Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La work in progress di Fabietto!!

Re:La work in progress di Fabietto!! 06/04/2014 20:04 #266664

Buon Fabietto ma dimmi,
se ti facessi un'ordinazione di 6 lucette fatte da te a led per il porta targa ( e se compatibile ) anche per le plafoniere interne?
Cosa risponderesti a questo quesito?
  • josh92
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La work in progress di Fabietto!! 06/04/2014 20:41 #266667

Per le plafoniere interne meglio prendere basette già pronte (io le farei uguali e mi costerebbero molto di più), mentre per le altre io ho usato pezzi di lampade bruciate, ho preso i led, risaldati con la giusta resistenza su un altra basetta millefori e poi ho usato 2 attacchi w5w per montarle. Il problema è che questo materiale in negozio costa un botto (mi hanno sparato 3 euro a led) mentre su internet non si trova (dove c'è costa tantissimo). Se riesci a rimediarmi un pò di led 5050 si può fare tranquillamente. Altrimenti posso fartele con quelli normali a testa piatta (che diffondono meglio la luce di quelli a cupola). La luminosità è comunque molto buona (oenso di riuscire a farci stare 4 led). Posso anche fare una prova e mandarti una foto per farti vedere l'effetto. Ovviamente anche li la tensione viene misurata per evitare che si fulminano subito
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 06/04/2014 20:43 da Fabietto1990.

Re:La work in progress di Fabietto!! 07/04/2014 08:04 #266695

Fabietto1990 ha scritto:
Per le plafoniere interne meglio prendere basette già pronte (io le farei uguali e mi costerebbero molto di più), mentre per le altre io ho usato pezzi di lampade bruciate, ho preso i led, risaldati con la giusta resistenza su un altra basetta millefori e poi ho usato 2 attacchi w5w per montarle. Il problema è che questo materiale in negozio costa un botto (mi hanno sparato 3 euro a led) mentre su internet non si trova (dove c'è costa tantissimo). Se riesci a rimediarmi un pò di led 5050 si può fare tranquillamente. Altrimenti posso fartele con quelli normali a testa piatta (che diffondono meglio la luce di quelli a cupola). La luminosità è comunque molto buona (oenso di riuscire a farci stare 4 led). Posso anche fare una prova e mandarti una foto per farti vedere l'effetto. Ovviamente anche li la tensione viene misurata per evitare che si fulminano subito

Fai conto come se fossero tuoi. Mi affido alla tua manualità. A testa piatta o a led. come ti viene meglio il lavoro.
Comunque vanno bene solo quelli per il porta targa :)
Tu dimmi solo il conto totale che te lo invio :) Poi in privato mi dai gli estremis :)
  • josh92
  • Fiestista esperto

Re:La work in progress di Fabietto!! 07/04/2014 17:02 #266755

allora eccole qua ;)

ho anche fatto un confronto di luminosità con le comunissime lampade a 5 led smd (per chi le conosce) e come si può vedere la luminosità è meno dispersa e concentrata sul basso (dove cioè si troverebbe la targa)

qui a luce spenta

a luce accesa

costruite da zero, la resistenza è stata calcolata per avere, a 14,1V, 3,07V sui led, quindi molto ben isolate dagli sbalzi (ed anche perchè questo tipo di led è molto resistente). a tensione normale (tra 12 e 13V) la tensione sui led è inferiore a 3V, quindi ottimale. i led sono a testa piatta (quindi già buona diffusione) e sono stati opacizzati per avere una diffusione ancora migliore della luce. la gradazione è leggermente inferiore a quelle comuni con led SMD, diciamo 5500k, quindi anche molto gradevole (almeno per i miei gusti). sono stati poi ricoperte di colla a caldo nella parte posteriore per isolarle meglio (quindi vanno montate sulla targa altrimenti sui fari il calore delle lampade fa squagliare la colla). per i fari andrebbero realizzate utilizzando silicone per alte temperature.

fammi sapere che ne pensi ;) altrimenti le tengo per le altre macchine in famiglia, non ti preoccupare ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 07/04/2014 17:10 da Fabietto1990.
I seguenti utenti ringraziano:: josh92

Re:La work in progress di Fabietto!! 07/04/2014 17:06 #266756

oltre al tasto grazie ci vorrebbe il "mi piace" :D
  • sercar
  • Fiestista discreto
Sentiti Libero............

