Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: sostituzione wastegate e/o turbo

sostituzione wastegate e/o turbo 07/06/2011 23:46 #116493

Ciao a tutti son fresco fresco del forum!Ho già fatto un search ma non ho trovato nulla o era ben nascosto.... :P ,dunque,qualcuno a mai sostituito la wastegate?il turbo con uno più grosso tipo x il 1.6?Io ho la 1.4 TDCI volevo sapere ae qualcuno aveva già fatto elaborazioni di questo genere e se se si sostituisce una di quelle 2 parti bisogna anche rinforzare qualcosa del motore.premetto che sono un pò ignorante sull'argomento.Grazie mille in anticipo!
  • boss83
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 07/06/2011 23:48 #116495

azzzz......mi sà che ho sbagliato sezione!!!!! sorryy!!!!!! :unsure:
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 07/06/2011 23:59 #116499

Per la sezione non preoccuparti, un moderatore poi si occuperà di spostarti il thread (ma se lo farai ancora verrai punito senza pietà :D)
Ad ogni modo non ricordo nessuno qui del forum che abbia fatto interventi "pesanti" al motore. Si vociferava di un ragazzo con la 1.6tdci che voleva montare il turbo a geometria variabile di una focus, ma alla fine non si era concluso nulla.
Quando si fanno certi lavori converrebbe affidarsi ad un preparatore se non si ha molta esperienza, la prima cosa che rinforzerei, comunque, sono i manicotti che portano l'aria, se aumenti la pressione potrebbero non tenere più. Il resto del motore se vuoi rinforzarlo inzii a spendere un capitale, il primo componente a cedere sarà la frizione che inizierà a slittare se sali troppo di coppia.
Ricordo, comunque, che il cambio della fiesta è molto piccolo, è progettato per coppie non superiori ai 200Nm, quindi se ci vai giù pesante potrebbe surriscaldarsi, richiedere frequenti cambi dell'olio e usurarsi prima del previsto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:01 #116502

spostato in meccanica ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:06 #116508

Fabietto1990 ha scritto:
spostato in meccanica ;)
Mannaggia a te! Mi sposti le cose mentre scrivo e quando le pubblico le perdo! :D

Coomunque, dicevo che a memoria mi sembra che nessuno qui nel forum abbia fatto lavori così pesanti. Uno voleva mettere la turbina a geometria variabile del 1.6tdci della focus nel 1.6tdci della fiesta che ce l'ha fissa, ma alla fine mi sembra non abbia combinato nulla.
Se vuoi maggiorare il turbo dovrai preoccuparti dei manicotti che ne trasportano l'aria, saranno i primi a cedere aumentando sensibilmente la pressione.
Superato quel problema il secondo elemento che cederà sarà la frizione, che inizierà a slittare se l'aumento di coppia è eccessivo, potresti sostituirla con una rinforzata.
Ti ricordo, però, che il cambio della fiesta è molto piccolo, è progettato infatti per coppie inferiori ai 200Nm, quindi già col 1.6tdci di serie è al limite (è un motore infatti che su altre vetture eroga almeno 40Nm in più, di serie). Se ne fai un uso intenso potrebbe surriscaldarsi, usurandosi prima del previsto e richiedendo, probabilmente, sostituzioni del suo olio a intervalli regolari.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:12 #116509

scusami non l'ho fatto apposta :blush:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:15 #116510

Grazie mille ragazzi sia x lo spostamento argomento (fabietto) che a gigi!Purtroppo penso d'aver fatto una cavolata a prendere il 1.4 al posto del 1.6!Ho già centralina e volevo cambiare anche il filtro con uno a pannello che mi han detto renda di brutto in risposta anche se non in cavalli!Volevo aggiungere lo speed booster all'accelleratora xè è lento come risposta.Xò volevo fare anche al motore!Quindi non cambia nulla provare a montare la turbina del 1.6?Se non ha cambiato nulla con una a geometria variabile.....
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:28 #116513

Aspetta.. il "non combinare nulla" era inteso nel senso che alla fine la turbina a geom. variabile non l'aveva montata, non che non fosse efficace!
Se riesci a reperire un turbo di una 1.6 potresti provare a montarlo, ma a mio avviso se sei proprio insoddisfatto dal motore pur avendo rimappato non so quanto ti aiuti...
Riguardo la risposta dell'acceleratore, se è lento dipende dal turbo, rimappando la risposta dell'acceleratore è un parametro che puoi modificare, non penso che con uno speedbooster risolverai qualcosa...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 00:36 #116517

ne sento parlare bene!di sicuro la saprai,che per essere un scheda che si mette tra il pedale e il suo spinotto amplifica il segnale visto che al giorno d'oggi è tutto elettronico....bisognerebbe sentire qualcuno che l'ha montato!Sò d'avere un 1.4 TDCI da 68 CV,xò ci vorrei tirar fuori qualcosa!
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 01:18 #116519

Sono sempre stato molto scettico al riguardo... di tutti quelli che ho visto dal vivo al massimo quello che fanno è ridurre la corsa del pedale, nel senso che lo premi a metà e l'auto va come se l'avessi premuto a fondo, ma poi se lo premi a fondo non è che va più forte o risponde prima... Non ho mai trovato uno sprint booster che migliorasse davvero la risposta di un motore, è un parametro che dipende troppo dalla ECU per poterlo aggirare...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica sostituzione wastegate e/o turbo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.