Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chiusura valvola EGR

Re: R: Chiusura valvola EGR 25/10/2012 17:53 #205296

Gentilmente non andiamo OT...ci sono i PM B) grazie
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: R: Chiusura valvola EGR 08/11/2012 21:20 #207186

Salve a tutti, io sarei interessato alla modifica... Qual è l'iter corretto? Esclusione da centralina prima e "tappo" dopo? Sono gà convinto dei benefici e vorrei sapere se ci potrebbero essero noie con spie varie e recovery
  • pablos122
  • Fiestista in rodaggio
Spera sempre che il tuo angelo custode sia abbastanza veloce da starti dietro...

Re: R: Chiusura valvola EGR 19/12/2012 20:01 #213072

ragazzi francamente io la valvola l'ho fatta escludere,e ho tolto anche il fap,la macchina va una meraviglia...e con una mappatura molto ma molto soft, ho preso 30 cv come niente, e cmq il mio è un 1.6 tdci. un consiglio che posso darvi è che escuderla nn è una brutta cosa anzi ricaverete dei benefici come quelli elencati da altri utenti in precedenza ;)
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re: Chiusura valvola EGR 25/01/2013 03:36 #217972

Ragazzi non si sanno novità sui benefici di questa benedetta valvola!? Mi sono letto tutte e 7 le pagine del topic, ma io continuo a non essere pienamente convinto sulla chiusura, tant'è che non l'ho fatto nemmeno sulla vecchia fofo perchè la centralina, con l'ultimo aggiornamento (quello cn l'avviamento a freddo migliorato per intenderci) faceva accendere la spia motore.
Ok che da un lato ci sono migliorie nelle prestazioni ma io penso che ormai i motori di oggi non sono più quelli di 5 o 6 anni fa,(molti link postati sono collegamenti a post vecchi anni) su un euro 3 per esempio penso che sia meno invasivo chiudere la valvola rispetto ad un euro 5 che è più recente e sofisticato.. Sinceramente non sono un meccanico, però qualche pagina indietro ho letto un post che mi ha fatto andare a logica e diceva che la chiusura dell'egr comporta uno sfasamento (seppur minimo) della miscela aria/carburante nel motore, in quanto i gas che entrano sono più freddi, e con più ossigeno a parità di quantità di combustibile, che a lungo andare penso che non sia una cosa bellissima. Sempre andando a logica, dico a chi dice che la valvola egr chiusa fa scaldare più lentamente i diesel che in parte è vero! Però c'è da tener conto che i gas che entrano nel motore seppur più freddi, sono più ricchi di ossigeno e la combusione avviene molto meglio! Ripeto: non sono meccanico, io sto andando a logica, e prima di fare qualcosa voglio essere certo che sia un beneficio! :) (ok sono passato per l'ingegnere di turno, ma mi piace troppo fare questi discorsi! :P )
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re: Chiusura valvola EGR 25/01/2013 08:36 #217981

C'è da dire una cosa. Dopo il filtro aria, vi è un manicotto di gomma il quale si aggancia ad un corpo di alluminio.
Dentro li, smontando il tubo di gomma, troverai del sedimento d'olio.
Io ho pulito tutto e tieni presente che la macchina ha circa 15000 km.
Immagino a non pulirlo per 100000 km.
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 25/01/2013 08:47 da MaxFiestaMy2012.

Re: Chiusura valvola EGR 26/01/2013 14:27 #218157

Mmmmh ho capito... In ogni caso proverò ad informarmi meglio nei prossimi giorni ed eventualmente ad aggiornarvi su quanto riuscirò a scoprire :P
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re: Chiusura valvola EGR 03/04/2013 20:07 #229752

Nessuno a novità su sta valvola egr
  • carmabeahc
  • Fiestista discreto

Re: Chiusura valvola EGR 03/04/2013 21:43 #229772

carmabeahc ha scritto:
Nessuno a novità su sta valvola egr
Mi sono informato a riguardo e direi che non è una cattiva cosa escludere questa EGR.. Credo proprio che lo farò assieme all'eliminazione del ricircolo dei vapori dell'olio (insieme sono il peggior nemico per la pulizia interna di un motore direi).. Si eliminano i vapori riciclati del motore e di conseguenza il motore brucia il combustibile meglio rimanendo più pulito, l'unico inconveniente che mi verrebbe in mente sarebbe una erosione maggiore delle guarnizioni del motore, in quanto il motore bruciando meglio genera più calore quando è in moto da un po' di tempo, certo, non parlo di centinaia di gradi, però a lungo andare potrebbe creare piccole perdite appunto che genereranno una piccola perdita di pressione e quindi di potenza. Si parla comunque di 21.57 € IVA inclusa (guardato ora su Ecat) più manodopera..
Spero di non aver detto c....e XP e nel caso correggetemi! ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re: Chiusura valvola EGR 04/04/2013 10:40 #229816

Ma escludendola non consuma di piu?
(grande cazzata - ho detto? :P )
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...

Re: Chiusura valvola EGR 04/04/2013 10:50 #229819

Brigadiere69 ha scritto:
Ma escludendola non consuma di piu?
(grande cazzata - ho detto? :P )
Sul fatto dei consumi non ti so dire precisamente, però non dovrebbero alterarsi, forse consumerebbe addirittura meno, infatti molti dicono che dopo questa modifica il motore gira leggermente meglio a bassi regimi, ma penso che chi faccia questa modifica lo faccia sopratutto per tenere un motore pulito ed efficente nel corso del tempo!! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Chiusura valvola EGR

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.