Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 25/02/2011 20:47 #102135

Ciao a tutti, mi ha appena presentato Nazario, sono Paolo e scrivo a nome del direttivo del Fiesta Club Italia.

Innanzitutto volevo fare una piccola precisazione su quel topic che avete tirato fuori e linkato un paio di pagine più indietro: Se osservate bene le date, sono tutti messaggi di quasi sei mesi fa, cioè quando abbiamo scoperto della vostra esistenza.
Siccome abbiamo dei trascorsi negativi con un altro club (che non sto a nominare, per evitare altri casi diplomatici), e siccome inizialmente pensavamo che voi foste quel club con un nuovo sito, sono subito uscite delle considerazioni non proprio lusinghiere nei vostri confronti delle quali, comunque, mi scuso a nome di tutto il Club.
In questi sei mesi abbiamo scoperto la vostra vera identità ed il fatto che non siete legati a quel club di cui sospettavamo all'inizio, solo che nessuno si è posto il problema di scrivere "ah no, allora non sono novellini e mi stanno simpatici". Era una cosa "inter nos" e tale sarebbe dovuta rimanere.
Parliamoci chiaro, novellini lo siamo stati tutti, come ha già detto giustamente uno di voi, ed è normale che dei fiestisti veterani vedano i nuovi fiestisti come gli utlimi arrivati...probabilmente sperimenterete anche voi la stessa cosa quando, tra qualche anno, sarete ancora alla guida della vostra attuale auto e vedrete possessori di nuove generazioni di Fiesta organizzarsi in club. Non è una giustificazione, ma una semplice considerazione di chi è stato novellino ai suoi tempi.

Detto questo -e spero di aver messo definitivamente la parola fine a questo spiacevole equivoco-, vorrei passare ad una seconda considerazione del fatto che, se veramente non avessimo interesse nel vostro club, non mi sarei nemmeno mai messo a contattarvi per un raduno.
A nessuno piace fare la guerra agli altri club, tantomeno a noi. Nemmeno ci interessa proporre chissà quali gemellaggi o fusioni o cose strane di natura burocratica. La proposta è semplice: vogliamo incontrarci tra fiestisti, farci due risate, riempirci per bene lo stomaco e tornarcene a casa contenti? Se la cosa vi alletta, la nostra proposta è ancora valida.
Noi ci stiamo organizzando per un weekend in zona di Rieti per l'inizio di aprile ed avremmo molto piacere di avere qualcuno dei vostri con noi.
Non è un raduno dai grandi numeri. Se va bene, dei nostri saremo una decina di auto (ma proprio se ci va alla grande), quindi anche un vostro gruppetto di 4 o 5 persone che quel weekend non ha niente da fare, è il benvenuto.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi scuso per il mezzo romanzo che ho scritto.
Un salutone a tutti quanti e spero di vedervi al raduno (più avanti vi darò tutti i dettagli definitivi)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 25/02/2011 21:35 #102151

Grazie per aver "investito" il tuo tempo per spiegare il Vostro punto di vista. E quello che volevate dire.

Per me non era un problema.
Grazie davvero.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 25/02/2011 23:32 #102172

