Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: colpo al minimo lato serbatoio

colpo al minimo lato serbatoio 19/02/2012 23:02 #161282

salve a tutti, ho la fiesta (1.6tdci) da circa 40 giorni, non ho ricevuto nessun problema (tocchiamo ferro) e ho percorso circa 3500km.
stamattina ho anche fatto un controllo del liquido motore e raffreddamento, sembra tutto ok, ho solo una piccola cosa da chiarire, non è un problema ma più che altro una curiosità, mi secca aspettare 20.000km per chiederla all'officina ^^

quando sono fermo e inizio a muovermi (quindi proprio nei primi 2/3 metri e partendo piano) se prendo qualche buca sento come dei lievi colpi nel posteriore sul lato del serbatoio (mi pare che si senta meno se la macchina è calda, o forse ci faccio meno caso), sembra quasi il rumore di un liquido che sbattacchia (non so il termine tecnico, scusate :P ) nel contenitore, non so se mi spiego, credo sia quello del carburante ma mi pare strano faccia tutto sto rumore, non da fastidio eh, ma si sente, non credo ci sia niente che non va perchè di strada ne ho fatta e non ho notato niente, ad altri risulta sta cosa?

ho provato a guardare in bagagliaio se c'è qualcosa (anche sotto dove c'è la ruota) ma non c'è niente, che può essere? ripeto, non è proprio un problema ma più una curiosità :D

PS: non ho trovato altre discussioni a riguardo, spero di non aver cercato male :unsure:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:colpo al minimo lato serbatoio 19/02/2012 23:34 #161288

....se senti sbattacchiare il gasolio nel serbatoio potrebbe essere che sotto il divano dietro qualche foglio di isolante fonoassorbente sia fuori posto...
se invece sono colpi distinti potrebbe essere qualche elemento elastico che si è sganciato dal supporto, potrebbe essere un elastico del serbatoio, o della parte finale della marmitta o qualcosa d'altro...se hai occasione mettila su un ponte e dacci un okkio sotto le mutande....
...se risolvi qualcosa sappiami dire...

piccolo OT....come ti trovi con quel motore???
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:colpo al minimo lato serbatoio 20/02/2012 00:57 #161300

oldrobbi ha scritto:
....se senti sbattacchiare il gasolio nel serbatoio potrebbe essere che sotto il divano dietro qualche foglio di isolante fonoassorbente sia fuori posto...
se invece sono colpi distinti potrebbe essere qualche elemento elastico che si è sganciato dal supporto, potrebbe essere un elastico del serbatoio, o della parte finale della marmitta o qualcosa d'altro...se hai occasione mettila su un ponte e dacci un okkio sotto le mutande....

gli elastici si tolgono bestemmiando in cinese ed aramaico antico messi insieme, quindi escludo sia uno di essi che si sia sfilato.
questo lieve "rumore" lo noto anch'io, soprattutto partendo da macchina ferma li da ore. quindi creso sia il gasolio che va a destra e a sinistra.
ripeto il rumore è molto lieve :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:colpo al minimo lato serbatoio 20/02/2012 01:52 #161317

Magarelli ha scritto:
oldrobbi ha scritto:

gli elastici si tolgono bestemmiando in cinese ed aramaico antico messi insieme, quindi escludo sia uno di essi che si sia sfilato.
questo lieve "rumore" lo noto anch'io, soprattutto partendo da macchina ferma li da ore. quindi creso sia il gasolio che va a destra e a sinistra.
ripeto il rumore è molto lieve :)

Anche se lieve non sembra una cosa tanto normale.....
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto

Re:colpo al minimo lato serbatoio 20/02/2012 22:44 #161553

oldrobbi ha scritto:

guarda, fin'ora ho macinato solo 3500km in poco più di un mese, non pochi ma neanche tantissimi, l'unica pecca se così la vogliamo chiamare è questa, appena mi arriva il libretto (sto circolando con una carta sostitutiva perchè c'è stato un disguido col nome, colpa mia, appena arriva mi chiamano) vado a prenderlo e chiedo spiegazioni.

apparte questo mi garba, anche se alla fine vengo da un 1.2 benza e probabilmente non faccio testo, l'auto mi sembra piantata in strada, risponde bene, i sorpassi li faccio tranquilli anche in quinta senza scalare, come consumi il cdb mi segna di media da quando l'ho comprata 4.9lxkm, in genere (faccio supestrada per andare al lavoro) consuma un po tra frenate e ripartenze, per la maggiore sto in strada dritta a 90/100 all'ora e mi sta sui 4.7/4.9lxkm, mi ritengo soddisfatto.

l'altro giorno ho controllato i liquidi, olio non me ne mangia e raffreddamento resta stabile.

fin'ora soddisfatto, tocchiamo ferro :blush:

comunque per sta cosa qua ho notato che me la fa sia da fredda che da calda, indifferentemente, non mi ero accorto che lo faceva anche da calda...mah, davvero non riesco a capire, è una specie di tonfo sordo, non so spiegarmi...ieri sera ero su strada dritta ai 20/30 all'ora, ho iniziato a sbandare veloce a dx e sx per vedere se si sente qualcosa ma niente, sembra proprio che lo faccia solo al....minimissimo, appena mollo un po la frizione.

mah, chiederò chiarimenti :dry:

mi era venuto anche il dubbio che fosse davvero qualcosa sulla zona della ruota di scorta ma non trovo nulla che possa sbattacchiare, stasera volevo provare a toccare la marmitta per vedere se si muove (da che parte è? non c'ho mai fatto caso) ma mi è venuto in mente che magari dopo mezzora di strada possa essere a temperature un po pericolose da toccare :silly:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:colpo al minimo lato serbatoio 21/02/2012 00:35 #161582

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 19:20 da zannamax.

Re:colpo al minimo lato serbatoio 21/02/2012 02:16 #161625

....la parcheggi col freno a mano tirato??? che siano i ferodo dei freni dietro che si "sloccano" quando parti??? mi vien da pensare anche a quelli...

se provi a partire in retro??? lo fa lo stesso???

...per lo sbattacchiamento del gasolio credo, "credo", che ci siano delle paratie dentro il serbatoio per limitarne lo sciaquiio...forse...

ti ringrazio del resoconto sul motore, semmai ti disturbo via PM così non si inquina il 3d!!
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re:colpo al minimo lato serbatoio 21/02/2012 10:46 #161662

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 20/09/2012 19:19 da zannamax.

Re:colpo al minimo lato serbatoio 21/02/2012 15:11 #161733

le mie balle che scioccante finché non me lo dici?

scherzo eh :p

hai la battuta pronta o c'è qualcosa di serio nella risposta? ^^
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...

Re:colpo al minimo lato serbatoio 22/02/2012 21:53 #162131

zannamax ha scritto:
io so cos'è quel rumore... ma volgio vedere chi ci arriva.... :laugh:

nessuno ci è arrivato, qualche idea? :lol:
  • maboscolo
  • Fiestista
  • Panterona mia...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica colpo al minimo lato serbatoio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.