Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Informazione rimappatura centralina

Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 11:43 #120889

Ragazzi siccome non ho capito bene ancora alcune cose sulla rimappatura della centralina volevo sapere alcune informazione.
-Volevo sapere se questa operazione è illegale.
-Se alcune officine Ford lo fanno senza che cade la garanzia
-Avendo 18 anni , quindi neopatentato , posso guidare la 1.4 con 85/90 cv??
  • fsantoro7
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 12:06 #120891

1 Si è illugale
2 No la garanzia decade a priori
3 Visti i tuoi 18 anni credo che poi non la potresti più guidare
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 12:17 #120895

Ovviamente la mappatura è una cosa illegale quindi non si può aggiornare il libretto, di conseguenza in un controllo non possono vederlo, ma fossi in te a 18 anni imparerei prima bene a guidare e poi a pensare a cose del genere..anche perché sulla macchina nuova potrebbe dare dei problemi, e a proposito ti consiglio di scegliere un'officina che ti da la garanzia sul motore dopo la mappatura
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 13:28 #120906

L'unica fiesta che puoi guidare, se rientri tra le persone che non possono guidare auto con un rapporto potenza/peso superiore ai 55KW/T è la 1.2 60cv...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 13:36 #120907

Gigific ha scritto:
L'unica fiesta che puoi guidare, se rientri tra le persone che non possono guidare auto con un rapporto potenza/peso superiore ai 55KW/T è la 1.2 60cv...

Secondo alcune riviste anche il 1.4 diesel 68cv..
  • Gio90

Re:Informazione rimappatura centralina 20/07/2011 13:53 #120910

Giusto, l'avevo dimenticato...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Informazione rimappatura centralina 21/07/2011 12:39 #121029

Ciao ho letto ora il tuo messaggio perchè sono nuovo del forum, quindi nn so se tu abbia già risolto, ma ti rispondo comunque.

C'è un centro a cuneo, si chiama Biesse, con 400€ ti fa la rimappatura della centralina con esame sui rulli, grafici e garanzia. In 3 ore t fanno il lavoro e tu puoi stare li a controllare come lo fanno. Comunque ti rilasciano la garanzia sull'operato.
Non è illegale se la rimappatura avviene entro i limiti previsti dalla casa (per la mia fofi 1.6 tdci 96cv il limite da nn superare è di 120cv). Infatti ti allego il link del sito della Biesse, e spiega i due modi per fare la rimappatura, uno illegale e uno su quella di serie, ovvero fanno tutto elettronicamente credo, cioè nn vanno ad aprire l'eprom manualmente, che farebbe cosi decadere la garanzia e diventare l'operato illegale. Io la porto ancora in garanzia, me la fanno salire a 115-120cv e nn decade la garanzia e nn corro rischi di "illegalità".
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Andre :)

Re:Informazione rimappatura centralina 21/07/2011 12:48 #121033

Scusa ma non mi torna sul fatto che c'è il modo di rimappare restando sul legale e ti spiego perchè
1 rimappandola perdi quella potenza trascritta a libretto
2 non lo fa la Ford in modo "pulito"
3 Una macchina è legale con il motore e la potenza uscita di fabbrica a meno che non viene successivamente aggiornato il libretto in motorizzazione1 B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Informazione rimappatura centralina 21/07/2011 14:08 #121040

AndreFiestaRS ha scritto:
Ciao ho letto ora il tuo messaggio perchè sono nuovo del forum, quindi nn so se tu abbia già risolto, ma ti rispondo comunque.

C'è un centro a cuneo, si chiama Biesse, con 400€ ti fa la rimappatura della centralina con esame sui rulli, grafici e garanzia. In 3 ore t fanno il lavoro e tu puoi stare li a controllare come lo fanno. Comunque ti rilasciano la garanzia sull'operato.
Non è illegale se la rimappatura avviene entro i limiti previsti dalla casa (per la mia fofi 1.6 tdci 96cv il limite da nn superare è di 120cv). Infatti ti allego il link del sito della Biesse, e spiega i due modi per fare la rimappatura, uno illegale e uno su quella di serie, ovvero fanno tutto elettronicamente credo, cioè nn vanno ad aprire l'eprom manualmente, che farebbe cosi decadere la garanzia e diventare l'operato illegale. Io la porto ancora in garanzia, me la fanno salire a 115-120cv e nn decade la garanzia e nn corro rischi di "illegalità".
Ciao
il probòlema non sta nel motore, dato che la peugeot (che usa proprio quel motore) lo fa uscire con 110 cv...
il problema è il cambio che non regge più di tanto...
il limite è circa 200 nM, e da originale già sei al limite
la legalità ovviamente con questi lavori non esiste!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 21/07/2011 14:09 da Fabietto1990.

Re:Informazione rimappatura centralina 21/07/2011 14:31 #121049

AndreFiestaRS ha scritto:

Ciao

Come ti hanno già spiegato bene Jonny e Fabio il tuo preparatore ti ha raccontato una marea di cavolate:

Ogni intervento che alteri i valori omologati è illegale e poi un incremento di 20cv su 95 non è trascurabile, ti faccio un esempio:

Bmw vende a circa 2000 euro il performance kit (con omologazione) per il motore n47 (il 2000 td di 120, 320 e 520d), questo kit porta la potenza da 177cv a 197cv (e da 184cv a 200cv per l'ultima versione).
Sembrerebbe tutto facile dato che 20cv su circa 180 sono poco più del 10% di incremento (a fronte del 20% promesso dal tuo "preparatore" sulle nostre Fiesta). Il punto è che Bmw per assicurarti quei 20cv omologati, oltre ad una nuova mappa, monta l'intercooler maggiorato (quello del 335i), una nuova ventola di raffreddamento e, se l'auto è dotata di cambio automatico, sostitusce pure il convertitore di coppia.

Perchè fare questo per un 10% di potenza in più? Perchè un'azienda deve garantire affidabilità (ed al tuo "preparatore" non importa nulla se l'auto tra un anno ti esplode) e perchè conosce bene i limiti del proprio prodotto. Limite che nel caso della Fiesta è dato dal cambio che non è dimensionato per "reggere" più di 205 Nm, ciò non significa che appena rimapperai l'auto si autodistruggerà, ma che non avrà più l'affidabilità garantita da Ford, che non potrai farti tirate di 300 km con 40°, che il fap andrà sostituito prima cosi' come la frizione.

@ Fabio: il 1.6 90 e 110cv hanno differenze meccaniche come turbina e iniettori (per solo 20cv in più)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Informazione rimappatura centralina

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.