Salve Fiestisti, sono il vicepresidente del FCI, vi scrivo per tranquillizarvi e per rispondere a dei commenti arrivati sul forum del Fiesta Club Italia.
Io possiedo una tamarrissima MK4 come molti di voi dicono e ne sono fierissimo. Il termine novellini è stato usato da uno dei nostri semplicemente con simpatia nei vostri confronti, ma solo perché ci siamo passati anche noi in questa fase quando le nostre brutte vecchie e svalutate fiesta erano nella fase della gioventù (lo scorso millennio) e comunque non le potevi toccare tanto sempre per il solito fatto della garanzia. Comunque potete stare tranquilli che nessuno di noi aveva intenzione di offendere o parlare male di voi. Anzi a mio parere, ho notato qualche commento un pochino troppo esagerato da parte vostra.
Comunque il nostro club forum è nato nel 2002-03 circa, allora ero anche io un novellino e ora sono il vice presidente. Come visitatori potete vedere solo una piccola parte di quello che facciamo, il resto è un macello (tipo 160 pagine di discussione sui collettori di scarico e aspirazione trapiantati da Ford Puma, Focus ecc). Altri su montaggio di alberi a camme ecc. Io, ad esempio sulla mia ho montato collettori in alluminio del 1700 in sostituzione di quelli in plastica del 1200 e ho allargato le bocche della testata, ho eliminato la egr ovviamente, allo stesso modo ho montato quelli di scarico della Puma e degli assi a camme di 8 gradi di apertura in più e soprattutto cavi e non pieni come gli originali e tanti altri lavori che mi sono fatto io in garage. Insomma la Fofi è stato il mio laboratorio pratico durante l'università, ho applicato quello che studiavo (mi sono laureato in ingegneria meccanica). Purtroppo per scelte passate, si è deciso di tenere privato buona parte del forum per gli iscritti. A me non piace l'idea, però anche se oggi ne sono il vicepresidente rispetto questa scelta.
Adesso vabbè la mia mk4 (ma anche mk1, 2, 3, 4, 5 ecc) sarà vecchia, brutta, di linea superata magari, ma per me è una bellissima macchina. Ci avrò speso un botto e magari mi compravo una (o forse pure più di una) New Fiesta (noi la chiamiamo mk8 perché consideriamo il restyling della mk6 come mk7 come fanno anche gli inglesi ecc, voi la chiamate mk7, vabbè l'importante è che ci siamo capiti alla fine :cheer: )... quella la feci comprare nuova a mia madre nel lontano 1996 quando avevo solo 13 anni, andavo ogni giorno in bicicletta a guardarla tanto che mi ero innamorato di quella macchina, ho imparato a guidare con quella, qualche anno fa la comprai da lei (lei ne prese una più giovane) e ancora oggi la tengo come un gioiello, figuratevi che gli unici meccanici che ha visto, a parte i miei numerosi interventi, sono quelli della Ford, ancora oggi la porto una volta l'anno a farci i tagliandi anche se potrei farmeli da me....
Ho messo mani anche alla New Fiesta (oltre alle mk5, 6 e 7) di mio cugino e vi posso dire che molte cose non sono cambiate, alcune cose sono ancora identiche. La mk4 ad esempio è stata la prima a montare lo Zetec, di cui i vostri ne sono la naturale evoluzione per rispondere alle nuove norme sulle emissioni, e varie altre evoluzioni... Anche molti spinotti e cablaggi vari sono sempre gli stessi.
Addirittura le prime mk4 montavano le centraline EEC5 da oltre 110 pin (non ricordo il numero esatto ma siamo la), il doppio della eec4 e poi con gli anni in Ford sono tornati indietro con le eec4 per poi ritornare alle eec5 di nuovo. La EEC5 gestisce tantissimi sensori, maf, iat ecc infatti sono delicatissime e molto raffinate. Le nostre auto non muoiono per i km, per noie meccaniche, ma per l'elettronica e per problemi elettrici. I cavi dopo un pò muoiono e bisogna rifarli, molti, avendo malfunzionamenti ovviamente le demoliscono, ma io ci tengo davvero tanto e l'ho rifatta nuova e me la tengo proprio perché ci sono davvero affezzionato. Ho altre auto,. però la mia la tengo per farmi qualche giro il fine settimana, ma allo stesso modo non ho paura di farci anche viaggi lunghi perché è molto affidabile. Addirittura ne ho pure un'altra di mk4, una 5p che ora la usa mia sorella, ma quella ha una eec4 ed è del 98, comunque va benissimo anche se consuma un pochino di più, ecc.
Eccolo il mio vano motore adesso:
img233.imageshack.us/img233/519/dsc01184pq.jpg
le cromature stanno per aumentare. Ho preso tutto dall'UK dove ovviamente c'è il macello e una cultura diversa per le Ford Fiesta... questo è il resto:
img176.imageshack.us/img176/4655/dsc00603m.jpg
img136.imageshack.us/img136/333/image237q.jpg
e qui è con la sorellina :laugh: (l'altra fiesta che abbiamo in casa)
img143.imageshack.us/img143/1848/fieste.jpg
