Purtroppo oltre ai lavori di abbellimento quando il chilometraggio raggiunge le 6 cifre è inevitabile che qualcosa inizia a fare capricci. È un po' di tempo che la macchina a freddo fatica ad accendersi mentre a caldo non batte ciglio. Pulite le candele non è cambiato niente (sapevo che non potevano essere loro). A volte mi passava a benzina ma non con la bippata tipica che aveva prima (per cui bisogna fermarsi e riavviare il motore) ma una bippata strana, che spariva ripremendo il tasto sul commutatore. Oggi però non è passata proprio a gpl...bippata e mancata commutazione,quindi prima di regalare qualche centone in un centro brc ho iniziato a ispezionare i (pochi) componenti dell'impianto a gpl. In particolare la valvola dove alloggiare anche il filtro alta pressione...infatti quando commutava sentivo la valvola posteriore aprirsi ma poi non passava a gpl...quindi ho smontato un po' di pezzi
Per accedere a questa valvola e al riduttore
Quindi ho scoppiato la valvola e pulito il filtro alta pressione con aria compressa...era parecchio sporco e anche il magnete alloggiato in basso per catturare la limatura proveniente dal serbatoio era bello pieno. Visto che c'ero ho controllato il funzionamento con un alimentatore 12v e la valvola effettivamente funziona, quindi mi viene da pensare che si sia inchiodata per la sporcizia...boh! Pulito tutto l'ho rimontata e rimesso tutto in ordine e ha ricommutato al primo colpo. La macchina sembra aver preso più vigore a 4mila giri ma potrebbe benissimo essere placebo. Alla prossima occasione sostituisco tutti gli oring e revisiono e pulisco anche il riduttore di pressione. Speriamo che sia stato quello il problema altrimenti alla prossima il filtrino lo cambio proprio insieme a tutte le guarnizioni