Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: sostituzione wastegate e/o turbo

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 10:07 #116540

è esattamente quello che fanno, come ha detto Gigific... sono cose da negozi tuning da tamarri, lascia perdere tranquillamente...
Idem per il filtro, se vuoi "aumentare la risposta di brutto" è proprio fuori discussione, se rimappi e hai montato il filtro hai un margine di aumento ridicolo (ma c'è). Però per i singoli argomenti, in caso si volessero approfondire, sarebbe meglio postare nei topic appositi, qui parliamo pure della modifica al turbo:
è vero tutto quello che è stato detto, il cambio è limitato... ma se troppo sollecitato non basterà cambiare l'olio a intervalli regolari (cosa comunque consigliabile dopo 4 anni secondo me, non secondo la ford) ma si rischiano danni ai cuscinetti e in generale un usura che di solito non si raggiunge nel periodo di vita utile di un'auto!
è vero anche il discorso della frizione, la puoi rinforzare ma poi hai il problema del cambio, e della garanzia poi! Insomma se ci vuoi spendere dei soldi ti conviene poi venderla entro gli 80000 altrimenti potresti dover affrontare spese di manutenzione straordinaria non indifferenti, e un calo notevole dell'affidabilità!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 10:49 #116555

non ricordo se la geometria variabile della focus è meccanica o elettronica, ma in questo secondo caso dovresti anche recuperare una ecu che la gestisca. La fissa è più semplice perchè è puramente un organo meccanico da sostituire, sempre che l'attacco sui collettori di scarico sia lo stesso.
In ogni caso con una turbina più "grossa" perdi coppia ai bassi e ne guadagni agli alti, quindi dovrai un po abituarti al nuovo stile di guida.
oltretutto devi sperare che gli iniettori del 1.4 siano sufficienti come portata, altrimenti bisogna travasare quelli del 1.6 sempre pregando che l'elettronica combaci.

In ogni caso è vero, il 1.6 da 90cv (95 x l'euro5) viene venduto da peugeot con 110cv. Da questo motore si possono tirar fuori tranquillamente 130cv senza esasperarlo: il problema come avete giustamente detto è il gruppo frizione cambio.
Sconsiglio di montare una frizione rinforzata, perchè se qualcosa deve slittare è meglio che sia quella, piuttosto che tritare il cambio.
L'ideale sarebbe una frizione con limite di coppia pari a quello sopportato dal cambio...se si esagera con la potenza slitta la frizione e non sollecita il cambio, certo avere un motore e non poterlo spremere.....

fossi in te farei solo una mappetta al 1.4...più che altro per il discorso costi benefici.

ah...gli aggeggi che modificano la risposta all'acceleratore non sono completamente delle scemate: quelli buoni modificano la curva, non ne accorciano solo la corsa, quindi dei benefici ci sono, minimi ma esistono.
è un po come il giochino che qualcuno ha fatto di scollegare il sensore sul pedale della frizione: la mappa dell'acceleratore diventa molto più brusca.
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 18:44 #116601

insomma.....così è e così rimane?cioè,mi volete dire che non si può far nulla a parte la centralina(che ho già tr l'altro)? Pacco ragazzi...... :blink:
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 08/06/2011 22:35 #116625

boss83 ha scritto:
insomma.....così è e così rimane?cioè,mi volete dire che non si può far nulla a parte la centralina(che ho già tr l'altro)? Pacco ragazzi...... :blink:
puoi fare tutto quello che vuoi a patto di non superare i 205 nM di coppia massima altrimenti triti il cambio prima del tempo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 01:11 #116645

già questo mi consola un pò!Qualcuno mi sà dire quanta ne si ha di base?io in più ho la centralina che dà circa 20 hp in più.volevo arrivare sui 100,110 se è possibile!Il problema sta ai bassi giri xè poi verso i 2000 giri credo entri in coppia e quindi spinge anche.Bella spinta in terza e quarta ma la prima e la seconda sembrano ritardate.I tempi di accellerazione sono lunghi x i miei gusti....consigli sul da farsi?
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 01:22 #116648

ah son riuscito a trovare i Nm di serie e sono 160!X arrivare sui 200 ci si può lavorare o con la centralina si arriva già al pelo e quindi più in là e meglio non andare per non spaccare su tutto?Ho letto che alcuni di voi sconsigliano il rinforzo dei componenti per preferire la rottura degli stessi x preservare il peggio!Sò che arriverà il momento che qualcuno mi dirà che ho una fiesta 1.4 diesel e se volevo una sportiva dovevo prendere altro,xò nel mondo delle elaborazioni vengon fuori dei bei mostriciattoli da auto che in partenza eran piccole!Fa tanto anche il fatto benzina e diesel sicuramente!
  • boss83
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 01:23 #116649

Il consiglio che mi viene è quello di venderla e prendere una 1.6. Qualunque intervento tu faccia non ti darà mai la prontezza in basso che cerchi (soprattutto perché arriva poi sempre il calcio nella schiena a 2000 giri e sotto sembrerà sempre morta)...
Poi 110cv sulla 1.4 sono tantini, sopratutto considerando che parti da 68 (o 70), pur arrivandoci non avresti un'erogazione regolare..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 11:05 #116663

Sono d'accordo con Gigific meglio venderla e comprare un 1.6...cmq avrei una domanda da porvi...Ho sentito dire in giro che vicino la turbina ci dovrebbe essere una vitarella che in poke parole se la viti o la sviti funziona cm una regolazione senza che si sostituisce il tutto...insomma per chi cerca cose piccole (senza sostituire tutta la turbina)...qualkuno ne sa qualkosa o sono leggende??
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 12:54 #116676

Palo89cb ha scritto:
Sono d'accordo con Gigific meglio venderla e comprare un 1.6...cmq avrei una domanda da porvi...Ho sentito dire in giro che vicino la turbina ci dovrebbe essere una vitarella che in poke parole se la viti o la sviti funziona cm una regolazione senza che si sostituisce il tutto...insomma per chi cerca cose piccole (senza sostituire tutta la turbina)...qualkuno ne sa qualkosa o sono leggende??
Non ne ho mai sentito parlare, però non posso escluderlo. Ad ogni modo, se si riuscisse ad aumentare la portata del turbo, poi occorre rimappare di nuovo, perché è sempre la centralina che decide quanto gasolio iniettare (se ne inietta troppo poi arriva la fumosità nera allo scarico, ma se aumentate la portata del turbo potete di nuovo aumentare la portata del gasolio)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:sostituzione wastegate e/o turbo 09/06/2011 15:04 #116695

La vite che dici tu probabilmente è la waste gate!In quanto riguarda la sostituzione dell'auto....ragazzi,se avessi avuto 30/40.000€ da spendere non avrei comprato una fiesta ma una Golf GTI,Lancer evo,per rimanere in casa ford la focus ST ecc.....ragazzi :blink: Cmq....se qualcuno ha delle proposte riguardo a regolazione,sostituzione wastegate e turbo,fatemi sapere! ;)
  • boss83
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica sostituzione wastegate e/o turbo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.