Ragazzi non si sanno novità sui benefici di questa benedetta valvola!? Mi sono letto tutte e 7 le pagine del topic, ma io continuo a non essere pienamente convinto sulla chiusura, tant'è che non l'ho fatto nemmeno sulla vecchia fofo perchè la centralina, con l'ultimo aggiornamento (quello cn l'avviamento a freddo migliorato per intenderci) faceva accendere la spia motore.
Ok che da un lato ci sono migliorie nelle prestazioni ma io penso che ormai i motori di oggi non sono più quelli di 5 o 6 anni fa,(molti link postati sono collegamenti a post vecchi anni) su un euro 3 per esempio penso che sia meno invasivo chiudere la valvola rispetto ad un euro 5 che è più recente e sofisticato.. Sinceramente non sono un meccanico, però qualche pagina indietro ho letto un post che mi ha fatto andare a logica e diceva che la chiusura dell'egr comporta uno sfasamento (seppur minimo) della miscela aria/carburante nel motore, in quanto i gas che entrano sono più freddi, e con più ossigeno a parità di quantità di combustibile, che a lungo andare penso che non sia una cosa bellissima. Sempre andando a logica, dico a chi dice che la valvola egr chiusa fa scaldare più lentamente i diesel che in parte è vero! Però c'è da tener conto che i gas che entrano nel motore seppur più freddi, sono più ricchi di ossigeno e la combusione avviene molto meglio! Ripeto: non sono meccanico, io sto andando a logica, e prima di fare qualcosa voglio essere certo che sia un beneficio!

(ok sono passato per l'ingegnere di turno, ma mi piace troppo fare questi discorsi!

)