Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.2 82cv GPL Landi

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 04/09/2011 22:51 #125180

Comunque voi dite che il ticchettino è normale? A me altra gente ha detto che non va assolutamente bene.
Anche le vostre, appena accese fanno questo forte ticchettio?
  • tom123
  • Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 04/09/2011 23:08 #125182

tom123 ha scritto:
Comunque voi dite che il ticchettino è normale? A me altra gente ha detto che non va assolutamente bene.
Anche le vostre, appena accese fanno questo forte ticchettio?

l'argomento è già stato trattato + volte anche in altri post.
il ticchettio che senti a freddo è assolutamente normale in quanto trattasi di semplice auto-pulizia comandata dalla centalina GPL agli iniettori nel momento del passaggio a GPL ( movimento dell'elettro-calamita ) .
negli impianti Landi poi, che utilizzano i Med o i Matrix, questo rumore è decisamente + evidente se messo a confronto con gli INO3 dei BRC . infatti è noto da tempo che gli iniettori della Landi sono piuttosto rumorosi, ma vanno cmq. bene e in + un domani si possono revisionare.
vai tranq. appena si scaldano il rumore tende a diminuire progressivamente.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 04/09/2011 23:14 #125184

Si, come detto il ticchettio dura per massimo 30 secondi, giusto il tempo di portare fuori la macchina dal garage.
Ciò che mi fa strano è che il ticchettio è forte, non è un rumorino di sottofondo ma si sente tanto quanto il rumore del motore stesso se non di più. Non sentirlo è impossibile, forse solo da dentro la macchina non si sente.

A generare ulteriore confusione sempre anche la questione GPL: mi pare di aver notato (ma prendetela con le pinze) che questo ticchettio smetta appena la macchina può inserire il GPL, ovvero quando il bottoncino con l'indicatore di carica si stabilizza su GPL, quindi circa 30 secondi.

Se può interessare, lo fa anche quando si forza il benzina, ma questo probabilmente perchè l'impianto a GPL viene alimentato comunque.
  • tom123
  • Fiestista
Ultima modifica: 04/09/2011 23:15 da tom123.

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 04/09/2011 23:16 #125185

Se vuoi stare tranquillo facci un video quando accendi il motore, così lo sentiamo e ti diciamo cos'è :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 04/09/2011 23:57 #125186

tom123 ha scritto:
Si, come detto il ticchettio dura per massimo 30 secondi, giusto il tempo di portare fuori la macchina dal garage.
Ciò che mi fa strano è che il ticchettio è forte, non è un rumorino di sottofondo ma si sente tanto quanto il rumore del motore stesso se non di più. Non sentirlo è impossibile, forse solo da dentro la macchina non si sente.

A generare ulteriore confusione sempre anche la questione GPL: mi pare di aver notato (ma prendetela con le pinze) che questo ticchettio smetta appena la macchina può inserire il GPL, ovvero quando il bottoncino con l'indicatore di carica si stabilizza su GPL, quindi circa 30 secondi.

Se può interessare, lo fa anche quando si forza il benzina, ma questo probabilmente perchè l'impianto a GPL viene alimentato comunque.

nessuna confusione, basta conoscerle le cose e tutto appare normale. ( escluso sintomi derivati da problemi gravi )

il ticchettio degli iniettori utilizzati da Landi sono come ho detto VERAMENTE rumorosi e non sei l'unico che si lamenta.

il ticchettio è sempre + forte proprio durante il passaggio Bz/GPL in quanto la centralina-GPL imposta sempre l'autopulizia prima che avvenga effettivamente la commutazione.

con il termine ° autopulizia ° viene inteso il controllo a VUOTO dei 4 iniettori-GPL. se questi non presentano ostruzioni parziali o totali la commutazione è libera di proseguire fino al passaggio definitivo a GPL.

x render + efficace l'autopulizia si consiglia di tirare ogni tanto a BENZINA sopra i 3500 gr. in questo modo l'autopulizia sarà + forte alla prossima ri-commutazione a GPL

x stare abbastanza tranquillo con valvole e sedi non predisposte come nel tuo caso fai impostare il parametro RPM max a 4000
non oltre. in questo modo passerai automaticamente a benzina dai 4000 gr. in su senza che venga interrotta l'alimentazione a GPL
( commutazione silente ) che tornerà effettiva non appena si scenderà sotto tale soglia.
è un lavoro di fino che mediamente viene fatto tramite software della centralina-GPL e anche i nuovi Landi come i nostri BRC ne prevedono l'impostazione variabile.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 05/09/2011 00:34 #125189

Quello che dici non fa una piega e sembra ricalcare appieno i miei sintomi.
Se io imposto il commutatore su benzina fisso, quando accenderò l'auto, avrò ugualmente i ticchettii?
Chiesto questo perchè ho notato che le lascio il commutatore su gas, appena accendo lui lampeggia (e si sentono i tic)
poi appena è pronto per commutare, smette di lampeggiare e passa a gas (e MI PARE smettano i tic)

Se invece lo lascio su benzina, lui appena acceso non fa nulla, si piazza direttamente su benzina, se commuto manualmente
a gas ricomincia con i lampeggi per alcuni secondi. Se ho ben capito, in quei 30 secondi lui fa il suo ciclo di test e probabilmente fa anche i tic. Dico bene?