Re:La work in progress di Fabietto!! 07/04/2014 17:07 #266757

hahaha grazie :cheer:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 07/04/2014 19:32 da Fabietto1990.

Re:La work in progress di Fabietto!! 07/04/2014 19:47 #266770

Fabietto1990 ha scritto:
allora eccole qua ;)

ho anche fatto un confronto di luminosità con le comunissime lampade a 5 led smd (per chi le conosce) e come si può vedere la luminosità è meno dispersa e concentrata sul basso (dove cioè si troverebbe la targa)

qui a luce spenta

a luce accesa

costruite da zero, la resistenza è stata calcolata per avere, a 14,1V, 3,07V sui led, quindi molto ben isolate dagli sbalzi (ed anche perchè questo tipo di led è molto resistente). a tensione normale (tra 12 e 13V) la tensione sui led è inferiore a 3V, quindi ottimale. i led sono a testa piatta (quindi già buona diffusione) e sono stati opacizzati per avere una diffusione ancora migliore della luce. la gradazione è leggermente inferiore a quelle comuni con led SMD, diciamo 5500k, quindi anche molto gradevole (almeno per i miei gusti). sono stati poi ricoperte di colla a caldo nella parte posteriore per isolarle meglio (quindi vanno montate sulla targa altrimenti sui fari il calore delle lampade fa squagliare la colla). per i fari andrebbero realizzate utilizzando silicone per alte temperature.

fammi sapere che ne pensi ;) altrimenti le tengo per le altre macchine in famiglia, non ti preoccupare ;)

Sei un grande. Eccezionale davvero. Già fatto?
Vanno benissimo. Non vedo l'ora di metterli sulla mia Fofi e poi ti dico :) :) .
Mandami in privato gli estremis cosi poi ti do l'indirizzo per spedirli. :)
  • josh92
  • Fiestista esperto

Re:La work in progress di Fabietto!! 08/04/2014 17:00 #266869

bel lavoro ;-)...si può sapere il valore della resistenza se non ti dispiace cosi mi diverto anch'io a farmi qualche basetta a led...
se hanno circa 3 volt ognuno stanno in serie quindi i quattro led...la resistenza va a monte prima dei led, giusto?
  • domegri
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:La work in progress di Fabietto!! 08/04/2014 17:12 #266876

solitamente io usavo 220 ohm di resistenza prima dei led.... non so lui quanto abbia usato, magari confermerà :laugh:
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:La work in progress di Fabietto!! 08/04/2014 17:43 #266884

No sono in parallelo (in serie non serve la resistenza, o comunque ne servirebbe una molto bassa, ma non è indicato in quanto basta un led bruciato per farle spegnere del tutto). Non so il valore della resistenza (potete vederlo dai colori nelle foto), ma ho fatto in modo che a 14v non vada molto oltre i 3v. In realtà dipende dall'assorbimento dei led e dalla tensione di esercizio. 220 ohm per un led sono pochissimi. La giusta resistenza per questo tipo di led (10mA) è 1kohm.Considerando che la tensione di alimentazione dei led è 3,3v siamo molto "larghi", quindi sono resistenti a ogni tipo di sbalzo che può esserci in macchina. Oggi le ho confrontate con le lampade a 2 led smd che ho avuto 2 anni montate (sempre fatte da me) e la luminosità è migliore. Non pensavo mi uscissero così bene :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 08/04/2014 18:14 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta La work in progress di Fabietto!!

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.