Insomma, non credo che sia proprio una tamarrata, i cerchi li ho presi nuovi in Ford pochi anni fa e sono gli RS Cosworth che fanno parte del catalogo Fiesta Accessory Line, così come alcune parti del kit estetico... poi se voi dite che è tamarra o un UFO, sapete che vi dico? I pareri sono come il culo, ognuno ne ha uno :P
A parte questo mio sfogo per le cose che ho letto qui (non potevo trattenermi, scusatemi), vi voglio dire che una delle 2 fofi che avete definito tamarre (una delle 2 purtroppo è stata demolita ma che apparteneva ad un appassionato di 60 anni e c'è da ammirarlo comunque) adesso monta un 1700 VCT da 125 CV di una Puma. Conosco quel ragazzo da tempo perché è un mio corregiornale, pure lui la usa la domenica come seconda auto e ci tiene tantissimo, pure lui come me la cura tantissimo sin da quando era nuova. Io stesso, da vero appassionato di Fiesta, guardo con ammirazione una mk1 o 2 ancora marciante. Per quell'epoca erano bellissime auto, per non parlare della mk3 e dei suoi derivati sportivi, quelli mi hanno fatto innamorare della Fiesta. Forse la meno riuscita, almeno per i miei gusti, è stata proprio la mk7 (non vi arrabbiate, mi riferisco alla mk6 con i fari con i brufoletti :laugh: , quella del 2005). Addirittura ho qualche rivista di tuning tedesco (sono stato qualche mese a lavorare in Germania) e ci sono dei tipi che hanno montato su quelle i fari della mk6 proprio per far sparire quei brufoli, vabbè poi i 16 della RS Cosworth, anche se di un'auto del 93-95, sono ancora dei bellissimi cerchi a mio modo di vedere...
Poi c'è stata un epoca, quella del film Fausto e Furio e proprio in quel periodo si preferivano modifiche estetiche da hard tuning, poi col tempo si è ritornati ad un tuning più raffinato, ma questi esemplari così elaborati rappresentano comunque un'epoca come può essere quella delle 500 Abarth o dei 127 o Uno truccate e così via :laugh: ...
Per quanto riguarda i lavaggi, vi posso assicurare che SOLO per la mia mk4 sono un vero fanatico, per le altre auto me ne frego proprio :laugh: ... ho speso un 100 euro ultimamente solo per ovatta industriale, pasta abrasiva, polish e cere della 3M e meguires. Ho pure la lucidatrice, ma preferisco farla a mano perché viene anche meglio. Prima avevo più tempo e la lavavo ogni settimana, ora ne ho meno, però quando mi ci metto ci passo le ore B) .
Nel nostro forum ci sono varie correnti di pensiero, ci sono quelli che curano anche la carrozzeria come me, ci sono quelli che se ne fregano, ma sono dei veri smanettoni per quanto riguarda la meccanica e poi ovviamente ci sono le meteore (stanno un pochino e vanno via) e poi ci sono quelli, che per varie ragioni (mettono su famiglia, hanno bisogno di un'auto nuova oppure per viaggiare tutti i giorni per il lavoro) che passano ad altre auto (a volte prendono una Fiesta più nuova o cambiano proprio auto)... sono scelte personali. Abbiamo tutti visioni diverse, ma ci rispettiamo a vicenda.
Con quelli che sono rimasti, in 7-8 anni di vita di forum siamo rimasti davvero molto amici, molti (anche dalla Svizzera) sono venuti a casa mia e molte volte mi hanno invitato loro... insomma un bellissimo rapporto. Insomma, siamo pochi, ma molto molto amici...
La cosa che a me sinceramente dispiace un pochino è che si siano aperti tanti club per la stessa macchina (per me alla fine la mk1, 2, 3 fino alla vostra sono sempre delle Fiesta) e si siano dispersi tanti membri e tante informazioni...
Ve l'ho detto, le vostre Fiesta derivano dalle nostre brutte, tamarre, vetuste (chi più ne ha più ne metta) e superate carriole... le ho viste pure tenute dai venditori ambulanti provenienti dall'Africa, ma io mi reputo un vero appassionato della Fiesta, in tutte le sue versioni, dal 1976 ad oggi...
Beh scusate il papiro, ma volevo chiarire la cosa e per invitarvi ufficialmente ad un raduno riservato alle Fiesta, di qualsiasi club, quindi senza colori politici B) . Abbiamo scelto Rieti, perché geograficamente è al centro d'Italia e per fare un omaggio al nostro presidente. Glielo dobbiamo, sapete perchè? E' stato il primo in Italia ad aprire un club/forum per la nostra cara Fiesta, vi piace come idea?
Ah, una nota simpatica, ci sarà anche un Courier :laugh: (mk5 tipo fiorino), davvero una cosa simpatica a mio parere. Perché non incontrarci tutti insieme allora per un mega raduno?
Mentre scrivo mi è pure venuto in mente di invitare qualche pumista, alla fine anche loro sono fiestisti, anche quelli con Ka e Fusion sono benvenuti :laugh: , se ne conoscete qualcuno, fateglielo sapere... come vedete, nella passione, non bisogna porsi mai dei limiti ;)
Bah a presto e scusatemi ancora per il lunghissimo post... spero a presto e di ritrovarci tutti insieme, cari Fiestisti!
Ultima modifica: 25/02/2011 23:40 da pastorestefano.

