Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info sul FAP

Re:info sul FAP 16/01/2010 16:17 #31958

Grazie per la tua testimonianza, Deba86. Spero che qualcun'altro possa confermare la tua esperienza.
Certo che sembrano pochi i possessori della 1.6 tdci!!!
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info sul FAP 17/01/2010 15:08 #32149

Pinko ha scritto:
Grazie per la tua testimonianza, Deba86. Spero che qualcun'altro possa confermare la tua esperienza.
Certo che sembrano pochi i possessori della 1.6 tdci!!!
la ford ha spinto molto per vendere il 1.4 nella mia concessionaria me l'hanno proposto in tutte le salse!!!)
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:info sul FAP 05/02/2010 10:12 #37165

Ho anche io un 1.6 con filtro ed ho notato sia in città che fuori l'accensione della ventola per 4 minuti circa,tempo impiegato credo nella rigenerazione.Cmq io faccio molta strada a 95km\h con cruise controll e una volta ogni 10 giorni circa fa la pulizia.Bastano 20 minuti a 2200 giri per permettere la pulizia.
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:info sul FAP 07/02/2010 15:10 #37674

...beh...quando parte la ventola...si sente eccome...se stai correndo appena molli l'acceleratore e riacceleri...si sente k la macchina nn ha un'erogazione pulita...ma da come dei colpetti!!!

ma scusate...ma sto ca**o d dpf nn si puo mica togliere...cioè io sapevo k puo esser sostituito e al posto del filtro viene messo un connettore...un semplice tubo ecco... cioè sostituendolo...a livello d elettronica comporta qualcosa???

xk sinceramente io l'utilita d questo filtro proprio nn la vedo...premetto k nn giro tanto per i grandi centri dove se nn hai il filtro nn puoi circolare...pero la macchina ovviamente consuma di piu e rende meno...c'è poco da fare...un filtro è sempre un filtro...e in piu a livello ecologico ho sentito k le polveri sottili non è k vengono eliminate del tutto...ma raggiunta una certa soglia il filtro le espelle sotto forma d particelle piu piccole(boh nn so bene questa storia)...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:info sul FAP 07/02/2010 21:57 #37731

Togliere il filtro non è una soluzione,altrimenti che hai preso a fare la 1.6?Io per lo più per la presenza del filtro e di conseguenza di poter circolare durante il blocco. Poi il filtro è collegato alla centralina della macchina e non penso possa essere levato senza nessuna altra modifica.

Cosa interressante invece leggendo un pò in giro,ho trovato scritto che durante la rigenerazione oltre alla ventola del radiatore viene azionato anche lo sbrinatore posteriore,il perchè no lo so ma forse in tal caso avrei trovato il motivo della strana accensione del suddetto.

La spia del lunotto non si accende ma entra in funzione lo stesso.In tal caso collegando un led dalla scatola dei fusibili sarebbe possibile individuare il momento della pulizia del filtro e la relativa durata. :woohoo:
  • danilo.82
  • Fiestista
  • Fiesta Titanium Full 1.6 TDCI blu ocean

Re:info sul FAP 08/02/2010 10:43 #37811

danilo.82 ha scritto:
Cosa interressante invece leggendo un pò in giro,ho trovato scritto che durante la rigenerazione oltre alla ventola del radiatore viene azionato anche lo sbrinatore posteriore,il perchè no lo so ma forse in tal caso avrei trovato il motivo della strana accensione del suddetto.

La spia del lunotto non si accende ma entra in funzione lo stesso.In tal caso collegando un led dalla scatola dei fusibili sarebbe possibile individuare il momento della pulizia del filtro e la relativa durata. :woohoo:
Accidenti, questa si che è una cosa mooooooolto interessante. Ci vorrebbe informarsi di più sulla cosa.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:info sul FAP 08/02/2010 12:12 #37826

Beh di sicuro nn mi son preso il 1.6 xk c'era il filtro...anzi...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:info sul FAP 09/04/2010 19:21 #52433

ciao a tutti anche io ho un 1.6 ed ho avuto non pochi problemi non sapendo di questa cavolo di rigenerazione..cmq non so se avete notato durante la rigenerazione perdo anche potenza nella macchina..diciamo che di quinta non supera i 120km/h, per poi tornare tutto alla tranquillità..tenete presente che è molto importante non spegnere la macchina durante tale operazione altrimenti all'accensione il giorno dopo è facile che rinizi la rigenerazione!
  • Baffo
  • New Fiestista

Re:info sul FAP 15/04/2010 00:21 #53870

io ho la 1,6 con 28000km fatti e la rigenerazione non mi ha mai dato alcun problema..a me si verifica ad intervalli di circa 1200-1250 km..l'erogazione diventa irregolare per una decina di chilometri e conviene tenere il motore sopra i 2500,cosi finisce prima..ah ovviamente la ventola va al massimo..se la pulizia inizia poco prima che si spenga la macchina,ovvio viene interrotta e ricomincia la volta seguente che si accende la macchina per un tot di tempo..non è detto che sia la volta subito seguente..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:info sul FAP 15/04/2010 17:13 #54028

raga questo fap (o dpf) fa davvero schifo...la 307 di mio padre non ha mai dato un problema...solo questo maledettissimo aggeggio che ha portato un sacco di spese inutili...
oltretutto è una delle truffe più grandi degli ultimi 10 anni...è stato citato da beppe grillo e altri giornali autorevoli e vi spiego il perchè...
dato che in fisica nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, questo coso per ridurre le famigerate pm10 dovrebbe disporre di un serbatoio che si riempie con esse e ogni tanto si svuota...invece no...praticamente agisce da "frullatore"...scinde le pm10 in particelle ancora più piccole (quindi non rilevabili dalle apparecchiature) così da far risultare un motore ecologico...il tutto però non è assolutamente vero...queste particelle di dimensione minorata sono ANCORA PIù PERICOLOSE per il nostro sistema respiratorio...io sulla macchina di mio padre lo volevo proprio far togliere (che oltretutto toglie un sacco di potenza e scalda come un altoforno) ma non è stato possibile dato che ci sta collegata mezza centralina (maledetta elettronica). l'unico modo per evitare problemi è tirare ogni tanto le marce così da tenere abbastanza pulito l'impianto di scarico...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.