In sostanza i tic li fa non quando si accende la prima volta, ma quando si passa da benzina a gas (ovvero: appena si accende l'auto se il commutatore è settato su gas, oppure durante la marcia se si passa manualmente da benzina a gas)
  • tom123
  • Fiestista

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 05/09/2011 01:13 #125190

tom123 ha scritto:
Quello che dici non fa una piega e sembra ricalcare appieno i miei sintomi.
Se io imposto il commutatore su benzina fisso, quando accenderò l'auto, avrò ugualmente i ticchettii?
Chiesto questo perchè ho notato che le lascio il commutatore su gas, appena accendo lui lampeggia (e si sentono i tic)
poi appena è pronto per commutare, smette di lampeggiare e passa a gas (e MI PARE smettano i tic)

Se invece lo lascio su benzina, lui appena acceso non fa nulla, si piazza direttamente su benzina, se commuto manualmente
a gas ricomincia con i lampeggi per alcuni secondi. Se ho ben capito, in quei 30 secondi lui fa il suo ciclo di test e probabilmente fa anche i tic. Dico bene?

In sostanza i tic li fa non quando si accende la prima volta, ma quando si passa da benzina a gas (ovvero: appena si accende l'auto se il commutatore è settato su gas, oppure durante la marcia se si passa manualmente da benzina a gas)

giusto, è il tipico comportamento dei Landi. se il commutatore è settato su Gas avrai prima il lampeggio che ti indica l'autodiagnosi e conseguente autopulizia, successivamente smette di lampeggiare e cio' ti indica l'avvenuto passaggio a GPL.
se invece imposti a Benzina è ovvio che il ticchettio non lo senti, ma lo sentirai cmq. non appena commuterai manualmente a GPL in quanto, come gia' ti ho detto, la centralina fa partire sempre l'autodiagnosi ( controllo ) a vuoto degli iniettori prima dell'effettiva commutazione, è il normale processo di controllo impostato via software x l'ottimale gestione dell'impianto-GPL quindi i ticchettii volenti o meno li sentirai cmq. x il tempo necessario all'autodiagnosi, sia che tu imposti a benzina o a gpl.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 05/09/2011 01:21 da Dario60.

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 05/09/2011 01:26 #125192

Perfetto, direi che quindi è un non problema
  • tom123
  • Fiestista

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi 05/09/2011 09:02 #125198

Gigific ha scritto:
La regolazione non è difficilissima, però è abbastanza laboriosa e bisogna avere le attrezzature adatte, altrimenti si rischia di fare danni enormi. Di per sè bisogna misurare con uno spessimetro lo spazio che c'è tra la camma e il bicchierino della valvola, se questo è fuori norma si sostituisce un dischetto di metallo che è posto sopra il bicchierino con un altro dischetto più sottile, in modo da ripristinare la distanza giusta. Di fatto se uno non ha già un set di dischetti di vari spessori significa avere la macchina ferma col motore aperto anche per una settimana...
Riguardo la testata della 1.25 con la 1.4 non saprei, i due motori hanno la stessa corsa ma alesaggi differenti, però in ETIS sono raggruppati sotto la stessa categoria..

EDIT: Ford ECAT ha due codici identificativi diversi per la testata, 1546327 per la 1.4 (1678604 per la 1.4 gpl) e 1546324 per la 1.25 benzina... quindi può essere che abbiano qualcosa di diverso
Grazie per la risposta :) Io credevo che fosse davvero una regolazione della posizione della valvola con una sorta di regolazione.. invece consumandosi la sede, la valvola non riesce più a chiudere completamente i condotti e va letteralmente spostata tramite la sostituzione dei dischetti.. ho imparato una cosa nuova.. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta 1.2 82cv GPL Landi (la mia ha un BRC) 03/10/2011 17:59 #129998

Salve ragazzi,

ho una Fiesta 1.2 82cv GPL BRC Aftermarket ovviamente, instalalto a 12.000Km
dalla Ford di Roma (Carpoint), adesso ho fatto 53.000Km, quindi circa 40.000Km
quasi per la maggiorparte a GPL.
Circa 10gg fa, una sera la mia macchina in fase di accensione mi ha dato problemi
al primo avvio no mettendosi in moto (mai successo), al secondo tentativo parte normalmente.
Immediatamente ho pensato che fosse finita la benzina necessaria per avviare l'auto,
pertanto mi sono recato immediatamente ad un distributore per fare rifornimeto.
L'indicatore digitale mi segnalava ancora 20-30km di atonomia, ma non è affatto
affidabile per via dei suoi calcoli volumetrici e dell'uso del GPL.

Comeunvengo al punto, dopo poco da questo episodio mi si accende una spia sul quadro,
che sul manuale corrisponde ad avaria al motore. (Avaria sul 4° cilindo)
Dopo averla portata al primo meccanico ford, che mi ha fatto l'ultimo tagliando, mi dice che è stato a causa
dell'avvio forzato e quindi basterà solo resattarla.
MA fatto ciò la spia ha continuato a riaccendersi accendersi, anceh dopo tutte le prove fatte...
cambio candele...controllo GPL....ecc...
Sino a quando l'ho riportata all'officina della Ford dove ho acquistato la macchina...e dopo ben
7gg di diagnosi...questa mattina mi hanno comunicato che...
Il problema è dovuto da una valvola puntata la 7° per la precisione, con un valore di 6,5.
Pertanto dovranno procedere alla regolazione delle valvole e probabilmente alla sostituzione
di un bicchierino...costo € 4,5

mentre mi ha detto però questo è un intervento fuori garanzia...dovuto al GPL e mi costerà 300€!!!!!

Secondo voi è normale un prezzo del genere?...
Ogni quanto poi dovrò rispondere 300€ per rifarlo...giusto per calcolare se conviene sto GPL,
tra doppio tagliando e manutenzione straordinaria....oltre l'usura maggiore de motore.

Grazie Ragazzi x le risposte.
NiX
  • NiX
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.2 Titanium + GPL
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.2 82cv GPL Landi

Utenti registrati

• 21619 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1406 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.