Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Perdite dal circuito di raffreddamento

Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 14:43 #142041

CIao e buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere un parere riguardo ad un probelmino di cui ieri mi sono accorto e che mi sta angosciando.
Praticamente ieri pomeriggio controllo il iquido di rafferddamento nella vaschetta e vedo che è al livello minimo; avevo fatto il rabbocco un mese dopo aver comprato la macchina in occasione di un mio controllo di livello olio, liquido freni e appunto liquido refrigerante. L'auto era a quota 1000 Km, ora siamo a 3750 Km e il livello è sceso al minimo.
Ora sono piuttossto preoccupato perchè un consumo del genere in 2750 Km mi sembra eccessivo. Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere il problema? In mente mi son venute alcune possibilità ma non so se potrebbe essere.
Vedrò di portarla al pià presto in ford.

Ciao a tutti
  • BigBoss90
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 15:07 #142053

Io ho la fiesta da 16/17 mesi ho percorso quasi 40.000 mila chilometri molti dei quali in autostrada e da quando l'auto è uscita dal concessionario non ho mai dovuto fare un rabbocco dell'acqua che ovvimente controllavo spesso e che è rimasta sempre allo stesso livello al millimetro.

Se ti cala il livello può essere un probelma di perdita generica nel circuito es radiatore, tubi ecc ma quello lo vedi lasciando anche l'auto parcheggiata e se noti qualche gocciolina sull'asfalto dove hai parcheggiato magari a motore caldo puoi escludere il motore e controllare altro..... Altrimenti se non c'è traccia vuol dire che se la puppa la testata....probabilmente hai la guarniziane della testata che perde e il motore piano piano se la puppa....occhio che se "comunicazione tra il cilindro e l'acqua" e continui a camminarci rischi che la pressione del cilidro quando esplode la benzina sfoghi all'interno del circuto di raffreddamento e ti faccia danni anche alla vaschetta o altre cose ..... portala a controllare e digli che si beve l'acqua....ti metteranno il sigillo sul tappo dopo un rabbocco e poi rendendosi conto del problema andranno a indagare loro.
  • acidmos1
  • Fiestista
Ultima modifica: 27/11/2011 15:13 da acidmos1.

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 15:19 #142055

Grazie della tua risposta; pensavo anche io ad un problema della guarnizione della testata andata o ad una perdita o nel radiatore o nel circuito del riscaldamento. Chiazze di acqua sotto la macchina non ne ho mai trovata, ho fatto sempre caso se sotto la macchina ci fosse ma mai vista. Domani la porterò in ford e spero vivamente che risolvano, anche perchè circolare in queste condizioni non mi piace.
  • BigBoss90
  • Fiestista

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 15:26 #142057

Il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra la tacca del minimo e quella del massimo e non deve superare quest' ultimo livello. Se ti scende sotto il minimo allora è probabile che ci sia una perdita.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 21:17 #142102

ale112002 ha scritto:
Il livello del liquido di raffreddamento deve trovarsi tra la tacca del minimo e quella del massimo e non deve superare quest' ultimo livello. Se ti scende sotto il minimo allora è probabile che ci sia una perdita.
e fin qua non ci piove :laugh: :laugh:
ho avuto anch'io lo stesso problema..mi sono ritrovato il livello sotto al minimo :S
l'ho rabboccato un mese fa e non è sceso di un millimetro per ora...può essere che visto che la macchina è nuova il motore deve ancora ben assestarsi, e quindi all'inizio può mangiarti un po d'olio e acqua ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 21:21 #142104

Ci sono alcune persone che credono che il livello debba trovarsi al di sopra della tacca MAX, in questo modo poi il liquido in eccesso fuoriesce dal tappo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 27/11/2011 22:15 #142120

,So benissimo che il liquido non deve essere sopra la tacca del MAX- Infatti al rabbocco l'ho messo tra il min e il max senza oltrepassare la tacca.
Mi sembra strano che il motore abbia "bevuto" il liquido. E' vero che il motore è nuyovo ma non mi è mai capitata una cosa del genere.
Domani sentirò cosa mi diranno in ford
  • BigBoss90
  • Fiestista

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 28/11/2011 17:44 #142225

Magarelli ha scritto:
ho avuto anch'io lo stesso problema..mi sono ritrovato il livello sotto al minimo :S
l'ho rabboccato un mese fa e non è sceso di un millimetro per ora...può essere che visto che la macchina è nuova il motore deve ancora ben assestarsi, e quindi all'inizio può mangiarti un po d'olio e acqua ;)
A me è successa la stessa cosa: dopo qualche mese dall'acquisto ho trovato il livello poco sotto il minimo, ho rabboccato fino al max e da allora il livello è sempre lì. Però anche se la cosa sembra risolta non lo trovo un comportamento normale. Spero che il problema non si ripresenti in futuro...
Comunque a suo tempo ho fatto presente la stranezza in concessionaria ma come spesso avviene mi hanno rassicurato senza indagare più di tanto.
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 28/11/2011 17:53 #142227

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 22:59 da zannamax.

Re:Perdite dal circuito di raffreddamento 28/11/2011 21:39 #142277

Stamattina sono andato in ford, e (come mi aspettavo) si sono limitati a dire "controlla il livello" ne lo hanno rabbocato ne hanno cercato perdite (premetto che avevo preso un'appuntamento)!! Al che ho chiesto di verificare ma non hanno guardato nulla.
Non so cosa pensare più ormai; proverò da un'altra officina autorizzata, se nemmeno li guardano niente allora chiamerò la ford
  • BigBoss90
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Perdite dal circuito di raffreddamento

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.