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 26/02/2011 03:24 #102190

sotto questi toni tutto cambia...è bello chiarire i malintesi ed andare in pace con tutti (con molte altre community è una cosa impossibile...ne abbiamo avuto prova con qualcuna tempo fa...senza fare nomi). l'importante è che tutto si sia chiarito e soprattutto è importante avere stima di tutti...dei veterani e di chi, anche se novellino, si impegna per migliorare ed evolversi...ringrazio anche michael per tutte le belle cose dette su me e lo staff :)
mi ha fatto immenso piacere leggere i 2 post (forse ho esagerato con le terminologie nei post precedenti...mi scuso per questo) e spero che a rieti saremo in molti...spero vivamente di non avere impegni perchè rieti mi è molto vicino ;) ciao
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 26/02/2011 03:27 da Fabietto1990.

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 26/02/2011 13:46 #102210

Fabietto1990 ha scritto:
sotto questi toni tutto cambia...è bello chiarire i malintesi ed andare in pace con tutti (con molte altre community è una cosa impossibile...ne abbiamo avuto prova con qualcuna tempo fa...senza fare nomi). l'importante è che tutto si sia chiarito e soprattutto è importante avere stima di tutti...dei veterani e di chi, anche se novellino, si impegna per migliorare ed evolversi...ringrazio anche michael per tutte le belle cose dette su me e lo staff :)
mi ha fatto immenso piacere leggere i 2 post (forse ho esagerato con le terminologie nei post precedenti...mi scuso per questo) e spero che a rieti saremo in molti...spero vivamente di non avere impegni perchè rieti mi è molto vicino ;) ciao

Caro Fabietto1990,
purtroppo anche noi abbiamo avuto problemi del genere con quelli (senza fare nomi ovviamente). Con voi, ci siamo solo rimasti un pò male sentendo i commenti (vabbè parlo per conto mio che è meglio perché a qualcuno non è fregato nemmeno una cippa), riferiti a quel nostro vecchissimo post, che sono partiti qua. Sinceramente, appena lette certe cose, volevo desistere pure io dal fare il raduno insieme, anche se comunque ho scritto anche io qua in passato e non ho mai avuto niente da ridire, e anche voi mi avete accolto bene, ecco perché ho voluto chiarire... vabbè l'importante è che si chiude qua sta cosa. Per farvi capire un pochino come siamo fatti noi, invito tutti quanti a visitarci... questa è la discussione parallela ormai a questo argomento:
www.fiestaclubitalia.it/public/phpbb3/vi...=11&t=2951&start=285 Per esempio Arthur, innamoratissimo della sua vecchia MK3 ci è rimasto male (mi sa che è rimasto l'unico con la mk3), a me sinceramente frega poco di quello che è stato detto qui perché ognuno può avere i suoi pareri (che sono come il buco del cu... :lol: ), ma ognuno ha anche il suo modo di fare e la sua sensibilità (magari chi è legato al vecchio scassone anche per motivi affettivo-sentimentali)... anche tra noi, c'è chi se ne frega, e chi magari ci resta più o meno male a seconda delle proprie esperienze vissute con tale auto. Ad Arthur ci penserò io a fargli cambiare idea :P ... Quando anche le vostre diventeranno anzianotte, che fate? Le demolirete e chiuderete club e forum? Io vi auguro di continuare la storia come è accaduto per molti di noi B)
Io mi devo fare 600km per arrivare a Rieti, ma li faccio molto volentieri perché so che mi divertirò... a presto!
Ultima modifica: 26/02/2011 13:56 da pastorestefano.

