Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: regolazione fari anteriori

Re:regolazione fari anteriori 23/02/2011 18:46 #101736

bok85 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
bok85 ha scritto:
comunque il faro di sinistra è sempre un pò più basso di quello destro per non abbagliare!! ;)
nono...i fari stanno e devono stare entrambi alla stessa altezza...è il fascio di luce che a sinistra è più basso rispetto a destra
è quello che volevo dire io e secondo me è quello che ha riscontrato chi ha aperto il topic!! ;)
quindi non ha bisogno di regolare l'altezza!!
bisognerebbe vedere una foto con i fari puntati al muro :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:regolazione fari anteriori 23/02/2011 21:51 #101774

Meglio per l'autore che vada direttamente da un elettrauto... si toglie ogni dubbio!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:regolazione fari anteriori 23/02/2011 23:01 #101786

io ora che ho messo il nuovo xeno li ho regolati e la regolazione interna lo messa a 2 voi?
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 11:40 #102208

Scusate ma la regolazione interna dei fari non deve essere sempre a 0?

Sulla regolazione a 0 l'elettrauto regola i fari con l'apparecchiature, poi sei l'auto è carica sul posteriore con passegeri o bagagli allora si può intervenire sul regolatore interno portandolo a 0,5, 1, 1,5, etc... per abassare i fari. Giusto?

E' corretto che il fascio luminoso sia comunque concentrato verso il centro? Io ho una plus e quando c'è nebbia e quindi è pù facile visualizzare il fascio luminoso dei fari, ho l'impressione che il fascio luminoso del faro sinistro(lato guida) va più verso destra(andando verso il centro dell'auto) forse è corretto così e dipende dal taglio del fascio luminoso della parabola per non abbgliare chi proviene da sinistra. Corretto?
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna
Ultima modifica: 26/02/2011 11:41 da NDABBRU.

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 15:29 #102221

No, vi sbagliate entrambi.
I fari sono alla stessa altezza, ed il fascio di entrambi è alla stessa altezza.

Ogni faro fa luce asimmetrica: la parte sinistra è orizzontale, la parte destra è inclinata verso l'alto, questo serve perché la luce non deve andare in alto nella parte sinistra della strada (per non abbagliare chi c'è di fronte), ma deve andare sulla parte destra (per illuminare i cartelli).

Ecco una foto di un fascio corretto:
www.147virtualclub.it/UserFiles/Image/faq/fasciofari_ana.jpg

In ogni caso i due fari si possono regolare singolarmente intervenendo tramite le viti di regolazione; c'è una vite per la regolazione orizzontale ed una per la regolazione verticale.

L'elettrauto ha un apparecchietto che serve per controllare sia l'altezza che la regolazione orizzontale, è sconsigliabile farlo a casa (non si riesce ad essere precisi).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 26/02/2011 15:31 da lollapalooza.

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 15:34 #102224

NDABBRU ha scritto:
Sulla regolazione a 0 l'elettrauto regola i fari con l'apparecchiature, poi sei l'auto è carica sul posteriore con passegeri o bagagli allora si può intervenire sul regolatore interno portandolo a 0,5, 1, 1,5, etc... per abassare i fari. Giusto?

E' corretto che il fascio luminoso sia comunque concentrato verso il centro? Io ho una plus e quando c'è nebbia e quindi è pù facile visualizzare il fascio luminoso dei fari, ho l'impressione che il fascio luminoso del faro sinistro(lato guida) va più verso destra(andando verso il centro dell'auto) forse è corretto così e dipende dal taglio del fascio luminoso della parabola per non abbgliare chi proviene da sinistra. Corretto?

Giusto quello che dici: i fari vanno regolati con la manopola sullo 0. Quindi la regolazione "normale" e la guida "normale" (solo guidatore/passeggero senza bagagli) vanno fatte con la manopola su zero.

Quando poi si portano passeggeri posteriori e/o bagagli, allora si deve abbassare il fascio agendo sulla regolazione dall'abitacolo.

I fari devono andare dritti. Il punto di "unione" tra la parte orizzontale e la parte in salita del fascio luminoso deve stare in corrispondenza del centro del faro.

Se vuoi vedere come deve essere un fascio dei fari, vedi la foto che ho postato prima.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 15:48 #102226

Ma i fari si possono regolare solo in altezza o anche orizzontalmente(destra/sinistra-allargandoli/stringendoli)?
  • NDABBRU
  • Fiestista
Ultima modifica: 26/02/2011 15:49 da NDABBRU.

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 15:57 #102229

Si possono regolare solo in altezza, il fascio comunque non si "allarga" o si "stringe", semplicemente viene spostato nelle varie direzioni (in alto o in basso). Per allargare un fascio luminoso devi cambiare la forma della parabola (o del proiettore), non puoi farlo con una vite...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 15:59 #102230

Con la regolazione dall'abitacolo si possono solo abbassare. 0 è la posizione più alta, le altre abbassano.
Con la regolazione dalle viti sui fari si possono regolare singolarmente in altezza ed orizzontalmente.
L'ampiezza non si regola.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:regolazione fari anteriori 26/02/2011 16:06 #102232

Gigific ha scritto:
Si possono regolare solo in altezza, il fascio comunque non si "allarga" o si "stringe", semplicemente viene spostato nelle varie direzioni (in alto o in basso). Per allargare un fascio luminoso devi cambiare la forma della parabola (o del proiettore), non puoi farlo con una vite...

Grazie per la risposta, ma io non intendevo di voler cambiare il fascio luminoso, ma regolare entrambi i fari orrizontalmente cioè allontanare o avvicinrare i fasci luminosi dei fari, non solo alzarli o abbassarli.
Quindi volevo sapere se nel faro c'è un'altra vite che fa fare questa regolazione.
  • NDABBRU
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica regolazione fari anteriori

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.