Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli?

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 23/02/2018 11:19 #341111

Prima di prendere la fiesta sono andato a fare due preventivi, uno per l'ibiza e uno per la polo. li ho fatti più o meno con gli accessori che ho messo sulla fiesta ( ove presenti perchè non tutto era posssibile). morale della favola la polo mi veniva 25.000 euro ( tantissimo per il tipo di macchina) e l'ibiza un 2000 euro in meno... sinceramente non penso che valgano quei soldi sono piene di plastiche e troppo seriose all'interno (sopratutto la polo) . Ero combattuto per l'ibiza versione a metano ( costa 1000 euro in meno) poi sono ritornato in ford, aveva una st-line fuori, mi sono innamorato e l'ho presa..... :laugh:
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 23/02/2018 11:38 #341114

Fo.Ro.Fi ha scritto:
Prima di prendere la fiesta sono andato a fare due preventivi, uno per l'ibiza e uno per la polo. li ho fatti più o meno con gli accessori che ho messo sulla fiesta ( ove presenti perchè non tutto era posssibile). morale della favola la polo mi veniva 25.000 euro ( tantissimo per il tipo di macchina) e l'ibiza un 2000 euro in meno... sinceramente non penso che valgano quei soldi sono piene di plastiche e troppo seriose all'interno (sopratutto la polo) . Ero combattuto per l'ibiza versione a metano ( costa 1000 euro in meno) poi sono ritornato in ford, aveva una st-line fuori, mi sono innamorato e l'ho presa..... :laugh:

anche io...

sono andato a vedere la polo e l'ibiza, dalla polo sono scappato subito perché mi sono spaventato per quanto era brutta e per la paura non sono riuscito neanche a farmi fare un preventivo,
alla seat mi sono fatto fare un preventivo , il prezzo era onesto, però dentro non sono riuscito proprio a farmela piacere
e poi quello che mi ha convinto definitivamente a prendere la ford fiesta st line rispetto all 'Ibiza FR SONO stati quei due terminali di scarico FINTI dell'ibiza FR , no no i due terminali finti dietro con l'uscita della marmitta sotto da un altra parte mi fanno proprio ribrezzo...
Allegati:
  • patrizioford79
  • Fiestista esperto
  • Fiesta St line 3p 140cv Race Red
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ultima modifica: 23/02/2018 11:39 da patrizioford79.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 23/02/2018 20:48 #341155

patrizioford79 ha scritto:
Paolochef69 ha scritto:
Innanzitutto volevo ringraziarti Lele, per averci fornito in dettaglio le informazioni richieste.
Io ho preso una Vignale e la doppia altezza del pianale del portabagagli è di serie. Ti confermo che purtroppo malgrado la nuova Fiesta l'abbiano allungata di 7 cm.(almeno così mi sembra di ricordare), la spaziosità interna è migliorata poco, almeno rispetto alla nuova Polo che ho avuto il piacere di valutare prima di acquistare la Fiesta.
Infatti quest'ultima ha un bagagliaio impressionante! Circa 350 litri rispetto ai 296 (?) dell Fiesta, oltre all'abilità posteriore che si fa notare grazie alla distanza tra ginocchia del passeggero e sedile anteriore. Davanti apparentemente è solo più arioso.
Potremmo aprire una discussione in merito alle differenze Fiesta/Polo. Di fatto ho provato il motore e il 1.0 da 100 cv rispetto al 1.0 da 95 cv. della Polo è molto più reattivo

La nuova polo / Ibiza, sono più grandi e spaziose con un portabagagli più grande grazie al nuovo pianale MQB A0 però a mio avviso :

- la polo è inguardabile da ogni prospettiva :

- davanti con quei led diurni ad onda è orribile

- dietro è identica a quella vecchia ( quindi basta nauseante... la si vede in giro da 10 anni e 10 anni fa poteva essere una novità ma vista da dietro oggi sembra la stessa macchina )

- lateralmente: ANONIMA con tutte quelle righe scolpite orizzontali inutili

- ABITACOLO : se non prendi la versione FULL FULL FULL FULL optional ( 29. 000 euro) con interni in pelle tetto panoramico schermo digitale ecc) trasmette un senso di povertà che andrebbe bene giusto su una macchina pagata massimo 11.000 euro, plastiche economiche e dall'aspetto misero

l'ibiza benché più originale e gradevole esternamente ( e ad un costo più ragionevole ) ha un design della plancia che nasce vecchio in stile anni 90 e mi chiedo..se già da nuova fa questo effetto non voglio immaginare come potrà apparire tra 3- 4 anni...

Comunque tutto è soggettivo ma la polo sembra un'auto dall'estetica cinese
la FIESTA è MOLTO Più MODERNA è GRADEVOLE SOPRATTUTTO DENTRO.

ecco il confronto auto cinese vs fiesta

L'unica cosa che secondo me è riuscita meglio, ma non per questo così entusiasmante, è il frontale. Il cofano pesa molto più di quello della Fiesta, probabilmente complice anche la grandezza dello stesso rispetto a quello leggermente meno ingombrante della Fiesta. Fattore che può influenzare ma non certo così decisivo nella scelta
Per il resto Patrizio, concordo con te su tutte le osservazioni che hai fatto in merito agli interni stroppo spartani e anonimi, il bagagliaio e l'abitacolo più grande. Anche i cerchi da 16 sono opzionali. Sulla versione intermedia paragonabile alla Fo.Fi. Titanium, sono ancora da 15,preistoria....
Almeno su Fiesta trovi quelli da 16 anche sulla versione base PLUS. Inoltre il tettuccio apribile è esattamente la metà di quello della Fiesta "panoramico" che non ha eguali. La fanaleria posteriore poi, come dicono a Roma, "nun se pò guardà!"....
Felice di aver scelto il modello Ford allo stesso prezzo della Polo per motorizzazione, innovazione, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida (e con un buon 35% di optional in più), rinuncio volentieri allo spazio in più offerto da Volkswagen riuscendo ugualmente a fare "FIESTA" con la mia Vignale! ( Sembra quasi un motto :laugh: )
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Vignale 1.0 100 cv.
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Fiestista dal 1989
Ultima modifica: 23/02/2018 20:49 da Paolochef69.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 07:52 #341174

