il seguente prodotto: www.draketuning.com/shop/centralina-aggi...iesta-tdci-p-55.html
con il telecomando veduto a parte. Mi trovo da dio la mia macchina non la riconoscco più !!!!!!!!! :woohoo:
Adesso ke sono circa 3 mesi ke è montata sotto il cofano sono davvero convinto ke sia un ottimo prodotto quindi posso dire ke è davvero consigliato!!!!!
  • FORD MAX
  • New Fiestista

Re:Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati? 03/07/2010 20:26 #70964

scusate la mia ignoranza ma montando uno di questi moduli aggiuntivi non decade la garazia? :huh:
  • Nitro_Best
  • Fiestista
  • FoFista 4 ever
2008 - Ford Fiesta Mk6 1.4 TdCi Titanium Black
--> INCIDENTE <--
2009 - Ford Fiesta 2009 1.4 TdCi Titanium Black

Photogallery
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Modulo Aggiuntivo Celeste x TDCI? Interessati?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.