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 26/02/2011 21:43 #102285

Beh......che dire...leggevo le pagine precedenti .......non e' certo un buon inizio di gemellaggio........in effetti il raduno consiste nella conoscenza reciproca sia delle auto che delle persone.......poi una bella mangiata....e se ricordo bene a Rieti potremmo divertirci tutti insieme sui KART...che li' vicino c'e' IL CIRCUITO DELLA MOLA............
Se sbaglio qualcuno mi corregga...perche' ripeto..non ricordo bene.
Un salutone a tutti voi....
  • pierpyplus
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 27/02/2011 21:31 #102423

pierpyplus ha scritto:
Beh......che dire...leggevo le pagine precedenti .......non e' certo un buon inizio di gemellaggio........in effetti il raduno consiste nella conoscenza reciproca sia delle auto che delle persone.......poi una bella mangiata....e se ricordo bene a Rieti potremmo divertirci tutti insieme sui KART...che li' vicino c'e' IL CIRCUITO DELLA MOLA............
Se sbaglio qualcuno mi corregga...perche' ripeto..non ricordo bene.
Un salutone a tutti voi....
quello che penso io è che questi sono solamente dibattiti che si fanno qui...se si sta insieme e ci si diverte si dimenticano presto queste piccole discussioni...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 28/02/2011 11:55 #102451

Bè non ho letto tutto a modo e nemmeno voglio sapere! Io con Paolo che ci siamo contattati diverse volte in PM siamo giunti ad una soluzione intelligente! Siccome loro non hanno raduni in programma ed è questo quello importante ho dato via libera per organizzarlo! FordFiestaItalia.com ha già in ballo quello di Maggio quindi chi vuole partecipare a quello gemellato partecipi senza problemi! Io vedrò prima quando verrà fatto anche per fare due conti sulle spese visto che non sono di Rieti! Mi auguro che tra i 2 club si crei amicizia senza rancore visto che "il mondo è bello perchè vario" è giusto che ogni club tratti gli argomenti che più li rende propri! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 28/02/2011 15:49 #102496

Io ho letto un po di cose qui e li... non commento perchè penso sia stato gia detto tutto e chiarito tutto... da amante della dord fiesta visto che da quella del 2001 in puoi le ho tutte in qualche modo e cioè una zetec s2001 (ce l'ha la mia ragazza) io avevo un 1800 Tddi e ora la mk7 il padre della mia ragazza la mk6 penso che questo raduno non lo posso perdere... però vengo con la mk7... ah dimenticavo la mia vecchia clx a gas :)
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia 02/03/2011 13:08 #102763

Ciao amici,
mi sa che la data che si sta per scegliere sarà quella del 14-15 maggio, voi avete altri appuntamenti concomitanti?
Abbiamo scelto questa data perché abbiamo sentito un pochino gli impegni dei nostri, c'è chi si sta laureando e in quel periodo si è liberato di sicuro, poi chi ha altri impegni ecc... Insomma, abbiamo cercato di venire in contro alle esigenze della maggior parte, non tutti perché è impossibile.

Il nostro presidente si occuperà ora di trovare un bel agriturismo economico per poter pernottare, cenare e pranzare...
Chi può venire, tra voi, a Rieti il 14-15 maggio? Così ci rendiamo conto anche qua se è una data interessante oppure dobbiamo cercarne altre, eventualmente proponetene altre.

Inserite i vostri nick e tra parentesi il numero di persone ogni Fiesta, così abbiamo dei numeri per fare preventivi per l'agriturismo, ecc :)
Farlo prima non mi va personalmente, anche perché si organizzerebbe di fretta. Mi piacerebbe anche contattare qualche rivista di auto d'epoca, tipo RuoteClassiche, magari riusciamo a far venire qualcuno con qualche mk1 e 2, non sarebbe bello?
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Benvenuto Comunica con gli amministratori Eventuale raduno con quelli di FiestaClubItalia

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.