Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli?

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 19:28 #341246

Me lo auguro FO.Ro.Fi, me lo auguro...
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Crono

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 21:16 #342570

Ciao, novità sull'argomento? Volevo sapere se il perno e il bullone di fissaggio sono presenti su auto senza la ruota di scorta in optional.
  • Crono
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 21:27 #342572

Confermo che sulla mia Vignale non è presente alcun perno per il fissaggio della ruota di scorta.
E' presente una struttura sagomata con vari scoparti "strani" in polistirolo pressato rigido di colore scuro. Al suo interno è presente il gancio per il traino fissato alla base di uno degli scomparti, in un'altro scopato è solo incastrato a misura il kit di gonfiaggio con la schiuma.
Altri che hanno acquistato Fiesta con tetto e quindi senza ruota di scorta cosa hanno trovato?
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 21:34 #342573

peccato... pensi si possa aggiungere in qualche modo? Non so, magari c'è già il buco e basta fissare un perno filettato da sotto. Non mi piace l'idea della ruota di scorta volante.
  • Crono
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/03/2018 21:35 da Crono.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 21:44 #342575

Paolochef69 ha scritto:
Confermo che sulla mia Vignale non è presente alcun perno per il fissaggio della ruota di scorta.
E' presente una struttura sagomata con vari scoparti "strani" in polistirolo pressato rigido di colore scuro. Al suo interno è presente il gancio per il traino fissato alla base di uno degli scomparti, in un'altro scopato è solo incastrato a misura il kit di gonfiaggio con la schiuma.
Altri che hanno acquistato Fiesta con tetto e quindi senza ruota di scorta cosa hanno trovato?
Anch'io come ti dicevo sull'Mk7b ho quell'alloggiamento di polistirolo nero. Il mio è fissato col perno, sulla nuova come è fissato al vano?
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 21:50 #342576

Jack79 ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
Anch'io come ti dicevo sull'Mk7b ho quell'alloggiamento di polistirolo nero. Il mio è fissato col perno, sulla nuova come è fissato al vano?
Scusa Jack, non ho capito.. Il tuo alloggiamento di polistirolo è fissato col perno? Queelo usato per inserire la ruota di scorta e poi avvitarci in cima il fermo di plastica nero a vite?
L'alloggiamento presente nel vano della ruota sulla mia Vignale è sagomato e ha la forma sferica del vano ruota. Per cui è semplicemente "incastrato" nel suo interno perchè è grande, largo e alto tanto quanto il vano ruota scorta.
Il tuo è così? Perchè non riesco a capire di che perno stai parlando :blink:
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 22:02 #342579

Crono ha scritto:
peccato... pensi si possa aggiungere in qualche modo? Non so, magari c'è già il buco e basta fissare un perno filettato da sotto. Non mi piace l'idea della ruota di scorta volante.

Taci va che sono mesi che ci penso. Il mio venditore non sa nulla, in officina uguale...
Magari vendono perno e fermo a vite come ricambio, ma nemmeno il magazzino ricambi ha saputo dirmi molto in merito, almeno per ora
Di fatto ti assicuro che se farai come me, mettendo sul fondo del vano 4 piccoli spessori di gomma rigida, inserisci la ruota di scorta con la parte esterna rivolta in basso, raccogli in una piccola borsa porta attrezzi il crick, la chiave per i bulloni, cacciaviti e qualche altro piccolo utensile e inseriscila all'interno del cerchione rovesciato, non avrai problemi di sentire la gomma saltare. Se proprio vuoi essere sicuro, una volta inserita la gomma nel vano porta ruota, metti dei piccoli spessori di spugna semi rigida o di gomma tra le pareti del vano e la gomma incastrandola definitivamente.
Per esperienza ti dico che ho viaggiato per 9 anni con una ruota di scorta, della stessa dimensione di quella fornita come optional, posizionata all'interno del bagagliaio della mia Fiesta GPL. Ovviamente il vano della ruota di scorta era occupato dalla bombola.
Mai sentito la ruota saltare o spostarsi a destra e sinistra. Figurati se all'interno del vano può salatre fuori.
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 22:02 #342580

E' fatto così? (minuto 1:00)

Questa invece è un'auto vecchia, sembra esserci il perno, il bullone e uno spessore (probabilmente per tenere il fondo a filo?). Si menziona la presenza del cric sotto alla ruota, ma non si sa come si regge.
  • Crono
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/03/2018 22:05 da Crono.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 22:12 #342584

Crono ha scritto:
E' fatto così? (minuto 1:00)

Questa invece è un'auto vecchia, sembra esserci il perno, il bullone e uno spessore (probabilmente per tenere il fondo a filo?). Si menziona la presenza del cric sotto alla ruota, ma non si sa come si regge.

Si Crono, è così.
Il kit di gonfiaggio è esattamente quello, una vera porcata....
La ruota di scorta nel suo vano che vedi nel video è esattamente in quella posizione. Sotto la ruota c'è il crick a "rombo" bloccato da un'altro fermo. Sopra invece il disco che vedi di polistirolo completamente piatto e sempre posizionato nella stessa maniera ma è scavato e all'interno delle fessure sono incastrate la chiave per i bulloni, la leva per girare e sollevare il crick, l'imbuto per il rifornimento da fare con la tanica e il gancio per il traino.
E ovviamente il vitone di plasìtica che si avvita sul perno centrale, che passa attraverso il centro della ruota e rimane semi coperto dal disco di polistirolo.
Spero di essere stato il più chiaro possibile
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989
Ultima modifica: 11/03/2018 22:13 da Paolochef69.
I seguenti utenti ringraziano:: Crono

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 11/03/2018 22:28 #342587

Sei stato chiarissimo, grazie!
  • Crono
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.