Ragazzi, ieri in autosalone ho provato a verificare se senza perno di fissaggio la ruota potrebbe "saltare" all'interno della buca dove è alloggiata. In effetti si muove e si solleva facilmente, per cui penso sia doveroso fissarla in qualche modo per evitare che sobbalzi ad ogni dosso, buca o sconnessione della strada.

Secondo me l'alternativa sarebbe acquistare un cerchio e gomma da 175/65/14 come danno in dotazione, ovviamente facendo molta attenzione al DOT in quanto usate si trovano ma con almeno 10 anni, (che sono veramente troppi...). Dopodiché inserirla nel pozzetto al contrario rispetto alla posizione standard prevista da Ford. In pratica, la ruota dovrebbe essere posizionata con la parte interna del cerchi verso l'alto., deve creare una sorta di vano.
Dopodiché inserendo nel suo interno una piccola borsa contenete il crick, meglio se a di tipo a "rombo" così è anche più pensate oltre che sicuro, la chiave per i bulloni, il gancio per il traino, l'imbuto per il rifornimento e magari l'olio per i rabbocchi, dovrebbe essere sufficientemente pesante per far si che la ruota non sobbalzi. Eventualmente basterà attaccare degli spessori di spugna o gomma semi rigida autoadesivi sul fondo del pozzetto (tipo quelli usati sulle pareti del box), per far si che il cerchio non sia completamente a contatto con la carrozzeria, oltre ché sulle 4 pareti del pozzetto stesso per evitare che si muova nelle 4 direzioni durante la marcia.
Almeno questa è la mia idea testata già sulla mia attuale Fiesta GPL. Solo che la ruota è completamente libera nel bagagliaio e ovviamente non nel pozzetto che alloggia la bombola del gas. Comunque non si sposta grazie alla borsa che la contiene (e 3 pezzetti di velcro per non farla scivolare) e quella degli attrezzi che ho collocato all'interno del cerchione.
Qualcuno sa se eventualmente in Ford vendono il kit di fissaggio e a che prezzo?
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989
Ultima modifica: 24/02/2018 07:55 da Paolochef69.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 10:46 #341186

ottima idea, concordo in pieno con quanto hai scritto, anche io avevo pensato di capovolgere la ruota di scorta e utilizzarla come pozzetto.... sinceramente non credo possa sobbalzare o muoversi considerando il fatto che la ruota in ferro è pesante con gli accessori dentro poi credo sia molo più stabile...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 10:55 #341190

Fo.Ro.Fi ha scritto:
ottima idea, concordo in pieno con quanto hai scritto, anche io avevo pensato di capovolgere la ruota di scorta e utilizzarla come pozzetto.... sinceramente non credo possa sobbalzare o muoversi considerando il fatto che la ruota in ferro è pesante con gli accessori dentro poi credo sia molo più stabile...

A meno ché non si percorra una strada con dossi ad una velocità media di 140 KM/h :laugh: , considerati anche gli spessori in spugna che fungono da fermo, dovrebbe essere più che stabile...
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 10:56 #341191

Ma sulla nuova, non mettono nulla se non configurabile col ruotino? Sulla mia Mk7b non avevo il ruotino ma avevo il Kit di Riparazione, e aveva il vano porta oggetti fissato col perno che poi ho utilizzato per fissare il ruotino.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 24/02/2018 10:58 da Jack79.

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 11:07 #341193

Jack79, scusa ma non ho afferrato molto bene... Stai dicendo che malgrado fossi sprovvisto di ruota di scorta o ruotino che sia, per questo ti hanno dato in dotazione il KIT "gonfia e ripara", ti hanno dato in dotazione comunque il perno centrale su cui avvitare il fermo di plastica nero per fissare la ruota di scorta?
I casi sono due. O hai acquistato una Fiesta usata ed il precedente proprietario si è tenuto la ruota di scorta (e magari il kit te l'h'a fornito la concessionaria dalla quale hai acquistato l'auto), oppure l'hai presa nuova e di default è previsto comunque il perno e fermo per la ruota di scorta.
Quale dei due casi?
  • Paolochef69
  • Guru di Fiesta
Fiestista dal 1989

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 11:13 #341195

No la Fiesta è nuova, ed aveva il Kit originale Ford "Gonfia e Ripara", il tutto era messo nel vano del ruotino, dentro un alloggiamento in polistirolo con i vari incastri per "compressore, etc...", suddetto alloggiamento era fissato al vano con un perno. Ho semplicemente levato tutto e messo il ruotino.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31

O tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli? 24/02/2018 11:15 #341196

ha ragione Jack79, se non ordini la ruota di scorta ti danno il kit gonfia e ripara posizionato nel vano della ruota di scorta ( se non sbaglio sono obbligati a metterlo) io preferisco la ruota di scorta per una maggiore tranquillità....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Tettuccio o ruota di scorta.....Cosa scegli?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.